Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta perde acqua, pressione e non carica: rubinetto, vaso espansione o entrambi ?


freddyso

Messaggi consigliati

Salve

A settembre mi è stato sostituito il rubinetto di carico in quanto, suppure completamente aperto, non caricava più l'acqua nel circuito dei termosifoni. Purtroppo non ero presente all'operazione, ed al mio ritorno mi sono accorto che la situazione non era cambiata anche con il rubinetto nuovo non carica. Per fortuna tenendolo aperto per una ventina di minuti la pressione risale e siamo rimasti con il tecnico che al prossimo controllo se ne riparlava.

 

Qualche gg addietro è ricalata la pressione sino a zero e  sono andato a ripristinarla (dopo venti minuti di rubinetto aperto), quando l'ho fatto la caldaia era calda e sembrava tutto a posto, se non che dopo qualche settimana si è ripresentato il problema. Ho ricaricato dinuovo il circuito stavolta a caldaia fredda a 1,5 bar come da manuale con i soliti 20 minuti ma questa volta la mattina quando sono uscito di casa ho visto che la caldaia perdeva acqua verosimilmente dalla valvola di sicurezza in quanto la pressione era salita a 3 bar abbondanti.

 

questi i fatti adesso le domande...

 

1) dallo schema allegato si vede che oltre al rubinetto l'unica cosa che potrebbe impedire il caricamento dell'acqua è la valvola di non ritorno è corretto ? oppure ci può essere qualcos'altro ? , qualcuno sa dove si trova questa valvola ad occhio non la vedo, volevo provare a dargli qualche colpetto caso mai fosse bloccata.

 

2) il fatto che a caldo mi sale la pressione e perde acqua mi sembra il sintomo del vaso di espansione scarico o rotto giusto ? so che il controllo della pressione del vaso di espansione si fa ad impianto scarico ma ho paura che poi con il rubinetto bloccato non riesco più a riempirlo... con il circuito carico la pressione del vaso a quanto dovrebbe essere?

 

3) potrebbe essere tutta colpa del vaso di espansione anche il fatto che non carica acqua ?

 

grazie anticipato a chi mi risponderà

 

 

beretta.thumb.JPG.261ff2b434cdb0b6e32d6e350e580595.JPGberetta1.JPG.2938f690829132681ef70e1915d89e71.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica va svuotato l'impianto  attraverso il rubinetto apposito  o attraverso la valvola di pressione .

Poi con una di queste due aperte va verificato sia il vaso di espsansione   se è precaricato ad 1,2 bar  e se la valvola di non ritorno  posta sull'ingresso del carico  fosse bloccata da non permettere il normale carico , 

Dalla foto  puoi notare che sopra al rubinetto c'è un raccordo che sale in su ed è ancorato ad un blocco in cui è inserita la valvola .

Stacca sempre la tensione  quando manovri in caldaia .

 Una volta svitato il raccordo puoi verificare il funzionamento del rubinetto  e quindi proseguire nel controllo di eventuali ostruzioni  o malfunzionamento della apertura della valvola .

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi

 

Innanzitutto grazie a Stefano che mi ha risposto ed incoraggiato ad intervenire, anche se ad essere sincero c'è stato un momento che ho temuto di rimanere al fresco per qualche gg. 😬

 

Allora, stamattina mi sono fatto coraggio e, dopo essermi assicurato che dalla valvolina del vaso di espansione non usciva acqua (membrana bucata) e nemmeno aria (scarico), ho provveduto a scaricare l'impianto dalla valvola di scarico di un termosifone, dato che qualcuno consiglia di non usare la valvola di emergenza in quanto si può sporcare e gocciolare. Ad impianto scarico provvedo a gonfiare il vaso di espansione ad 1 bar come indicato nel libretto di istruzioni, quindi smonto il blocco del rubinetto di carico e riesco a vedere la valvola di non ritorno che però sembrava in buone condizioni e, soprattutto, non bloccata; e lì ho cominciato ad aver paura...

 

Rimonto il tutto, provo ad aprire il rubinetto di carico e.... niente, non si carica come prima 😲 la mia paura si era materializzata. Rismonto il blocco rubinetto riguardo la valvola di non ritorno e provo a montarla al contrario in quanto non mi sembrava il verso giusto (la disperazione fa questi effetti), rimonto tutto ma ... niente come prima... un groppo alla gola.

 

Rismonto il blocco rubinetto di carico e stavolta smonto anche il pezzo con la manopolina, lo guardo lo riguardo e cerco di capire come funziona ma c'era qualcosa che non tornava: un buchino di qualche mm nella sezione che si raccorda con il circuito dei termosifoni ma nella sezione della manopolina solo un buco di poco meno di un cm ... mah...

 

Dopo qualche minuto che contemplavo il pezzo mi cade l'occhio sulla parete interna della sezione con la manopolina e riesco a vedere un impercettibile buchino, prendo un cacciavite di precisione ed inizio a raschiare, spingere ed alla fine scopro che c'era un buchino di qulche mm che metteva in collegamento la sezione con la manopolina con quella dei termosifoni che era praticamente tappato dalla sporcizia !!!! sono tornato a respirare 😁. Rimetto la valvola di non ritorno com'era prima cambio le guarnizioni rimonto tutto e apro il rubinetto YEAH!!! ricaricato il circuito in 30 sec., aspetto venti minuti che si asciugasse tutto (era schizzata un po' d'acqua...) riattacco la corrente e vai funziona tutto a meraviglia ( sgrat sgrat) la pressione va da 1,5 a freddo a 1,8 a caldo.

 

Che dire tutto è bene quel che finisce bene come diceva qualcuno, l'unico problema è che ogni tanto cade una goccina dalla valvola di sicurezza... non me la sono sentita di smontarla, c'ho messo un bicchiere sotto per vedere l'entità della perdita poi magari se è rilevante mi darete qualche dritta sul da farsi.

 

Scusate la lunghezza ma dovevo dirlo a qulcuno 🤗

 

saluti

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se la valvola è intervenuta dopo molto tempo in cui è stata ferma ora è "normale" che goccioli, di solito si ferma dopo un giorno o due, però tienila d'occhio perché potresti avere un piccolo calo di pressione nel tempo, in quel caso la valvola è da sostituire: quando intervengono poi fanno fatica a tornare allo stato iniziale specie se hanno qualche anno alle spalle, la battuta di gomma perde elasticità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi lo schema  , la lettera x identifica il rubinetto di scarico del riscaldamento ,io mi riferivo a quel rubinetto . Così eviti di mettere mano alla valvola .

Intanto grazie per aver condiviso la tua esperienza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...