Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono a Gettoni non compone con Modem Fritzbox 7590


MacDek

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Possiedo questo telefono a gettoni da 30 anni. Ho da sempre come gestore la SIP (Telecom, TIM). Fintanto che avevo l'ADSL, era attaccato alla linea telefonica di casa sul classico doppino, poi con la prima fibra FTTC al modem TIM Technicolor modello "baffo rosso". Con mia grande sorpresa il telefono a gettone attaccato al Technicolor non solo suonava correttamente ma riusciva a comporre il numero nonostante la composizione decadica evidentemente supportata dal modem. Stessa cosa passando al modem Tim conosciuto come "scolapasta" tutto funzionava.

Il problema è sorto col cambio del modem passando alla FTTH sempre di TIM, ho acquistato un FritzBox 7590. Il telefono squilla ancora, in fonia perfetto ma non riesce più a comporre il numero.

Possiedo anche un Bigrigio ma anche lui non riesce a comporre. Ho provato anche a connetterli direttamente al modem senza passare dal ribaltamento delle prese.

A questo punto ho comprato un convertitore DTMF Dialor 2.0 con cui pensavo di risolvere.

Purtroppo non funziona neanche con il convertitore. Paradossalmente con il Bigrigio, il Dialor funziona e riesce a convertire gli impulsi in toni e la chiamata riesce, funziona anche il redial del numero, ma non con il telefono a gettone.

Possiedo anche un Alcatel Dial Face degli anni novanta che ha il commutatore Decadica - Multifrequenza

L'Alcatel riesce a comporre il numero anche in Decadica attaccato direttamente al Fritzbox! 

Ha però la tastiera e non il disco per cui gli impulsi sono generati differentemente ed il maledetto (peraltro ottimo) Fritz riesce a riconoscerlo.

Con il Dialor il led rosso si accende correttamente quando si alza la cornetta. Ho provato ad invertire la

polarità sulla morsettiera del telefono ma come sempre ha fatto va in "Fuori Servizio"

A questo punto non saprei altro cosa provare, ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.

Grazie per l'attenzione.

Alessandro

 

wpkIKDX.jpg

Pxhhc4c.jpg

ER2RVKH.jpgRDoIRT7.jpgOjkfqWj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MacDek

    20

  • Andrea Annoni

    15

  • asp

    5

  • Domenico Maschio

    4

Ciao Ivan grazie per la risposta, ho appena provato senza successo. Ho seguito la guida eliminando la configurazione presente e creandone una nuova. Squilla, si sente ma non va la selezione decadica. Con l'Alcatel Dial Face quello con la cornetta rossa con i tasti in foto, la decadica funziona, mistero..

Quindi ricapitolando:

Tel a gettoni e bigrigio non compongono in decadica

Alcatel sì

Tel a gettoni più Dialor non compone i toni

Tel Bigrigio più Dialor compone i toni

Alessandro

Modificato: da MacDek
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Hai verificato che il bigrigio e il telefono a gettoni non consumino troppa corrente? Magari modificando il convertitore per dare un "rinforzo" esterno all'alimentazione risolveresti.

Oppure cercando un convertitore con alimentatore esterno dedicato che non faccia uso esclusivamente della corrente emessa dal modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, ho un tester potresti suggerirmi come verificare il consumo? Mettendo in serie su ampere su un polo? Sai quanto dovrebbe essere il carico?

Se fosse un problema di consumo allora sarebbe il Fritzbox 7590 deboluccio perché il 2 modem Tim precedenti (baffo rosso e scolapasta) ce la facevano a reggere il telefono a gettoni.

A occhio visto che l'Alcatel funziona con la composizione decadica con il Fritz ma questa è generata differentemente rispetto ai telefoni a disco, credo sia più un problema di compatibilità fra standard, ma è una mia personale opinione.

Sarei curioso di sapere se altri possessori di telefoni a gettoni sono riusciti a utilizzare la composizione decadica con il 7590.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
3 ore fa, MacDek scrisse:

A occhio visto che l'Alcatel funziona con la composizione decadica con il Fritz ma questa è generata differentemente rispetto ai telefoni a disco,

La composizione decadica è identica (impulsi di apertura e chiusura della linea di 50 ms ,se ricordo bene)  sia se viene fatta dal disco combinatore sia se viene fatta dalla tastiera elettronica , anzi quella elettronica ha bisogno dell'alimentazione ,quindi consuma corrente ,mentre fatta dal disco è solo meccanica ,senza alimentazione . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione Domenico per cui il mistero si infittisce di più dato che l'Alcatel a questo punto consumerebbe di più... 

