Vai al contenuto
PLC Forum


citofono bticino 2 fili (terraneo 335902) collegamento a nuovo centralino


Panca

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premetto che é la prima volta che lavoro su centralini.

Ho sostituito un centralino promelit con un'altro e riconfigurato, quindi interni e chiamate esterne tutto ok. La parte rimasta in  sospeso é quella citofonica. 

Mi ritrovo con 2 postazioni esterne (terraneo 335902) e non conosco il percorso o se esistono interfacce prima di arrivare nell'armadio elettrico.

Nell'armadio era presente una presa rj45  composto da due cavi  targati (numero telefonico e citofono).Dopo aver tagliato Il cavo che riportava 'numero telefonico', l'ho usato per connettere la linea esterna nel canale di uscita nel centralino nuovo. Quindi é rimasto il cavo con scritto 'citofono' che ha 2 poli(misuro 20v a vuoto), ho provato a connettere un telefono analogico al cavo e sento un tono telefonico del tipo 'tuuuuuuuuuuu' ,se provo a suonare il campanello non succede nulla.

Quindi vorrei capire:

-Devo comprare un'interfaccia tipo citosmart?

-Quel terraneo a cosa é collegato? é possibile che il promelit gestiva senza interfaccia?

-se il terrano é collegato ad un'altro dispositivo ė possibile che quei due poli siano analogici?

 

Comunque in settimana vorrei smontare le varie scatole elettriche per verificare il percorso del cavo ed eventuali altri dispositivi collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma prima quel cavo era collegato ad un traslatore di l.u.? 

Se collegando un telefono hai un tono all'impegno sembra che che ci sia da qualche parte un adattatore citotelefonico.

Non ti arriva una corrente di chiamata se premi la chiamata sul posto esterno?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, mi puoi spiegare cos'è un traslatore I.u?

il cavo era collegato a un Promelit  Progetto Open ip  Xsmall 1, l'ho trovato già scollegato, quindi non ho una foto di come era collegato.

Domani provo a misurare la corrente dopo aver premuto il tasto e in ogni caso verifico cosa c'è esattamente tra il posto esterno e il cavo che arriva nell'armadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
21 ore fa, Panca ha scritto:

misuro 20v a vuoto

Questa tensione mi sembra troppo bassa per il BUS BTicino e troppo bassa anche per una linea telefonica tradizionale.

8 ore fa, Panca ha scritto:

verifico cosa c'è esattamente tra il posto esterno e il cavo che arriva nell'armadio.

Non sono completamente certo di questa affermazione, ma sono quasi convinto che non ci sia in giro un accessorio BTicino che converta il BUS in "segnale" telefonico, quindi credo che non troverai nulla tra la distribuzione del BUS e il tuo cavo.

Di citosmart ne ho già sentito parlare, lo si utilizzava prima dell'introduzione dei video connessi e non saprei se può fare quello di cui hai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo centralino, in teoria il cavo dell"armadio proviene dal 335828.

Bene! Ora rimane solo da capire se il centralino fa uscire una chiamata analogica(e quindi da settare in qualche modo) oppure bisogna sostituire con un'interfaccia (citofoni/analogico interno)

IMG_20210128_111659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...