Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna 4g LTE Fai Da Te


Bruno Metalija

Messaggi consigliati

Bruno Metalija

Ciao a tutti ragazzi!  :D
Sono nuovo del forum e spero di essere nel posto giusto per chiedere un paio di informazioni ai più esperti del settore.

PREMESSA:

Non è la mia prima volta in cui mi cimento nel costruire una antenna 4G... MA non sono esperto del settore!
Attualmente, per internet a casa, utilizzo un modem Huawei b525 con sim wind e giga illimitati,
Su quest'ultimo ci ho collegato una antenna stupidissima ,che lavora a 2600 Mhz ,costruita da me (ovviamente seguendo una guida con misure dettagliate) ... questa :

https://ibb.co/ZLpBdJ6

Con questa antenna la velocita della mia connessione è aumentata e raggiungo i 30 Mb/s in Download ... (rispetto ai 15/20 con l'antenna interna del modem)
La BTS è a circa 2 Km in linea d'aria ed è a vista d'occhio senza nessun edificio o quant'altro che interferisca

Veniamo a noi ...... VORREI costruire questa antenna :

https://ibb.co/37JZLJN

Le frequenze da me richieste sono la  1800 e la 2600 Mhz !

E... Questo è cio che ho costruito ma , quando sono andato a collegarle al modem ... la connessione era uno SCHIFO :

https://ibb.co/Nr5Dr53
https://ibb.co/m6WL0hT
https://ibb.co/Jqz84gx

Lo schema che ho seguito è questo :

https://ibb.co/fCk91G7

Quindi , come vedete dalle foto , ho passato il cavo di antenna nella barra inferiore e sulla punta dell'antenna ho collegato ,nella barra superiore l'anima del cavo e nella inferiore la massa (e poi le ho siliconate per evitare che si ossidasse con le piogge)

Qualche buon'anima riesce ad aiutarmi per capire cosa ho sbagliato ?
 Se eventualmente devo cambiare il collegamento del cavo di antenna mettendo un dipolo ed eventualmente come costruirlo e collegarlo
 
Qualsiasi consiglio è ben accetto !

Grazie a tutttttti !  ^-^

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ti faccio i complimenti per la passione che ti ha spinto a provarci con un'antenna decisamente più difficile da costruire rispetto la precedente.

 

Non so se la prospettiva inganna ma sembrerebbe che ci sia poca distanza fra e due culle. Eventualmente controlla quella distanza.

Il collegamento sullo schema del progetto non fa capire che oltre al polo caldo del cavo, bisogna anche collegare la calza schermante del cavo.... lo hai fatto?

Normalmente, le log sono in cortocircuitate in un punto ben preciso ma dalle foto della tua realizzazione non lo si può capire. Ci fai vedere come e dove sono state cortocircuitare le due culle?

 

16 minuti fa, Bruno Metalija ha scritto:

 Se eventualmente devo cambiare il collegamento del cavo di antenna mettendo un dipolo ed eventualmente come costruirlo e collegarlo

Questa nota non è chiara, la logaritmica non ha bisogno di alcun "dipolo", cosa volevi dire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Metalija
20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Intanto ti faccio i complimenti per la passione che ti ha spinto a provarci con un'antenna decisamente più difficile da costruire rispetto la precedente.

 

Non so se la prospettiva inganna ma sembrerebbe che ci sia poca distanza fra e due culle. Eventualmente controlla quella distanza.

Il collegamento sullo schema del progetto non fa capire che oltre al polo caldo del cavo, bisogna anche collegare la calza schermante del cavo.... lo hai fatto?

Normalmente, le log sono in cortocircuitate in un punto ben preciso ma dalle foto della tua realizzazione non lo si può capire. Ci fai vedere come e dove sono state cortocircuitare le due culle?

 

Questa nota non è chiara, la logaritmica non ha bisogno di alcun "dipolo", cosa volevi dire?

 

Grazie mille per i complimenti, ma sono soltanto un dilettante allo sbaraglio 😁

Mi piace il "fai da te" e soprattutto la soddisfazione che ricevi nel vedere che ciò che hai costruito funziona! (anche se, per ora, non è questo il caso eheheh) 

 

Scusami, tra le due culle intendi tra le 2 barre quadrate? 