Chissà poi perché il Dialor 2.0 funziona con il Bigrigio e non con il tel a gettoni...

Alessandro

 

Modificato: da MacDek
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Io mi sono già meravigliato che il telefono a gettoni ti ha funzionato prima . I telefoni a gettoni e ,ancora di più quelli a monete e a schede , hanno una serie di controlli per evitare le frodi . Questi apparecchi venivano collegati su particolari apparecchiature in centrale che facevano tanti controlli per essere certi che incassavano il gettone , per evitare che venivano manomessi ,ecc. bastava un nonnulla per metterli fuori servizio .

Ad esempio ricordo che nel momento della risposta dell'utente chiamato facevano l'inversione della polarità per poter incassare il gettone alla risposta e se questo non avveniva andava fuori servizio .

Non ricordo particolari controlli per la selezione decadica , ma se dici che funzionava , ci credo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La FTTC la misi nel gennaio 2016 e la Tim mi diede il suo modem Technicolor baffo rosso ed in quella occasione i tecnici Telecom mi ribaltarono le prese. Fino ad allora il telefono a gettoni era attaccato tramite filtro ADSL alla rete telefonica. Poi lo attaccai al Technicolor e continuava a funzionare. Per funzionare intendo che squillava, e riuscivo a comporre il numero con almeno un gettone come normale presente all'interno. Al termine della chiamata NON incassava ovviamente il gettone. A me andava bene così mi bastava la funzionalità completa del telefono. Ho sempre pensato che non lo facesse in quanto non riceveva dalla centrale il segnale di incasso gettone. Sono passato alla FTTH a febbraio 2020, il 7590 l'ho comprato a parte non dalla TIM Ho trovato qui su plc questo interessante post  di radiation74 

Quote

Io uso il Grandstream HT502 e ci faccio funzionare un vecchi telefono a gettoni (quello da cabina pubblica) con tanto di incasso dello scatto (ho creato uno script che inverte la polarita della linea).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @asp mi sa che alla fine dovrò trovarlo anche se non è semplice dato che è fuori produzione. Ora fanno HT-801 HT-802 ma non so se funzionano come HT-502. Speravo bastasse qualche settaggio diverso del 7590 per farlo andare anche perché se funzionava con quelle carrette dei modem Tim Technicolor mi stupisco che il blasonato Fritzbox fallisca... Interessante anche lo script che avrebbe creato @radiation74 per far incassare il gettone ma vedo che non si collega dal novembre scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
12 minuti fa, MacDek scrisse:

ma vedo che non si collega dal novembre scorso.

Ma radiation74 ora è il nostro esperto di reti e moderatore Andrea Annoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ciao, rispondo qui in quanto potrebbe essere utile ad atri.

 

Da quando mi hanno "promosso" l'account radiation74 non lo uso più. Per cui se mi devi contattare usa questo. 🙂

 

 

Per la questione decadica già mi meraviglio che funzionasse sul Fritz.

Anche i giocattoli che vendono su numerosi siti lasciano il tempo che trovano; soprattutto sul telefono a gettoni che avendo selezione meccanica spesso può avere anche latenze e "spike" durante  l'invio del numero.

 

Io uso un gateway della Grandstream (in genere li detesto perchè sono prodotti dozzinali, ma appunto supportano l'inversione di polarità che  serve proprio per generare incasso).

Lo scritp è in PHP ed è residente sul server VoIP.

Piccolo particolare ce va specificato: io uso un centralino VoIP ......per questo utilizzo il GW della Grandstream. Nel tuo caso, non avendo linee VoIP non va bene.

Dovresti convertire tutto.....ma non so se ha senso.

 

Devo cercare tra i vari appunti perchè c'è un sito americano che seguivo molto anni fa, e li veniva venduto a pochi dollari un convertitore specifico per telefoni a gettoni ma di tipo elettromeccanico (Come quello che hai tu).

