Vai al contenuto
PLC Forum


Una scatola di derivazione ha preso fuoco


Ana Melnic

Messaggi consigliati

Buonasera, visto che siete molto prepararti e io non tanto. Sono in affitto e mi e successo che la scatola di derivazione ha preso fuoco, vi allego alcune fotto. Chiedo a voi il vostro parere se l'impianto e apposto? Ho chiesto al proprietario di farmi avere la dichiarazione di conformità e mi ha mandata a cercarmelo. Grazie.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao Ana Melnic e benvenuta.

 

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodata, perchè il regolamento lo vieta, aprendo questa solo tua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, dalla foto si notano 2 cose:

1) l'impianto è vecchio di anni..anzi no: di decenni!

2) c'è una scatolina con delle fessure, forse quello era un campanello, ronzatore o qualcosa di simile e sembra che quello abbia preso fuoco!

 

Direi che difficile che il proprietario ti dia una dichiarazione di conformità..vista l'età dell'impianto e i fili avvolti con del nastro in fibra.

Quando verrà l'elettricista a verificare il guasto fatti dire le cause...e se sono per impianto non adeguato cambia casa!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
48 minuti fa, Ana Melnic ha scritto:

Chiedo a voi il vostro parere se l'impianto e apposto?

Apposto???????? 😂😂   ....  quel nastro isolante, poco poco, avra' 60 anni ; postaci una foto del magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ana Melnic,

59 minuti fa, Ana Melnic ha scritto:

Ho chiesto al proprietario di farmi avere la dichiarazione di conformità e mi ha mandata a cercarmelo.

se è quello che penso in pratica "ti ha mandata a quel paese", giusto?

Fatti sistemare l'impianto e anche in fretta, non avrebbe nemmeno potuto affittarti l'appartamento senza una Dichiarazione di Conformità, altrimenti hai il diritto di recesso del contratto.

Ci sono ancora le piattine sotto malta, come si fa a dire che l'impianto è apposto?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao Ana Melnic e benvenuta.

 

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodata, perchè il regolamento lo vieta, aprendo questa solo tua.

 

Grazie per l'accoglienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che l'impianto è entrato in esercizio prima del 13 marzo del 1990 quindi si considera conforme se dotato di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto ecc ecc  differenziale da 30mA.. Non credo che il proprietario abbia una dichiarazione di conformità 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, omaccio ha scritto:

Bè, dalla foto si notano 2 cose:

1) l'impianto è vecchio di anni..anzi no: di decenni!

2) c'è una scatolina con delle fessure, forse quello era un campanello, ronzatore o qualcosa di simile e sembra che quello abbia preso fuoco!

 

Direi che difficile che il proprietario ti dia una dichiarazione di conformità..vista l'età dell'impianto e i fili avvolti con del nastro in fibra.

Quando verrà l'elettricista a verificare il guasto fatti dire le cause...e se sono per impianto non adeguato cambia casa!

L'elettricista e stato e ha fatto questo. Alla mia domanda: posso stare tranquilla visto quello che è successo? L'elettricista amico del proprietario mi ha risposto: non posso dire niente perché sono pagato da lui.

IMG_20210113_222124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Apposto???????? 😂😂   ....  quel nastro isolante, poco poco, avra' 60 anni ; postaci una foto del magnetotermico.

Intendi uno di questi?

Screenshot_20210125-222554.png

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Direi che l'impianto è entrato in esercizio prima del 13 marzo del 1990 quindi si considera conforme se dotato di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto ecc ecc  differenziale da 30mA.. Non credo che il proprietario abbia una dichiarazione di conformità 

Salve, per sezionamento cosa intendi? Ha ragione l'impianto è stato fatto prima del 1990.

il centralino, o come viene chiamato e d'obbligo averlo anche in abitazione? Comunque il proprietario dice che è apposto secondo la normativa 46/90. Io non ci capisco niente nelle normative.

Grazie.

Modificato: da Ana Melnic
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Ana Melnic ha scritto:

Intendi uno di questi?

No,  intendo quello che ti ha installato sotto la cassetta andata in fumo, di fianco al citofono.(foto)

Vedo che e' stato aggiunto dopo il principio d'incendio, quindi l'impianto non era mai stato messo a norma.

Mi piacerebbe vedere cosa c'e' in quella cassetta dove e' uscito il fumo.

E comunque se non c'e' la dichiarazione scritta non e' a norma.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

No,  intendo quello che ti ha installato sotto la cassetta andata in fumo, di fianco al citofono.(foto)

Vedo che e' stato aggiunto dopo il principio d'incendio, quindi l'impianto non era mai stato messo a norma.

Mi piacerebbe vedere cosa c'e' in quella cassetta dove e' uscito il fumo.

E comunque se non c'e' la dichiarazione scritta non e' a norma.

 

In quella cassetta passano i cavi che alimentano la casa, il citofono, il campanello e la fibra.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco_54 ha scritto:

No,  intendo quello che ti ha installato sotto la cassetta andata in fumo, di fianco al citofono.(foto)

Vedo che e' stato aggiunto dopo il principio d'incendio, quindi l'impianto non era mai stato messo a norma.

