Vai al contenuto
PLC Forum


toshiba led tv 32s2855ec problema retroilluminazione


Vanvit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Oggi mi cimento con un tv .  Ho un problema sul toshiba di mio cugino me lo ha dato in quanto fuori garanzia e all'assistenza senza guardarlo gli hanno chiesto 150 euro. 

Si intravedono le immagini sul display e sente l'audio. ho smontato la scheda madre dove credo all'uscita che va ai led trovo 12 volt. La mia domanda è 

è la tensione giusta? ho preso l'uscita giusta? su qualsiasi positivo negativo sulla scheda trovo 12v

Sarà la striscia di led, che per non fare danni non ho smontato il pannello e non posso controllarli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

c'è una o più strisce led guasta,devi spannellare per forza,auguri se è la prima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

c'è una o più strisce led guasta,devi spannellare per forza,auguri se è la prima volta

grazie per l'aiuto e per l'augurio 😁 ma dici che 12v sono quelli giusti per accendere i led? ho visto che alcuni vanno a 60 altri a 30 e altri ancora a 24

Modificato: da Vanvit
Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito ad arrivare alle due strisce di led e su c'è scritto 0-94v, è la tensione di lavoro?? ma essendo in parallelo non dovrebbe almeno funzionarne una?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Vanvit scrisse:

sono riuscito ad arrivare alle due strisce di led e su c'è scritto 0-94v, è la tensione di lavoro?? ma essendo in parallelo non dovrebbe almeno funzionarne una?

ho alimentato tutti i singoli led a 3v ma è mai possibile che non ne funziona uno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

0-94V non è la tensione di alimentazione ma un codice per l'antinfiammabilità del c.s.

Anche se fossero in parallelo l'alimentatore si accorgerebbe dell'assorbimento anomale totale e andrebbe in protezione

17 minuti fa, Vanvit scrisse:

ho alimentato tutti i singoli led a 3v ma è mai possibile che non ne funziona uno??

hai sbagliato qualcosa,polarità,contatto protetto da vernice

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

0-94V non è la tensione di alimentazione ma un codice per l'antinfiammabilità del c.s.

Anche se fossero in parallelo l'alimentatore si accorgerebbe dell'assorbimento anomale totale e andrebbe in protezione

hai sbagliato qualcosa,polarità,contatto protetto da vernici

Grazie Riccardo per il supporto , dopo posto le foto

Modificato: da Vanvit
Link al commento
Condividi su altri siti

questa è una delle due barre collegate faccio la stessa prova su tutti led ma nessuno da segni di vita. Allego foto della procedure di prova

 

 

 

20210313_183217.thumb.jpg.806155593aa4fef13db10375659c6e66.jpg

 

 

Modificato: da Vanvit
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,ma questi per accenderli ci vuole una tensione di 3 o 6 V e la prova diodo non fornisce questa tensione,un paio di volt al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sì,ma questi per accenderli ci vuole una tensione di 3 o 6 V e la prova diodo non fornisce questa tensione,un paio di volt al massimo

Scusa Hai ragione perché la prova la facevo con uno da banco di un mio amico

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sì,ma questi per accenderli ci vuole una tensione di 3 o 6 V e la prova diodo non fornisce questa tensione,un paio di volt al massimo

ho un alimentatore da banco da 30V ma ho provato ad alimentare ogni led con 3-3.8v a 300ma delle strisce e di quelle di lampadine a led rotte ma non se ne accende manco uno.... quindi deduco che non c'ho capito un ...granchè dei diodi.

Mi aiutate per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/3/2021 at 11:08 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

sì,ma questi per accenderli ci vuole una tensione di 3 o 6 V e la prova diodo non fornisce questa tensione,un paio di volt al massimo

ciao Riccardo ho comprato una striscia al mercato dell'usato , non è come quella che mi serve ma mi serviva per esperimenti. Ho visto che i singoli led si accendono con il tester in foto se metto su prova continuità avendo la batteria da 9v. Quindi  sono su entrambe le strisce completamente fulminati tutti i led. Ma non è normale credo? Non credo di averlo bruciati con la prova che ho fatto collegando le due strisce all'alimentatore da banco. Gli ho dato tensione crescente partendo da 3v fino a 20v

il 16/3/2021 at 11:43 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

infatti è strano,c'è qualcosa che mi sfugge

sono effettivamente tutti bruciati , con una striscia funzionante la prova che ho imparato su questo forum funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i led sono più fragili elettricamente,  le CCFL meccanicamente.Sistema migliore? Tubo catodico 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

i led sono più fragili elettricamente,  le CCFL meccanicamente.Sistema migliore? Tubo catodico 🤣

🤣, a casa dei miei c'è ancora un sony Trinitron di 20 anni , lo usava mia mamma e adesso mia sorella, per quello che lo pagammo all'epoca devono passare ancora anni per ammortizzare la spesa

Modificato: da Vanvit
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...