Vai al contenuto
PLC Forum


collaudo periferica decentrata et200s FAIL SAFE


Checcohfl

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi trovo a dover collaudare (battere I/O senza SW) un quadro con all interno una CPU 317F-2 PN collegata ad una IM 151-3 che ha n2 schede DI FS(6es7138-aaf05) ed una DO FS(6es71384afb04) e varie schede DI/DO non FS.

Volevo sapere come posso fare e quale pacchetto software avrei bisogno dato che ho sempre collaudato PLC non FAIL SAFE sino ad ora.

Dispongo dei seguenti SF: step7 ver. 5, TIA PORTAL ver. 13, 14 e 15.

Vorrei testarlo con STEP7 ver. 5 ma non riesco a capire quale pacchetto aggiuntivo (anche versione TRIAL mi va bene) devo scaricare ed installare per poter procedere con il collaudo, e vorrei sapere se é possibile/complicato testare la parte FAIL SAFE o se esistono tutorial al riguardo.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


se devi fare un collaudo ti serve sicuramente il software (progetto) e te lo può dare solo chi lo ha fatto. ti dirà anche che ambiente di sviluppo ha usato

In ogni caso, sia che lo programmerai con s7 classico che con tia porrtal, ti servirà il pacchetto aggiuntivo fail safe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Ken, devo solo verificare che il cablaggio del quadro sia corretto; di solito, quando non ho schede FS di mezzo mi limito ad inserire la conf. hardware e poi con delle VAT leggo gli ingressi e comando le uscite, senza inserire il software finale che verrà inserito poi dal cliente per il collaudo vero e proprio.

Mi stai dicendo quindi che una cosa simile non è possibile farla anche per le schede FS?

Link al commento
Condividi su altri siti

con PRONETA funziona la parte non FS ma negli spazi corrispondenti alle schede FS me le vede come "unknow module" e non mi permette di vederli/pilotarli.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Mi sembra di ricordare ... da un qualche corso tecnico Siemens... che nell'ultima versione di Proneta si potessero anche gestire gli I/O safety.

Ma non ne sono certo

Ciao Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, emanuele.croci ha scritto:

Mi sembra di ricordare ... da un qualche corso tecnico Siemens... che nell'ultima versione di Proneta si potessero anche gestire gli I/O safety.

Ma non ne sono certo

Ciao Emanuele

é così, io l'ho fatto più di una volta e la cosa funziona, l'unico dubbio è sul tipo di scheda, io ho sempre usato periferia et200 SP, lui sta usando la vecchia et200 S

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il problema temo riguardi il fatto che in PRONETA non ci sono i file GSDML delle schede FS (essendo della vecchia famiglia et200S), solo che non riesco a trovarli in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...