Se intendi quello, io ho seguito lo schema che ho postato, e che mi dice di lasciare 0.1 mm tra le sue barre (sicuramente lo spazio che ho lasciato è maggiore... Circa 1 mm) 

 

Nello schema, come dici tu, non fa capire il collegamento della schermatura del cavo... Ma io ho sottinteso che andasse collegato alla barra inferiore e il polo caldo lho collegato alla barra superiore, così come indica lo schema. (nella punta dell'antenna) 

 

Per quanto riguarda il cortocircuito, lho fatto sempre seguendo lo schema... Che mi dice di farlo a circa 2 cm dal primo elemento... E lho fatto mettendo un pezzo di barra di alluminio tra le due culle e per fissarle ci ho messo una vite che "morde" la culla superiore, la barra che fa da cortocircuito al centro e la culla inferiore 

(come da foto in allegato) 

 

Ultima cosa, non far caso al dipolo a cui faccio riferimento, come ti dicevo sono ignorante in materia e nella mia testa c'è un minestrone di informazioni che devo selezionare e catalogare per argomento 😁😁😁

20210126_121312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Bruno Metalija ha scritto:

Scusami, tra le due culle intendi tra le 2 barre quadrate? 

Se intendi quello, io ho seguito lo schema che ho postato, e che mi dice di lasciare 0.1 mm tra le sue barre (sicuramente lo spazio che ho lasciato è maggiore... Circa 1 mm) 

Sì, intendo le due barre. Quella distanza è importante, anche se ad essere sincero 0,1 mm mi sembrano pochini.... (e anche 1 mm.) Se osservi il disegno dell'antenna, ammesso che sia in scala, la spaziatura visibile è maggiore.

 

36 minuti fa, Bruno Metalija ha scritto:

Nello schema, come dici tu, non fa capire il collegamento della schermatura del cavo... Ma io ho sottinteso che andasse collegato alla barra inferiore e il polo caldo lho collegato alla barra superiore, così come indica lo schema. (nella punta dell'antenna) 

Ok, un dubbio in meno però nelle foto non si vede come hai collegato i due poli del cavo.... puoi togliere il silicone e fotografare le connessioni?

 

40 minuti fa, Bruno Metalija ha scritto:

Per quanto riguarda il cortocircuito, lho fatto sempre seguendo lo schema... Che mi dice di farlo a circa 2 cm dal primo elemento... E lho fatto mettendo un pezzo di barra di alluminio tra le due culle e per fissarle ci ho messo una vite che "morde" la culla superiore, la barra che fa da cortocircuito al centro e la culla inferiore 

Non si vede la vite ma ci credo però mi è sorto un altro dubbio, ovvero, non è che le antenne le hai provate con le culle più lunghe di quel che devono essere, come si vede in questa foto? https://ibb.co/m6WL0hT

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Metalija
5 ore fa, felix54 ha scritto:

Sì, intendo le due barre. Quella distanza è importante, anche se ad essere sincero 0,1 mm mi sembrano pochini.... (e anche 1 mm.) Se osservi il disegno dell'antenna, ammesso che sia in scala, la spaziatura visibile è maggiore.

Eccomi qui... Mi sono messo a fare alcune modifiche da te consigliate.... 

In anzitutto la figura rappresentata non è riferita al tipo di antenna che ho costruito io, ma è solo indicativa per capire come prendere le misure sul progetto che si va a realizzare 

Comunque ho modificato lo spazio tra le due culle... E ispirandomi alla foto dell'antenna (in vendita) ho distanziato di più le culle... Allego la foto

 

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Ok, un dubbio in meno però nelle foto non si vede come hai collegato i due poli del cavo.... puoi togliere il silicone e fotografare le connessioni?

Ho tolto tutto il silicone e rifatto da capo i collegamenti (era impossibile togliere il silicone e pulire il cavo) con cavo rg58 

 

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Non si vede la vite ma ci credo però mi è sorto un altro dubbio, ovvero, non è che le antenne le hai provate con le culle più lunghe di quel che devono essere, come si vede in questa foto? https://ibb.co/m6WL0hT

Il tuo dubbio era sensato ed effettivamente le antenne le avevo testate proprio così come le avevi viste in figura... Ma ora le ho modificate tagliando le culle... Allego foto 

20210126_163329~01.jpg

20210126_163453~01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Bruno Metalija ha scritto:

In anzitutto la figura rappresentata non è riferita al tipo di antenna che ho costruito io, ma è solo indicativa per capire come prendere le misure sul progetto che si va a realizzare 

Fammi capire, quale sarebbe la figura indicativa... forse l'accoppiata MiMo di log ruotate di 45°?

