Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono a Gettoni non compone con Modem Fritzbox 7590


MacDek

Messaggi consigliati

Andrea Annoni

🥴 Non è influente il firmware (che comunque se ben ricordo dipende dalla versione hardware). è una funzione di Grandstream la selezione decadica.

 

Sul fritz puoi anche lasciare la configurazione sulla porta FON1 (non so se la usi o cosa). Devi creare un nuovo dispositivo definendolo come telefono IP.

Nelle impostazioni poi mi sembra che ci sia la voce che specifica a quale numero "reagire".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MacDek

    20

  • Andrea Annoni

    15

  • asp

    5

  • ALLPRO

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ti allego la mia configurazione funzionante, ci sono molte voci che si possono modificare e sicuramente può essere un po' spiazzante se non traffichi spesso con questi dispositivi (telefonotest è il nome utente che definisci nel fritzbox quando aggiungi un nuovo dispositivo di telefonia, idem per la password).

 

p.s. utilizzo l'ultima versione firmware esistente per la mia rev hardware, la 1.0.16.2. Ma come ha detto Andrea non dovrebbe essere influente. Se parti da un versione molto vecchia è un po' noioso fare tutti gli aggiornamenti, proverei con quello che hai, prima di perdere tempo 

 

 

 

 

advanced_settings.png         FXS.thumb.png.d7382416f0ebe64f08cf678a3f57135e.png

 

Modificato: da asp
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivato l'HT502. Per prima cosa ho fatto un factory reset del dispositivo. L'ho collegato, seguendo il manuale, tramite la porta WAN al Fritzbox 7590 che lo vede come indirizzo IP 192.168.188.115 (il Fritz è 192.168.188.1) Primo dubbio: devo usare la porta WAN o LAN? Per accedere alla pagina di configurazione del modem ho collegato il computer direttamente all'HT502 tramite la porta LAN  Ho provato dal browser con http://192.168.188.115 via wifi ma non succede niente con l'HT502 attaccato alla porta WAN del Fritz

Modificato: da MacDek
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Devi usare la porta WAN dell'HT502; in realtà potresti usare anche la LAN previa configurazione bridge....che però non è il caso di affrontare ora (senza offesa).

 

Per la configurazione devi collegare il PC alla porta LAN dell'HT502 che mi sembra ti assegni un IP in classe 192.168.2.0 o 15.0 (non ricordo con esattezza ma lo vedi con un ipconfig dal PC).

Per vederlo dalla WAN, vado sempre a memoria, se non erro devi abilitare l'acesso che di default forse è sulla porta 8080.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad accedere all'HT502 collegando il Mac alla porta LAN dell'HT che a sua volta è collegato alla porta WAN del Fritz. L'ho configurato come suggerito da @asp anche se mi manca un pezzetto di questa stringa 167720044_callwaitingtone.thumb.png.5cdf469ed08ca5a6953e6b799f5366d8.png

A questo punto accedo al Fritz e vado Configurazione dispositivi telefonia

2074541413_Schermata2021-03-22alle22_08_59.thumb.png.c7b67eb624c18ce75ad9a9f732e7ea20.png

seleziono telefono poi  LAN WIFI telefono Ip

1462512310_Schermata2021-03-22alle22_09_20.thumb.png.924dbda853b7bfe7591d56637869736a.png 

Qui che dati devo inserire? telefonotest come ha scritto @asp?


2119300061_Schermata2021-03-22alle22_09_35.thumb.png.dfe94869cd7930ee14759584e481c0df.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Devi mettere uno user e una password che poi dovrai inserire nell'HT502.

Es.

User: gettoni

Pw: teebd2.8378 (falla abbastanza robusta perchè Fritz ha alcune vulnerabilità)

 

Il nome utente può anche essere un numero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

11 minuti fa, MacDek scrisse:

mi manca un pezzetto di questa stringa 167720044_callwaitingtone.thumb.png.5cdf469ed08ca5a6953e6b799f5366d8.png

Eccola: f1=425@-12,f2=425@-12,f3=425@-12,c=400/100-250/100-150/14000;

 

11 minuti fa, MacDek scrisse:

Qui che dati devo inserire? telefonotest come ha scritto @asp?

 Nome utente e password a piacere, poi dovrai inserire la password ed il nome utente scelto anche nell'HT502 (dove io ho scritto "telefonotest").