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea grazie anche a te per le ulteriori informazioni. Sì mi torna che siano latenze o spike del telefono elettromeccanico a non far riconoscere al Dialor gli impulsi da convertire, perché con il bigrigio il led del Dialor lampeggia componendo il numero lo stesso numero di volte come la cifra selezionata. Voglio provare a fare uno scambio di disco combinatore fra il bibrigio e il tel a gettoni per vedere che non dipenda magari dal meccanismo del disco, in attesa comunque di tue notizie per il convertitore specifico per telefonia gettone.

Ovviamente l'opzione di convertire la linea non ha senso come dici te. E' giusto uno sfizio, come una macchina d'epoca la domenica, usare il telefono a gettoni a cui sono molto affezionato perché fa parte del mio passato, per cui cercavo un modo semplice per utilizzarlo ancora per chiamare. Comunque già rispondere, senza sapere chi chiama, è già vintage 😁

Per arricchire la mia piccola postazione telefonica, tempo fa sono riuscito a trovare la vecchia insegna...

 

IMG_1470.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Piccolo particolare ce va specificato: io uso un centralino VoIP ......per questo utilizzo il GW della Grandstream. Nel tuo caso, non avendo linee VoIP non va bene.

Dovresti convertire tutto.....ma non so se ha senso.

 

Ciao @Andrea Annoni, perchè dici questo? Lui ha già un centralino voip, il Fritzbox! Io uso il grandstream ht502 collegato proprio al Fritzbox, come dispositivo telefonico. 

 

p.s. @MacDek su eBay trovi diversi HT502 ad un buon prezzo (usati ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
2 minuti fa, asp scrisse:

Ciao @Andrea Annoni, perchè dici questo? Lui ha già un centralino voip, il Fritzbox! Io uso il grandstream ht502 collegato proprio al Fritzbox, come dispositivo telefonico

Si, vero. Hai ragione. Anche se molto limitato e non consente l'escuzione di script.

il 502 comunque lo trovi nuovo a meno di 50€ (poi dipende da scontistica); se vuoi un GW serio vai su Patton o Beronet.

Link al commento
Condividi su altri siti

@aspgrazie lo cercherò lì ma prima di prenderlo vedo se trovo il convertitore di cui parla Andrea

@Andrea Annoni se gentilmente mi fai sapere del convertitore specifico per telefoni a gettoni, mi faresti piacere.

Alessandro 

 

Modificato: da MacDek
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Purtroppo ho trovato solo questo nei vecchi link slavati (parliamo di almeno 10-15 anni fa). Può anche essere che ne vari backup e cambi di PC qualcosa lo abbia perso in quanto non usavo ancora la sincronizzazione dei dati su server.

 

https://www.aronbitm.top/index.php?main_page=product_info&products_id=823507

 

Provo a cercare domani su altri backup che ho in ufficio ma non garantisco nulla.

Altrimenti come suggerito prendi il Grandstream e ti crei un interno sul Fritz. Con quello funziona di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie @Andrea Annoni. Quindi il Rotatone è il convertitore specifico per telefoni a gettoni?

Ho provato anche a scambiare il disco con il bigrigio visto che con questo telefono funziona il Dialor, ma niente.

Con questo telefono si sente chiaramente il tono in multifrequenza prodotto dal dialor quando il disco torna in posizione di riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

No, non ho detto che è specifico.

So che è uno di quelli in cui si parlava anni fa in un gruppo americano di telefonia.

Molti lo consigliavano; per quello mi sono salvato il link,

Link al commento
Condividi su altri siti

@asp ho preso un grandstream ht502 usato a 30 euro comprese le spedizioni. Appena arriva vedo se riesco da solo altrimenti ti chiedo consiglio

@Andrea Annoni il Rotatone me lo lascio come ultima opzione venendo dagli USA ci mette una vita ad arrivare. Costa 23 dollari ma ne vogliono altri 25 di spedizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Appunto. Ti ho detto che con il Grandstream funziona perfettamente; lo uso io.

Unica cosa che devi crearti un interno VoIP sul fritz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il manuale dell'ht502 ed ho visto che ci sono svariate versioni di firmware, possono influire sul funzionamento in questione? Quale versione avete @Andrea Annonie @asp

Sul Fritz ora come dispositivi di telefonia sono configurate le 2 porte FON1 e FON2 le devo rimuovere quando metterò l' ht502?

1305728515_Schermata2021-03-17alle22_12_12.thumb.png.7d5b953a992451b887d0071b1ff78351.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...