Sai con precisone quale banda di frequenze copre quel sistema MiMo?

 

59 minuti fa, Bruno Metalija ha scritto:

Comunque ho modificato lo spazio tra le due culle... E ispirandomi alla foto dell'antenna (in vendita) ho distanziato di più le culle... Allego la foto

A che distanza le hai fissate?

 

59 minuti fa, Bruno Metalija ha scritto:

Ho tolto tutto il silicone e rifatto da capo i collegamenti (era impossibile togliere il silicone e pulire il cavo) con cavo rg58 

Quindi se hai usato il cavo RG58 significa che parliamo di antenne con impedenza caratteristica di 50 Ohm.

Io non so (e nemmeno tu o qualcun'altro) che impedenza ha l'antenna ma se fossi al posto tuo modificherei il sistema di cortocircuitare le due culle.

Lo farei sul fianco e prevederei un sistema con asole di scorrimento in modo da ottimizzare l'impedenza, scorrendo avanti o indietro.

Non ha strumenti per misurare l'impedenza e di conseguenza non puoi che andare "ad occhio" ma il problema è che i test li devi fare in ricezione ed i trasmissione per cui se non hai una minima idea del R.O.S. rischi di danneggiare il modem o router. hai modo di provare solo la ricezione, senza dover andare obbligatoriamente in trasmissione?

 

Al di là di questi argomenti, ha riscontrato migliorie rispetto a prima?

 

Prima di provare l'accoppiata, le hai provate singolarmente?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi se hai usato il cavo RG58 significa che parliamo di antenne con impedenza caratteristica di 50 Ohm.

Confermo .

Sistemi cellulari tutti 50 ohm

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio ha scritto:

Confermo

Mi chiedo come fa l'RG58 a lavorare su frequenze così alte. 

Vado a vedere quanto attenua a 2,5 GHz ma credo che non si debba esagerare sulla lunghezza dei cavi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Eppure ci sono anche antenne a 75 Ohm

Vero e alla peggio secondo la formula di calcolo del R.O.S. vien fuori che 75/50=1,5 che, visto dal lato ricezione, diventano 13 dB di Return Loss (nè troppo, nè poco) e non precario.

Nelle schede tecniche che hai linkato, nelle antenne a 75 Ohm, il R.O.S. dichiarato è inferiore a 1,5 mentre cosa molto curiosa è leggere R.O.S. di 2 o 3 nelle schede delle antenne a 50 Ohm.

Per la cronaca quei R.O.S. corrispondono ad un return Loss di 9,5 e 6 dB e dove questo ultimo valore è veramente penoso.

 

Il discorso cavo RG58 può diventare il vero problema..

Dalle schede tecniche ho trovato 63 dB/100 metri a 1296 MHz e la tabella non considera valori di frequenza superiore e sto parlandi di Messi & Paoloni, non di "pippo il paninaro".

Cercando sul web mi è spuntato fuori il cavo H155 che sembra aver abbattuto i confini dell'attenuazione in soli 5 mm di diametro e sto approfondendo perchè non mi è chiaro come faccia ad avere attenuazioni decisamente più basse.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Visto , ma sono prodotti da Offel e solo per amplifictori  Offel , come nell'esempio . Non sono antenne da applicare a tutti i tipi di amplificatori, filtri, trasmettitori, ricevitori ,ecc. per telefonia . Offel sa fare , e anche bene ,prodotti a 75 ohm e avrà fatto anche questo sistema , ma sono da applicare solo ai loro prodotti.

Il discorso cavo RG58 può diventare il vero problema.

Giusto ,sicuramente non bisogna eccedere in lunghezza con quel cavo , ma è il più economico e reperibile per sperimentare come vuole fare Bruno Metalija

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Metalija
19 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

e l'hai provata ?

 

Buongiorno ragazzi Scusate se rispondo solo ora, ma ieri sera e tutta la mattinata odierna ho provato a fare vari test con le "antenne" sul tetto di casa.... Mi sono portato il modem con prolunga di corrente sul tetto e ho puntato le antenne direttame te sulla BTS,posizionandole a 45 gradi, anche a 90 e ho provato anche a varie distante l'una dall'altra... Ma il risultato non è  soddisfacente  (circa 20 Mb/s in download) ...ho provato poi a togliere le antenne e impostare le antenne interne del modem.. Ho fatto lo speed test ed era sui 70 Mb/s (intendo, test con modem sul tetto di casa) 

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Fammi capire, quale sarebbe la figura indicativa... forse l'accoppiata MiMo di log ruotate di 45°?

