Vai al contenuto
PLC Forum


Problema acqua calda Cerastar


spoloff

Messaggi consigliati

Ciao,

Il mio tecnico di fiducia non esercita più. Ho fatto il bollino da qualche mese, ma non mi ha convinto molto il tecnico che ho provato (il vecchio tecnico mi pareva far le cose con più perizia).

Da qualche giorno ho dei problemi con l acqua sanitaria della mia "vecchietta".

Come prima cosa ho provveduto a pulire i filtri a tutti i rubinetti sottolavabo, e siccome il problema perdurava ho provveduto anche a svitarli dal muro per vedere non ci fosse calcare/qualsiasi altra cosa a ostruire. Tutto era pulito. Come puliti erano i diffusori all'uscita dei rubinetti.

Il problema è che quando apro l acqua calda non viene. La caldaia non parte. L'unico modo per farla partire è andare al rubinetto più vicino alla caldaia (un lavandino esterno a fianco della caldaia) e aprire l'acqua calda. La caldaia parte, e poi dopo arriva anche agli altri rubinetti.

Il problema è molto molto inferiore quando i termosifoni sono accesi.

Quando sono spenti 99 su 100 devo andare fuori per attivare la caldaia.

Da un pò di tempo l acqua calda è anche molto meno costante (intendo nella temperatura).

La portata è parecchio inferiore all'acqua fredda, ma una doccia me la faccio tranquillamente (doccia che si trova al piano superiore rispetto alla caldaia).

Durante le ultime piogge (parecchio forti) è andata in blocco (Eb), ma pioveva veramente forte, con raffiche di vento.

La caldaia ha circa 25 anni, è una Junkers zwe24-2ae da esterno, camera stagna, alimentata a metano, bruciatore atmosferico, tiraggio forzato.

C'è qualcosa che posso fare?

Ho da poco sostenuto altre spese, quindi consigli tipo "buttala via" sono ben accetti, ma poco economicamente praticabili 😃

Ciao, e grazie in anticipo a chi mi risponderà!

 

Modificato: da spoloff
Link al commento
Condividi su altri siti


Gianluca Scarinzi

Bisogna rettificare il gruppo acqua,andando a sostituire membrana stabilizzatore e piattello. Il blocco eb invece è relativo a gli elettrodi che andrebbero mediamente sostituiti su quel modello una volta ogni 5 anni,in qualche caso eb risale alla scheda di ionizzazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gianluca Scarinzi ha scritto:

Bisogna rettificare il gruppo acqua,andando a sostituire membrana stabilizzatore e piattello. Il blocco eb invece è relativo a gli elettrodi che andrebbero mediamente sostituiti su quel modello una volta ogni 5 anni,in qualche caso eb risale alla scheda di ionizzazione 

 

Grazie della risposta.

Caldaie ne capisco poco, manualità ce n é ma per la meccanica.

Gli elettrodi sono sicuro più di 5 anni che non vengono sostituiti (abito in quella casa da 7...).

Secondo te un prezzo equo per fare il lavoro al gruppo acqua? E se sostituisco anche gli elettrodi?

Il gruppo acqua é quello cerchiato in rosso nella foto, giusto?

Mi sono accorto invece che c é una piccola perdita (tipo una goccia ogni 10 sec) dalla parte cerchiata il giallo.

Me ne sono accorto stamani, prima non perdeva....e mi pare perda solo con i termosifoni accesi...

20210126_145354.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Scarinzi

Indicativamente il prezzo degli elettrodi si aggira intorno alle 30 euro,il kit di rettifica idem,quella che hai cerchiato in giallo è la valvola di sicurezza,generalmente è sintomo del caso d'espansione da caricare in quanto se scarico fa salire oltre i 2,5 bar la pressione in fase di esercizio riscaldamento, nella peggiore dell'ipotesi se fosse anch'essa da sostituire il costo si aggira sulle 20 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...