 

La procedura è spiegata anche qui nel paragrafo "Istruzioni: configurazione di un telefono IP nel FRITZ!Box"

 

EDIT: ho risposto in contemporanea ad @Andrea Annoni 😅

Modificato: da asp
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo indirizzo trovate una utilissima guida per utilizzare il telefono a gettoni u+i che era il primo modello SIP a fare le interurbane automatiche (u+i=urbane + interurbane). Nella guida c'è anche un circuitino che simula il segnale che la centrale dava per far cadere il gettone

http://adamatj.altervista.org/articoli/art10/gettone_ui.pdf

Il fatto che non compone il numero, scusa una stupidaggine, lo hai messo un gettone? Senza gettone il circuito del disco combinatore rimane aperto!

Ricordati di dare la polarità giusta: il negativo della linea telefonica và sul morsetto "a" del telefono, il positivo va sul morsetto "b"

Questo poiché la comunicazione tra la centrale ed il telefono veniva fatta invertendo la polarità dei fili.

Se la polarità era quella giusta, voleva dire "tutto bene", se la centrale invertiva la polarità, questo voleva dire "linea fuori servizio" ed il telefono si bloccava e faceva vedere la scritta rossa "fuori servizio"

Se la centrale voleva comunicare al telefono che era stato consumato uno "scatto" dava un impulso di 250 ms a polarità invertita; il telefono sentiva l'inversione e faceva cadere un gettone. Quando i gettoni finivano, il telefono apriva la linea per qualche istante e quindi la comunicazione cadeva.

Se vi interessa, ho realizzato una versione più semplice del circuito per far cadere i gettoni, con un solo integrato 555

Link al commento
Condividi su altri siti

FUNZIONA finalmente la selezione decadica ha ripreso a funzionare! 

Grazie @asp e @Andrea Annoni 🍻

1182230865_Schermata2021-03-23alle12_51_19.thumb.png.643f5573a7da1a98eba91468ec726bc6.png

L'altra configurazione FON1 l'ho lasciata non disturba, tanto non c'è attaccato niente.

il cordless l'ho lasciato attaccato al FON2 del Fritz anche se penso di poterlo aggiungere all'HT502

Nelle impostazioni ho visto che gestisce l'inversione di polarità. Come facevi @Andrea Annoni a far sì che a fine chiamata usasse il gettone?

@aspvolevo aggiornare il firmware all'ultima versione 1.0.16.2

Attualmente è presente  1.0.11.3

477412777_Schermata2021-03-22alle20_46_24.thumb.png.62e9709fed0f77322d76e26baad18749.png

Posso farla direttamente da questa versione? 

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

@GisLuca certo il gettone era inserito. L'ho usato in maniera intensiva da ragazzo... anche perché esistevano solo telefono a gettoni.

Interessante il circuitino e l'articolo. @Andrea Annoni lo faceva tramite l'HT-502 

La polarità avevo notato da tempo che era da rispettare altrimenti va fuori servizio come quando la cassetta dei gettoni è troppo piena o viene tolta.

Se è possibile vedere anche il tuo fatto con il 555 è benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si è la guida che avevo trovato anche io e da dove ho tratto spunto per l'inversione. l'HT502 ha un comando per invertire la polarità della porta FXS. E ho scoperto che è gestibile via XML. Per cui cxon degli scritp che ho sul server VoiP, per diletto ho impostato un tempo di 60sec allo scadere del quale da il comando di inversione e dopo 50msec ritorna normale.

8 minuti fa, MacDek scrisse:

Come facevi @Andrea Annoni a far sì che a fine chiamata usasse il gettone?

Io ho uno script in PHP sul mio server VoiP. Non puoi gestirlo direttamente con HT502.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea Annoni peccato per lo script opterò per la soluzione suggerita da @GisLuca

@asp riesci ad accedere alla pagina di impostazioni dell'HT-502 senza dover obbligatoriamente collegare il computer alla porta LAN dell'HT?

Comunque mi meraviglio ancora che con i pessimi modem forniti dalla TIM (linea rossa e scolapasta) non ci fosse bisogno di niente, attaccavo il gettoni direttamente al modem e funzionava alla perfezione e con il 7590 no. Rimango dell'idea che il protocollo supportato dal Fritz abbia qualche piccola differenza rispetto alla composizione a disco decadico. E non dipende dal telefono a gettoni perché ho provato 2 bigrigi e non compongono neanche loro con il Fritz.

Alessandro

Modificato: da MacDek
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Guarda che in WAN è pubblicato su una porta diversa. Credo 8080, ti avevo detto di controlare la sezione ed eventualmente di modificarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ma sei entrato nella sezione wan per verificare quale sia la porta e che sia consentita amministrazione?????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MacDek scrisse:

@asp riesci ad accedere alla pagina di impostazioni dell'HT-502 senza dover obbligatoriamente collegare il computer alla porta LAN dell'HT?

