Vai al contenuto
PLC Forum


Fancoil ripartono dopo qualche minuto dallo spegnimento


Jack59

Messaggi consigliati

Buonasera,

nella mia nuova casa su tre livelli, sono stati installati dei fancoil che funzionano con caldaia a condensazione. Capita questo inconveniente, dopo aver spento la caldaia le ventole continuano a girare per circa 1 - 2 minuti e poi si spengono. Trascorsi ancora un paio di minuti le stesse ripartono e continuano a girare per circa 30 - 40 sec poi si rispengono. Questo vai e vieni va avanti per circa mezzora o più emanando conseguenzialmente aria fredda, visto che la caldaia è spenta. Capisco che dopo lo spegnimento essendovi nella batteria ancora una temperatura alta, la ventola cerca di smaltirla ma non mi spiego perchè continua questo riaccendersi per un bel pò di tempo, spesso alternandosi tra un fancoil e l'altro. La marca e Riello. Vorrei sapere qual'è la causa e se si può rimediare.

Grazie

1027705028_Falcoil2.jpg

280157005_Fancoil1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
3 minuti fa, Jack59 ha scritto:

visto che la caldaia è spenta

Forse è questo il problema, perché è spenta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia viene spenta allorquando la temperatura nell'ambiente è sufficientemente calda, quindi agisco sull'interruttore on/off e spengo. A questo punto come dicevo, dovrebbe continuare a girare per qualche minuto e poi arrestarsi. Invece trascorso ancore qualche minuto, la ventola riparte mandando aria fredda per 30 - 40 second poi si riferma e riparte ancora molte volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi la caldaia è una on off?

Comunque se non c’è un accumulo è normale, appena cessa di scaldare le ventole raffreddano immediatamente l’acqua nei tubi ed esce aria fredda, cioè fatto così non è un sistema fatto bene, ci vorrebbe un accumulo che continuasse a far girare acqua in modo che le ventole non si fermino mai, che vadano piuttosto al minimo, in modo che si cerca di tenere la temperatura ambiente abbastanza costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la logica: termostati a bordo dei fancoil, spengo la caldaia a mano quando sento abbastanza caldo. Un po' tipo tenere un mattone sull'acceleratore e regolare la velocità pestando forte sul freno, insomma ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso funzionamento lo noto anche sui miei fan coil olimpia bi2, gemelli dei tuoi. Secondo me, quando il ventilatore del fancoil si spegne, nella batteria continua a circolare l'acqua perché il circolatore della caldaia per un po' continua ad andare anche se la fiamma è spenta. Rientrando acqua calda pian pianino la batteria si riscalda sopra i 35 gradi, superiore alla minima temperatura di riavvio, per cui la ventola del fancoil riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

seguite i consigli di Robertice che risolverete il problema

Su questi fan coil il sensore è montato sulla batteria, sulla prima curva della serpentina opposta all'ingresso della mandata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...