Mi piacerebbe vedere cosa c'e' in quella cassetta dove e' uscito il fumo.

E comunque se non c'e' la dichiarazione scritta non e' a norma.

 

Allora il salvavita e d'obbligo averlo in casa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'armadio ha i sezionatori per ogni appartamento (non si capisce se sono differenziali, direi solo magnetici uno per contatore ) di sopra si è bruciato il campanello, adesso ha messo una badenia portando alla scatola il cablaggio nuovo in canalina dopo il nuovo differenziale (si vede il pulsante test )

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica da quello che si può vedere, dopo il contatore c'è la protezione, nell'appartamento - adesso -  c'è un differenziale, non si vede e non si sà come abbiano sezionato luce / prese

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

In pratica da quello che si può vedere, dopo il contatore c'è la protezione, nell'appartamento - adesso -  c'è un differenziale, non si vede e non si sà come abbiano sezionato luce / prese

subito dopo il contatore c'è il differenziale/magnetotermico con scritto 0,030mA con il pulsante test, in casa e uguale da 0,030mA. Quello in casa in pratica e il doppione del altro sotto, non hanno sezionato nulla.

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ana Melnic ha scritto:

Quello in casa in pratica e il doppione del altro sotto, non hanno sezionato nulla.

Grazie. 

Ah, ah ah, vedi il lato positivo: ti stai facendo una cultura però sull'impianto elettrico!!! 

Sì, hai ragione, è un doppione e non hanno sezionato nulla! Il motivo lo immagino: più facile mettere un differenziale che un magnetotermico, per mettere quest'ultimo dovrebbero analizzare tutto l'impianto e dividerlo tra luci e prese e per ognuna delle due linee mettere il magnetotermico adeguato alla sezione minima dei fili presenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, omaccio ha scritto:

Ah, ah ah, vedi il lato positivo: ti stai facendo una cultura però sull'impianto elettrico!!! 

Sì, hai ragione, è un doppione e non hanno sezionato nulla! Il motivo lo immagino: più facile mettere un differenziale che un magnetotermico, per mettere quest'ultimo dovrebbero analizzare tutto l'impianto e dividerlo tra luci e prese e per ognuna delle due linee mettere il magnetotermico adeguato alla sezione minima dei fili presenti!

ok. In questo caso come devo fare per dimostrare che l'impianto non va bene senza tante spese? A me andrebbe bene farli prendere una multa da pagare allo stato, non voglio guadagnare su questo. Ha messo in pericolo la mia famiglia con due figli minorenni. In ogni caso devo lasciare la casa anche se non e facile tra trasloco e il resto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ana Melnic ha scritto:

per sezionamento cosa intendi? Ha ragione l'impianto è stato fatto prima del 1990.

Diciamo pure che è stato fatto anche prima del 1970.

Comunque per "sezionamento" si intende la divisione dell'impianto in più linee ognuna con la propria protezione adeguata alla sezione della linea stessa.

 

5 ore fa, Ana Melnic ha scritto:

in casa e uguale da 0,030mA. Quello in casa in pratica e il doppione del altro sotto, non hanno sezionato nulla.

Se non sbaglio quel modello di interruttore che ti hanno installato avrà almeno 10 anni almeno o anche di più, è la prima versione di magnetotermico / differenziale della ABB dove non si riusciva a distinguere se il guasto era dovuto ad un cortocircuito o ad una dispersione verso massa perché non aveva nessun cartellino o finestra di visualizzazione del guasto, casomai se riesci posta una foto ravvicinata con lo sportello aperto così tanto per vedere se è vero o se mi sbaglio, anche per curiosità, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Diciamo pure che è stato fatto anche prima del 1970.

Comunque per "sezionamento" si intende la divisione dell'impianto in più linee ognuna con la propria protezione adeguata alla sezione della linea stessa.

 

Se non sbaglio quel modello di interruttore che ti hanno installato avrà almeno 10 anni almeno o anche di più, è la prima versione di magnetotermico / differenziale della ABB dove non si riusciva a distinguere se il guasto era dovuto ad un cortocircuito o ad una dispersione verso massa perché non aveva nessun cartellino o finestra di visualizzazione del guasto, casomai se riesci posta una foto ravvicinata con lo sportello aperto così tanto per vedere se è vero o se mi sbaglio, anche per curiosità, grazie

 

 

IMG_20210126_214328.jpg

Modificato: da Ana Melnic
Link al commento
Condividi su altri siti

No mi sbagliavo, non riuscivo a vederlo bene nella foto di prima, l'interruttore è nuovo nuovo, quindi se interviene il differenziale ti esce una bandierina blu sulla parte alta della leva, mentre se c'è un cortocircuito rimane nera, se vuoi fare una verifica per vedere se è vero  basta che premi il tasto "T" di Test.

Inoltre pensandoci meglio quelli che dicevo prima avevano il tasto "T" sulla destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...