Come ti ha detto Andrea devi collegare la porta WAN dell'HT502 ad una porta LAN del Fritzbox, mi sembra che di default sia accessibile sulla porta 80, ma controlla nel tab basic settings.

Inoltre il dispositivo deve essere in device mode: bridge, per scrupolo ti allego anche la mia configurazione di questa parte. 

 

Se tutto funziona la FX1 deve apparirti come "Registred", nel tuo screenshot non è così.

 

9 ore fa, MacDek scrisse:

@aspvolevo aggiornare il firmware all'ultima versione 1.0.16.2

 

Dalla tua versione il percorso è 1.0.11.3 --> 1.0.14.1 --> 1.0.15.5 -->1.0.16.2 

 

Qui è spiegato come fare, è un pelo "complicato" perchè devi mettere su un server HFS per caricare i vari firmware, ma niente di impossibile (nel post che ti linko si parla di HT503, ma il procedimento è il medesimo)

basic_settings.png

Modificato: da asp
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

La modalità bridge è solo se si vuole usare le due porte wan e Lan appunto in bridge. 
Per il funzionamento che deve fare non è necessario. Anzi, se non è pratico c’è il rischio che si tagli fuori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea Annoni avevi ragione non era attivata ora sì

157076729_Schermata2021-03-23alle23_48_06.thumb.png.a4108c9d680db343bd8b0f13173819fe.png 

ora mi collego al dispositivo anche in remoto che è più comodo direttamente con http://192.168.188.115 o http://grandstream-ht502

@asp ho provato a mettere in bridge e funziona ugualmente come in NAT per cui ho rimesso NAT, con il dispositivo sempre alla WAN e LAN al Fritz.

Grazie poi per il link sugli aggiornamenti firmware proverò a farli.

A questo punto aspetto il progettino di @GisLucaper completare l'opera..

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

buongiorno,

vorrei ringraziare tutti per questa guida,

avevo preso il 502, ma alla fine avevo mollato perchè non riuscivo a configurarlo,

ora nella tabella STATUS mi segna registered, e le telefonate in ingresso funzionano (con adsl funzionava tutto anche in uscita)

ora il telefono era fermo da qualche anno, e mi sembra di avere un problema sul combinatore, sembra lento, oppure non da il segnale di libero alzando la cornetta, sento come un disturbo e basta, se muovo appena il disco prende il segnale di libero, ma se compongo il numero dopo un paio di numeri, fa dei toni singoli.

 

il combinatore è determinante sul segnale? si può testare/barra revisoionare? va lubrificato?

 

ringrazio tutti.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Quando parli di combinatore presumo di riferisca al disco-impulis.

Puoi provare a pulirlo con un detergente per contatti; assolutamente no a oli o prodotti che lascano residui.

C'è poi da verificare la bontà dei condensatori a carta che a memoria sono collegati sul circuito multifrequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Andrea

ho ristabilito un po l'ordine,

sicuramente quando avevo smontato il disco, avevo montato male l'ingranaggio con la camma, ha una posizione con un segno in testa, ma non si sà qualè il riferimento opposto, sembrerebbe il punto di contatto. (entrambe i contatti a riposo erano aperti) (ho pulito anche i 2 contatti con lo spray apposito).

ora funziona, e anche l'impostazione del 502.

 

però c'è un problema dopo alcune ore va in blocco, e restano fissi 3 led, PWR WAN LAN

indipendentemente che il cavo di rete sia su WAN o LAN (il sistema funziona in entrabe le posizioni)

 

ho letto che è successo ad altri, ma il vero problema non si è capito,

 

qualche idea?

 

Product Model:   HT-502 V1.2A
Software Version:   Program -- 1.0.15.5    Bootloader -- 1.0.0.9    Core -- 1.0.15.4    Base -- 1.0.15.5
  Extra -- 1.0.15.3    CPE -- 0.0.1.91

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un downgrade al numero precedente, perchè la CPE aveva un numero troppo basso rispetto al 1.0.15.5,

effettivamente ora si è alzato. (forse era stato fatto un aggiornamento misto o incompleto.

vediamo se dura nel tempo

 

ricorda il parametro, per aumentare il segnale? sono le tendine dei db ?

a volte quando squilla cala la bandierina fuori servizio

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
2 ore fa, ALLPRO ha scritto:

ricorda il parametro, per aumentare il segnale? sono le tendine dei db ?

No; i dB sono il guadagno audio.

 

quello che lamenti è dovuto a una bassa corrente sulla porta FXS; non tutti i gateway hanno il parametro per modificarla…. E grandstream a memoria non lo ha (anche perché l’alimentatore è davvero poco generoso).

Ogni brand lo chiama in modi diversi, ma comunque legati al “numero di apparecchi collegsti”

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...