Jump to content
PLC Forum

Max-74

Progettazione impianto elettrico

Recommended Posts

Max-74

Buona sera, ho alcune domande da fare.

Questa estate, ristruttureremo una casa in centro a tropea, la casa è al primo e ultimo piano, e sopra c'è una magnifica terrazza grande come tutta la casa, parliamo di una cielo terra e sotto c'è un ufficio che non è di nostra proprietà.

L'idea nasce di affittarla ai vacanzieri e se non va tramutarla in ufficio.

Premetto questo fin dall'inizio in modo che il progetto sia trasversale.

Allora, visto che la casa si presterà come primo tentativo a casa vacanza, vi chiedo.

Che linea di interruttori consigliate (li useranno in tanti e quindi sottoposti a usura)?

Consigliate impianto di allarme e tvcc (sempre se la tvcc sia legale per le case che si daranno in affitto, se non lo fosse le metterò solo sul balcone e terrazza)?

Metto clima con gestione da app?

Ultima cosa, come posso fare per monitorare consumi di acqua, gas e corrente?

Tanti qui usano di prendere i numeri del contatore e poi fare le somme di quando il vacanziere arriva e quando se ne va, ma non so se è il caso di calcolare un consumo massimo e addebitarlo nella settimana o mese di soggiorno,

Consigli?

Grazie per le eventuali risposte,

Max-74

Oggi sono stato con un elettricista sul posto:

Lui come linea di interruttori consiglia vivamente la livinglight AIR NON ASSIALI, dice che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, come anche le placche.

Ci sono nei colori bianchi e grigi e come estetica sostiene che sono molto belli.

Per allarme e tvcc, lui mi farebbe la predisposizione senza passare cavi, quello lo farà chi farà l'impianto di allarme e tvcc (dice che i cavi per l'allarme dipende molto dal tipo di marchio, ci sono marchi che hanno sensori bus e richiedono specifici cavi).

Clima lui monta mitsubishi e mi li preventiverebbe senza scheda di rete, per una casa vacanza non lo vede conveniente.

Per consumo acqua e corrente dice di fare un forfait, e di calcolarlo nell'affitto giornaliero, settimanale o mensile, Sostiene che quelli che conosce lui, ultimamente fanno tutti così.

Sconsiglia di prendere i numeri per addebitare al turista corrente, acqua e gas, oltre che essere antipatico è anche scomodo.

Condividete questi suoi consigli?

hfdax

Max-74, questo è un forum tecnico ma tu non fai domande tecniche.

Le domande che poni ammettono qualsiasi tipo di risposta da parte nostra. Nel senso che sono questioni che dipendono dai gusti / preferenze personali di ciascuno oppure questioni non tecniche ma riguardano esperienze specifiche di altro tipo.

ad esempio:

Il 20/1/2021 alle 18:11 , Max-74 ha scritto:

come posso fare per monitorare consumi di acqua, gas e corrente?

Tanti qui usano di prendere i numeri del contatore e poi fare le somme di quando il vacanziere arriva e quando se ne va, ma non so se è il caso di calcolare un consumo massimo e addebitarlo nella settimana o mese di soggiorno,

Questa domanda andrebbe fatta semmai a qualcuno che affitta locali ai turisti e ha esperienza in tal senso.

Il 20/1/2021 alle 18:11 , Max-74 ha scritto:

Consigliate impianto di allarme e tvcc

Metto clima con gestione da app?

Dipende dalle tue esigenze, dall'utilità che potrebbero avere per te. Cose che noi non sappiamo. Quale consiglio mai ti potremmo dare?

Edited by hfdax