Vai al contenuto
PLC Forum


Notevole perdita condensa da canna fumaria?


FuzzyLogicDD

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema con una canna fumaria di una caldaia a condensazione per riscaldamento autonomo (26kW), costituita da due tubi in acciaio inox da 130mm (uno aspira e l'altro espelle) che dall'appartamento del condominio corrono nella colonna che originariamente era la canna fumaria collettiva a tiraggio naturale, e terminano immediatamente sotto al camino del tetto rimanendo sotto la copertura antipioggia dello stesso, che quindi lascia sfiatare i fumi dalle aperture laterali...

in Quando fa più freddo la canna fumaria in oggetto  "perde" la condensa derivata dal raffreddamento dei fumi, che si riversa sul fondo del cunicolo, bagnando le pareti e soprattutto allagando il fondo della colonna, che si trova immediatamente sopra al soffitto dell'atrio di ingresso del palazzo.

A quanto pare, il sistema di raccolta della condensa dalla canna non è direttamente collegato al tubo di scolo, ma tra la canna fumaria e il tubo di scolo vi è una vaschetta di recupero che, evidentemente, o si è ostruita o non è sufficientemente ampia e, per questo, tende a riversare giù per la colonna la condensa in eccesso.

 

A questo punto le mie domande sono tre:

1) ma è regolare che il sistema di recupero della condensa adotti questa configurazione "aperta" con vaschetta? Ero convinto che l'unico a norma fosse un sistema a tenuta stagna con un bicchiere direttamente collegato alla estremità inferiore della T del raccordo della canna fumaria all'ingresso dell'abitazione, a sua volta connesso al tubo di scolo che finisce nello scarico.

 

2) se la sommità della stessa canna fumaria, al comignolo, si trova sotto la copertura del camino (un parallelepipedo di cemento 30x30cm circa, con sfiati laterali) senza raccordo di uscita laterale a 90°, non può essere che i fumi stessi condensino addosso al lato interno del comignolo e ricaschino (praticamente a pioggia) all'interno del vano canne fumarie bagnando a loro volta muri e fondale?

 

3) può essere che la condensa comprometta la coibentazione dei muri della ex canna fumaria ( ora colonna delle singole tubazioni ) e/o soprattutto  l'integrità strutturale del pavimento, cioè il soffitto dell'atrio?

 

Grazie a chi saprà illuminarmi su questi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...