Sai con precisone quale banda di frequenze copre quel sistema MiMo?

Scusa forse mi sono spiegato male, intendo dire che l'immagine dell'antenna riportata in questo schema : https://ibb.co/fCk91G7  è soltanto indicativa per aiutarti con le misure da riportare nell'antenna che si vuole costruire

L'antenna che volevo costruire io è questa https://www.amazon.it/dp/B01N11WV54/ref=cm_sw_r_u_apa_i_XgBcGb37S2W56?psc=1

Le frequenze ricoperte sono dalla 700 alla 3500 Mhz

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Lo farei sul fianco e prevederei un sistema con asole di scorrimento in modo da ottimizzare l'impedenza, scorrendo avanti o indietro.

Se noti nell'ultima immagine che ho postato dell'antenna che ho fatto, ho modificato il cortocircuito mettendo le piastre sul fianco come consigli tu 

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Al di là di questi argomenti, ha riscontrato migliorie rispetto a prima?

 

Prima di provare l'accoppiata, le hai provate singolarmente?

Nessuna miglioria considerevole rispetto a prima, ho però riscontrato il fatto che il segnale migliore lo rileva solo nella banda 1800 Mhz e nella 2600Mhz è molto scarso 

Ho provato anche singolarmente e non cambia nulla.... 

 

 

Penso che dovrò dare questa creazione a mia madre che la utilizzerà come stendibiancheria... Sono demoralizzato, non tanto per i soldi spesi nel materiale (circa 30 euro) ma per il fallimento 😣 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di non rinunciare.... è troppo presto.

Se sei sicuro di aver rispettato le misure del progetto, devi far funzionare le due antenne singolarmente e il fatto di usarle in MiMo, adesso è un dettaglio.

Facci capire come hai fatto le prove e con quanti metri di cavo le hai fatte.

Nonostante la mia considerazione sulla distanza fra i due boom, hai provato a variare lo spazio fra i due?

Come hai fissato le antenne al sostegno? Mica le avrai provate "in mano".

Non desistere, ad acquistare antenne son tutti capaci ed è sufficiente avere denari da spendere mentre la soddisfazione di veder funzionare una tua creatura, non ha prezzo. ;)

 

P.S. Non vedo il cortocircuito " asolato".. Di quanto può scorrere?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Metalija
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Se sei sicuro di aver rispettato le misure del progetto, devi far funzionare le due antenne singolarmente e il fatto di usarle in MiMo, adesso è un dettaglio.

Le misure le ho rispettate al millimetro, a parte la distanza tra le due culle, praticamente nella punta dell'antenna la misura è circa 2 mm e invece nella parte dove c'è il cortocircuito la distanza è 1 cm 

Purtroppo nello schema che ho utilizzato io, la distanza tra le culle è di 0.1mm (cosa molto strana) 

E ciò che mi fa demordere è proprio questo, non vorrei che le dimensioni di quello schema sono tutte cavolate (avevo chiesto, in un'altro Forum a un utente che aveva comprato le antenne in questione su Amazon, di condividere tutte le misure tra culle elementi collegamento del filo etc... Ma non ha mai risposto nessuno) e quindi mi sono cimentato a costruirla secondo quelle istruzioni che ho recuperato tramite l'applicazione Android LPDA Designer

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Come hai fissato le antenne al sostegno? Mica le avrai provate "in mano"

Se devo essere sincero, le ho provate in mano come dici tu...(anche perché costruire il supporto antenna sarebbe stato il secondo Step) 

Sono coscente del fatto che è uno sbaglio, però sono altresí convinto che SE le antenne direzionali costruite da me fossero veramente fatte bene e funzionanti, avrei avuto dei risultati visibili (avendo quest'ultime un guadagno davvero elevato) 

Invece addirittura sono andato a perdere invece di guadagnare 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non desistere, ad acquistare antenne son tutti capaci ed è sufficiente avere denari da spendere mentre la soddisfazione di veder funzionare una tua creatura, non ha prezzo. ;)

Sono pienamente concorde con questa ideologia! Anche perché non stiamo parlando di costruire uno Shuttle 🚀 .... Tutto sta nel avere le misure e dimensioni corrette 

Modificato: da Bruno Metalija
Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Metalija
27 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

I tondini di alluminio con cui hai realizzato i dipoli, sono satinati?

