Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina acqua sanitaria


Andrea Canzan

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo gruppo, ma vi seguo ormai da qualche mese, sono un elettricista e a volte mi occupo di quadri per automatismi e bordo macchina. Mi sto avventurando adesso nel mondo della programmazione dei PLC. 

Avrei bisogno di un aiuto.

Sto cercando di fare una centralina per la gestione di acqua sanitaria tramite diverse fonti di calore che convogliano In un unico bollitore. Come avrete già capito ho, in ordine di priorità, il classico solare termico, una termostufa a legne, un bruciatore a gasolio e (appena installo il fotovoltaico) la resistenza del bollitore (sempre se serve... altrimenti pazienza).

Ovviamente sono cosciente che dovrò impostare una vagonata di deltaT e di sicurezze per fare in modo di dare le giuste priorità. Ho già idea di cosa vorrei, ma mi manca la pratica del PLC.

Al momento ho solo la centralina del solare e tramite altri pagliativi faccio andare il resto... Ho tutte PT1000 a due fili. In definitiva ho 5 sonde, 3 pompe (1 PWM), 1 valvola 3 vie e una seconda valvola che mi gestisce uno scambiatore di calore fatto con un radiatore di ghisa che dissipa il calore in eccesso della stufa quando il bidone è pieno.

Se riuscite ad aiutarmi sarebbe un'opera caritatevole... 😅

Modificato: da Andrea Canzan
Link al commento
Condividi su altri siti


Detta così è troppo vaga.

Potresti incominciare con uno schema idraulico/concettuale che permetta di capire come pensi potrebbe essere il sistema che hai in mente.

Poi da li si potrà ragionarci su...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, drn5 ha scritto:

Detta così è troppo vaga.

Potresti incominciare con uno schema idraulico/concettuale che permetta di capire come pensi potrebbe essere il sistema che hai in mente.

Poi da li si potrà ragionarci su...