Vai al contenuto
PLC Forum


timer tramite pannello operatore


francesco2013

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problemino da risolvere: tramite pannello operatore dovrei cambiare il valore di un TM1s tramite un pannello weintek.

qualcuno può aiutarmi?

Sul TM dove devo agire? Suppongo sull valore sv , ma poi come faccio per interagire da pannello? 

 Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Se vuoi che il valore impostato da pannello operatore rimanga memorizzato, sul pannello operatore devi indirizzare una memoria ritentiva del plc, poi sul plc metti la variabile con quell'indirizzo come ingresso SV del temporizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa : il valore wr 61 ora lo modifico  da pannello operatore, ma se volessi immettere il dato senza pannello, cioè da software  come posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

i pannelli Weintek hanno anche memorie ritenitive, invece dei LW usi RW e sono ritenitive. I Timer puoi farli in due maniere, o usi le funzioni Timer già presenti e le appoggi nel setpoint alle RW se vuoi siano ritenitivi oppure usi gli Script delle Macro e ti crei autonomamente i Timer con un banale conteggio a tempo ciclo fisso, quest'ultima soluzione però è fattibile ma un po' più complessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
14 ore fa, francesco2013 ha scritto:

peccato che su un fp0 ci sono due aree di memoria ritentiva  wr 61 wr 62.

Non è proprio così, intanto diciamo che questo plc è obsoleto e da diverso tempo fuori produzione, poi le memorie ritentive da utilizzare in questi casi sono le DT, hai a disposizione quindi altre 8 aree ritentive, inoltre questo plc dispone di memoria eeprom, sulla quale puoi salvare una grande quantità di memoria RAM del plc.

 

13 ore fa, francesco2013 ha scritto:

ma se volessi immettere il dato senza pannello, cioè da software  come posso fare? 

Al posto di mettere una variabile come ingresso SV del temporizzatore, scrivi direttamente il valore numerico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...