Si, sono satinati ma gli ho testati tutti con il Tester e conducono, sono comunicanti, tutti quanti 

1 ora fa, felix54 ha scritto:

P.S. Non vedo il cortocircuito " asolato".. Di quanto può scorrere?

Non l'ho fatto asolato, lho fissato alla misura che diceva nello schema, cioè 20.1mm 

Farlo asolato non sarebbe impossibile da fare ma andrei a tentativi... Comunque può scorrere indietro circa 1.5 cm (dato che ho tagliato la barra superiore) 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Sono comunicanti perchè li hai fissati con le viti. Hai fatto i fori leggermente piu grandi che unitamente al fatto che sono satinati

puo' non essarci contatto elettrico nel foro della culla dove fuoriesce il tondino, pertanto, in questo caso la lunghezza del dipolo risula essere quella dall'attacco della vite e non quella che fuoriesce. Altro problema, le alte frequenze viaggiano sulla superfice dei conduttori  (effetto pelle) e la satinatura non e' proprio l'ideale per le antenne. Se vuoi fare un buon lavoro, scartavetra la parte interessata e fai l'asolatura se non c'e' troppo spazio, meglio se fai una brasatura.

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci ho fatto caso ma se è vero che i dipoli sono infilati e non toccano la culla dal lato di infilaggio, allora ha ragione Francesco_54.

Praticamente hai tutti gli elementi di lunghezza sbagliata.

Per non rifare tutto, potresti allargare i fori dal lato di dove sono infilati i dipoli in modo da far entrare le viti dal quel lato per farle uscire dal foro dove sono infilate adesso.

Accorci i dipoli per riportarli a misura e li fissi dal lato dove spunta il filetto delle viti.

Questo può essere il primo step per vedere se funziona ed in  seguito, volendo puoi rifare tutto in modo appropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Metalija
1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

sono satinati

puo' non essarci contatto elettrico nel foro della culla dove fuoriesce il tondino, pertanto, in questo caso la lunghezza del dipolo risula essere quella dall'attacco della vite e non quella che fuoriesce.

Si hai ragione! Non ci avevo pensato, ma è sicuramente così come dici tu. 

Adesso capisco anche il perché l'antenna mi lavora solo alla frequenza 1800Mhz (con il programma Android che calcola le antenne, se imposto come frequenza richiesta la 1800, i dipoli sono più lunghi rispetto alla 2600 MHz) tutto torna. 

1 ora fa, Francesco_54 ha scritto:

Se vuoi fare un buon lavoro, scartavetra la parte interessata e fai l'asolatura se non c'e' troppo spazio, meglio se fai una brasatura.

Devo fare sicuramente in questo modo, carteggerò tutto per far sì che sia liscia come il cu*o di un bambino 😁

L'unico problema è che non so come fare a far contatto al dipolo sulla culla nel lato dove si infila... L'alluminio non si salda (o perlomeno con attrezzatura da utente semplice) 

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per non rifare tutto, potresti allargare i fori dal lato di dove sono infilati i dipoli in modo da far entrare le viti dal quel lato per farle uscire dal foro dove sono infilate adesso.

Accorci i dipoli per riportarli a misura e li fissi dal lato dove spunta il filetto delle viti.

Anche questa sarebbe una soluzione, però essendo i dipoli a misura millimetrica, mi scoccerebbe tagliarli tutti (li taglio con la sega a ferro leggermente più lunghi e poi li carteggio con la moletta fino a misura precisa... Sarebbe un lavorone) 

Oltre al fatto che l'antenna diventerrebbe simile al formaggio Lerdammer.. Tutta bucherellata 😜

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi essere sicuro che il contatto avvenga sul lato del boom non credo che ci siano molte strade, se i fori sono più larghi, continueranno a non fare contatto.
Comunque avevo premesso che era per fare una prova, nemmeno io lascerei sul tetto un antenna "colapasta"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Dalle foto, quei 2/3 fori che si vedono non sembrano troppo larghi. Penso che schiacciando leggermente i dipoli in corrispondenza del foro, previo carteggiamento, possano andare a incastro e avere un buon contatto elettrico.

Se poi tutto funziona come si deve e vuoi fare un bel lavoro puoi pensare alla brasatura.

Esistono delle leghe per saldare l'allumino con un cannello a gas. Dovresti pero' prima acquisire una certa abiltà con questo tipo di brasatura.  

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...