Vai al contenuto
PLC Forum


impianto pavimento


Giampaolo Ropolo

Messaggi consigliati

Giampaolo Ropolo

Ciao,

 

io ho un impianto a pavimento collegato a una pompa di calore. Allego le foto del collettore e dei vari flussimetri perche' ho alcuni dubbi.

Siccome ho l'impressione che un paio di circuito fatichino a scaldare (inoltre  tubi di ritorno di questi circuiti sono freddi) pensavo di intervenire sulla portata dei vari circuiti. Pero' intanto noto che manualmente alcuni sono difficilmente regolabili perche' sono molto duri , si tratterebbe di agire con attrezzi, inoltre e' normale che tutti gli indicatori segnano un valore di portata molto molto basso circa 0,2 l/min, e' normale? ma soprattutto non varia se svito o avvito la ghiera di regolazione.

grazie mile !

 

Gpaolo

fluss.jpg

fluss1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/1/2021 alle 12:12 , Giampaolo Ropolo ha scritto:

noto che manualmente alcuni sono difficilmente regolabili perche' sono molto duri , si tratterebbe di agire con attrezzi,

Non sono un esperto anzi è da qualche tempo che cerco anch'io di capire /aiutare un amico con problemi simili, però ti consiglio se non vuoi far intervenire un idraulico oppure vuoi arrangiarti di fare un paio di cose prima di agire e fare danni, 1° cerca in rete i tuoi regolatori di flusso per capire esattamente come funzionano , 2° assolutamente non usare attrezzi vanno regolati a mano e se duri cerca pian piano di smuoverli con l'aiuto di uno straccio o spugna bagnata, poi se sei con pompa in marcia e hai livelli di flusso cosi basi o hai un alto rendimento e solo qualcuno necessita di aumentare o hai la pompa con bassa portata credo , aspettiamo più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A prescindere dalla loro effettiva utilità, non vorrei sbagliarmi ma la regolazione a volte si fa anche nei rubinetti del collettore sotto.

Purtroppo se l’impianto a pavimento è regolato male, non funziona bene quasi sempre.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...