Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina acqua sanitaria


Andrea Canzan

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo gruppo, ma vi seguo ormai da qualche mese, sono un elettricista e a volte mi occupo di quadri per automatismi e bordo macchina. Mi sto avventurando adesso nel mondo della programmazione dei PLC. 

Avrei bisogno di un aiuto.

Sto cercando di fare una centralina per la gestione di acqua sanitaria tramite diverse fonti di calore che convogliano In un unico bollitore. Come avrete già capito ho, in ordine di priorità, il classico solare termico, una termostufa a legne, un bruciatore a gasolio e (appena installo il fotovoltaico) la resistenza del bollitore (sempre se serve... altrimenti pazienza).

Ovviamente sono cosciente che dovrò impostare una vagonata di deltaT e di sicurezze per fare in modo di dare le giuste priorità. Ho già idea di cosa vorrei, ma mi manca la pratica del PLC.

Al momento ho solo la centralina del solare e tramite altri pagliativi faccio andare il resto... Ho tutte PT1000 a due fili. In definitiva ho 5 sonde, 3 pompe (1 PWM), 1 valvola 3 vie e una seconda valvola che mi gestisce uno scambiatore di calore fatto con un radiatore di ghisa che dissipa il calore in eccesso della stufa quando il bidone è pieno.

Se riuscite ad aiutarmi sarebbe un'opera caritatevole... 😅

Modificato: da Andrea Canzan
Link al commento
Condividi su altri siti


Detta così è troppo vaga.

Potresti incominciare con uno schema idraulico/concettuale che permetta di capire come pensi potrebbe essere il sistema che hai in mente.

Poi da li si potrà ragionarci su...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, drn5 ha scritto:

Detta così è troppo vaga.

Potresti incominciare con uno schema idraulico/concettuale che permetta di capire come pensi potrebbe essere il sistema che hai in mente.

Poi da li si potrà ragionarci su...

condivido in pieno, poi se sei a digiuno di plc per portare a termine un progettino del genere ci vogliono un pò più che qualche nozione di plc, io ti consiglierei di cominciare prima possibile a fare qualcosa di piccole automazioni con il logo, se hai scelto questo e poi pian piano ad arrivare a gestire sonde e temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti e due, adesso mi metto al lavoro, ho fatto un programma di automazione tapparelle con Arduino, ma non è propriamente la stessa cosa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Salve a tutti, riapro questa discussione per chiedere dei suggerimenti. Ho imbastito il programma della centralina e funziona per un 90% di ciò che vorrei fare. Però non riesco ad impostare i Delta-t e le isteresi delle temperature. Qualcuno può aiutarmi? 

Grazie in anticipo. 

IMG_20211220_203436.jpg

IMG_20211220_203517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego di calcolare che i dati sono indicativi, li ho inseriti solo per fare delle prove. I parametri corretti li inserirò quando metterò in funzione la centralina che comunque ho già costruito... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Andrea, quando si usano degli amplificatori a valore di soglia che agiscono direttamente su una uscita, per evitare le incertezze del relè  puoi mettere (io li metto sempre)  due temporizzatori da p.es. 1 min, uno alla chiamata e uno al rilascio, in questo modo la temperatura (il valore analogico) supera/diminuisce di quel poco per evitare le vibrazioni del relè di uscita, realizzi una specie di isteresi meno laboriosa di usare un SR; che per un processo come il tuo a mio avviso va benissimo.

I delta t si realizzano usando i blocco comparatori valori analogici e impostando il valore di D voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Andrea Canzan

Ciao, grazie mille per la risposta, adesso provo e ti so dire, scusa il ritardo ma ho avuto la tecnologia che mi ha abbandonato per qualche giorno... 🙈

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...