Vai al contenuto
PLC Forum


Junkers ZWB24 acqua calda no/riscaldamento sì


Ender

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum, spero di poter trovare una soluzione o almeno una spiegazione al mio problema.
Ho una caldaia Junkers ZWB24 a metano, collaudata a fine 2015. Da questa mattina non esce più acqua calda.
Aprendo un qualsiasi rubineto al massimo, si accende la fiamma (acusticamente non è cambiato nulla quindi penso che pompa e ventilatore siano ok), si vede uscire aria calda dallo scarico esterno, ma esce acqua fredda anche dopo parecchi minuti, la temperatura indicata sul display della caldaia aumenta, la fiamma resta accessa per tutto il tempo in cui il rubinetto resta aperto.
La caldaia è sempre stata in posizione eco (non è cambiato nulla disabilitandola), il selettore per la regolazione della temp. acqua sanitaria è su 1 (per me anche troppo calda), pressione ok.
Ho verificato l'ultimo guasto memorizzato, nessuno (00).
Adesso ho notato che il tubo di ritorno dell'acqua risulta freddo (naturalmente) ma quello di ritorno del riscaldamento si scalda (anche se il comando termostato è spento).

 

Potrebbe essere la "valvola a tre vie" ?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


o motore o valvola 3 vie

smonta il motore e vedi se lo spillo all'interno della tre vie scorre avanti e in dietro liberamente, se si apri l'acqua calda in una delle due posizioni dovrebbe ritornare....mi sembra premuto verso l'interno, ma non mi voglio sbagliare, non conosco la tua caldaia

se ritorna in una delle due posizioni non hai che da sostituire il motore(attuatore) con uno identico

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, BADPI59 said:

o motore o valvola 3 vie

smonta il motore e vedi se lo spillo all'interno della tre vie scorre avanti e in dietro liberamente, se si apri l'acqua calda in una delle due posizioni dovrebbe ritornare....mi sembra premuto verso l'interno, ma non mi voglio sbagliare, non conosco la tua caldaia

se ritorna in una delle due posizioni non hai che da sostituire il motore(attuatore) con uno identico

 

Dovrei svuotare tutto l'impianto giusto? Sia acqua sanitaria che riscaldamento per smontare la valvola. E' la prima volta che mi trovo ad aver a che fare con questo componente.
Il pezzo, sul motore, riporta il codice (così come letto) saia 1z4 405 ucl63z27 170ohm

Ho trovato su questo sito come bosch

https://www.cv-onderdelen-jm.nl/a-47183546/bosch-hr-condens-3000-nefit-baseline/bosch-3-weg-kraan-87186422110-voor-versie-1-bosch/#description

Potrei smontare solo il motore senza svuotare l'impianto riscaldamento giusto? Non l'ho mai fatto e non so quanto ci vorrebbe e quanto sarebbe complicato, casa molto grande e il radiatore più lontano non ha la valvola di sfiato (lasciamo perdere)

 

IMG_20210123_233635.jpg.e9070c2500f6b50fe137c01c8a695d0c.jpgIMG_20210123_232216.thumb.jpg.56b084e883c4515efc3ecc9cf0e4ac8b.jpg


 

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito l'attuatore si può smontare senza scaricare nulla, comunque "scaricare l'impianto" non significa drenare tutti i litri d'acqua nelle tubazioni, ma solo scaricare quella nella caldaia. Il resto rimane dove sta, a meno che la caldaia non sia nel punto più basso dell'intero impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...