Vai al contenuto
PLC Forum


BTicino Classe 100X16E non si attiva dall'unità esterna


Santacruz4

Messaggi consigliati

Buongiorno, vivo in un condominio di 16 appartamenti (di costruzione recente) e ho appena sostituito il videocitofono BTicino Swing a 2 fili con il Classe 100X16E.

L'ho installato senza problemi e se ci "gioco" funziona perfettamente: attivo la telecamera dell'unità esterna, apro il cancelletto, ho fatto la configurazione Wifi e funziona tutto perfettamente.

L'unico problema è che, quando mi citofonano dall'esterno, non si attiva e rimane tutto spento.

Se premo il pulsante della chiave lui apre correttamente il cancelletto ma non c'è verso nè di attivare la telecamera (neanche manualmente premendo io il pulsante) nè di attivare il microfono e l'audio (anche qui nemmeno se premo io i relativi pulsanti).

 

A cosa è dovuto?

 

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
11 ore fa, Santacruz4 ha scritto:

A cosa è dovuto?

Come è stato configurato il nuovo apparecchio?

Il vecchio apparecchio aveva dei configuratori fisici?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Come è stato configurato il nuovo apparecchio?

Il vecchio apparecchio aveva dei configuratori fisici?

Sì aveva il configuratore fisico che ho trasferito pari pari al nuovo terminale.

Nel frattempo ho chiamato l'assistenza della Bticino che mi ha detto che il problema è dovuto al fatto che nel fare la sostituzione non ho tolto tensione all'impianto. 

Mi ha quindi detto di procedere in questo modo: togliere tensione all'impianto citofonico, poi togliere e rimettere il configuratore sull'apparecchio, infine ridare tensione all'impianto. 

Dopodiché, aspettare circa 3-4 minuti e fare la prova per vedere se funziona.

 

Adesso quindi il problema è un altro: trattandosi di un condominio, come si toglie tensione all'impianto? È una cosa che posso fare da solo (so dove si trova il centralino ma ovviamente non ci ho mai messo le mani) o devo necessariamente chiamare un professionista?

Mi potete aiutare in qualche modo?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai mattina preso senza che se ne accorga nessuno togli tensione per un po almeno una 10na di secondi e poi la ridai, e vedi se funziona mica hai rotto nulla .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rfabri ha scritto:

dai mattina preso senza che se ne accorga nessuno togli tensione per un po almeno una 10na di secondi e poi la ridai, e vedi se funziona mica hai rotto nulla .

Ok ma non so come fare!!!

 

Se vi posto le foto del centralino sapreste darmi le istruzioni per procedere?

Il configuratore sull'unità interna è il n°6 (N2).

 

 

20210130_122428.jpg

20210130_122433.jpg

20210130_122436.jpg

Modificato: da Santacruz4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rfabri ha scritto:

Non riesco a leggere le etichette dei magneto termici ,trova quello che è scritto videocitofono e lo stacchi e fai le tue prove.

Sono tutte etichette senza scritte tranne la 9 e la 10 dei magnetotermici in alto dove sembrerebbe esserci scritto proprio videocitofoni (non è molto comprensibile ma se faccio zoom sembra proprio così).

Quindi stacco quel magnetotermico e procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si anchio leggo videocitofono, lo stacchi o mattina presto o sera tardi, se è quello ti metti in contato telefonico con qualcuno in casa che ti conferma che non funziona più attendi quel minuto fischiettando poi riaccendi :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il mio videocitofono suona all'interno dell'abitazione ma il cellulare non squilla, anche se andando sull'app Door entro funzionano la telecamera, l'altoparlante e la serratura.

Ho Huawei mate 10pro

Ho fatto controllare da chi ne capisce e sembrerebbe tutto ok..cosa posso fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...