Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant vcw 240 solo acqua calda


giampa

Messaggi consigliati

IInanzitutto essendo nuovo del forum mando un grande saluto a tutti i componenti.

Ho notato che ci sono parecchie persone molto preparate pertanto spero che possiate aiutarmi

Come da titolo ho una vcw 240 ovviamente un pò datata che rimane bloccata in acs quindi i termo non vanno

di seguito elencherà tutte le informazioni possibili e ciò che ho già fatto per chiarire al meglio la situazione a chi vorrà aiutarmi

- caldaia accesa in posizione riposo solo switch basso della 3 vie premuto

- caldaia in posizione termo valvola 3 vie rimane uguale oppure si mette addirittura in posizione acs con i due micro liberi, per acqua calda nessun problema

- i micro della 3 vie e quello del gruppo acqua funzionano provati con tester

- micro gruppo acqua viene regolarmente rilasciato e premuto dall'attuatore

- smontato ripulito e ingrassato valvola 3 vie che però era in ottime condizione compresa membrana infatti non è cambiato nulla

praticamente la valvola a 3 vie non preme mai tutti e due i micro e se cerco di forzarla è durissima proprio come se ci fosse una forte  pressione contraria alla forza applicata

se premo sullo switch superiore della 3 vie il bruciatore parte quindi sembra che l'elettronica sia tutta a posto

- ovviamente il termostato sui morestti 3 e 4 l'ho bypassato con un ponticello e lo scatto del relè quando agisco funziona regolare

A questo punto mi rimetto agli esperti del forum ringraziando in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema sta sempre nella valvola a tre vie, se neanche forzando a mano si sposta da destra a sinistra vuol dire che qualche componente interno è montato male (o addirittura i piattelli invertiti); è successa una cosa analoga ad un altro utente del forum poco tempo fa. Ti allego esploso:

esploso 3 vie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ma il fatto è che il difetto di non spostarsi a sinistra nemmeno spingendo ( o meglio bisogna forzare di brutto) lo faceva anche

prima che la smontassi cioè ieri e nessuno mai l'aveva smontata e rimontata prima

ma la caldaia fino a poco fa funzionava tranquillamente

Modificato: da giampa
Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca nuovamente la valvola e provala al banco senza aprirla. Se anche lì, spingendo con la mano sulla slitta, non si sposta a sinistra neanche con forte pressione, vuol dire che ci sta qualche problema al suo interno come ti ho già detto. Se invece al banco si sposta facilmente a sinistra, devi controllare i vari tubicini di rame, probabilmente sono ostruiti. A valvola staccata li puoi controllare tutti.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi proverò a smontarla

intanto se può essere utile aggiungo altre informazioni

quando richiamo acqua calda la valvola a 3 vie si sposta tutta a destra ed eroga acqua normalmente

ma quando chiudo il rubinetto la valvola non ritorna mai in posizione di riposo (1 micro on) o riscaldamento (2 micro on) ma rimane bloccata in acs

per farla tornare in posizione riposo devo togliere il ponticello 3-4 e solamente dopo lo spegnimento del circolatore ritorna in posizione riposo

ma non c'è verso che si metta in posizione riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

Ritengo doveroso un'aggiornamento:

Rismontato valvola 3 vie e devo dire che a banco scorre tutto alla perfezione

pertanto o proceduto come da consigli a smontare e pulire i tubetti (premetto che già solo staccando gli stessi la valvola non opponeva più resistenza)

Per paura di danneggiarli nella rimozione mi sono limitato a smontare e pulire solo i tre che vanno alla valvola  tre vie.

rimontato tutto e riempito l'impianto che devo quasi svuotare ogni volta non avendo i rubinetti sulla mandata ed il ritorno.

Risultato ho dovuto riprovare 2-3 volte (forse perchè l'impianto doveva ritornare alla giusta pressione), ad un certo punto come magicamente

la slitta si è spostata a sinistra ed è partito il bruciatore mettendo in funzione i caloriferi

Ho riscontrato un paio di spegnimenti anomali ed anticipati quindi ho spento e riacceso

Per ora funziona tutto da circa un'ora.

Adrobe per rispondere alle tue domande : No non ho nulla attaccato ai morsetti 7-8-9 e il selettore pompa è in posizione II cioè al richiamo del calore

Intanto ti ringrazio tantissimo sei stato ultratempestivo e di grande aiuto, mi hai risolto in due post.

Sfrutto la tua disponibilità per chiederti se hai un consiglio su come estrarre correttamente i tubicini dagli oring senza danneggiarli

grazie ancora un grande saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi uno dei tre tubicini ostruiti, capita raramente ma per fortuna sei riuscito a pulire. 

Per togliere i tubicini dove non si innestano con un dado da 8 (come sulla tre vie) basta sfilare lateralmente la staffa metallica di sostegno ed estrarli con forza tirando verso fuori. Gli oring vecchi in genere sono riutilizzabili, però averne qualcuno di scorta non fa male. Comunque ti consiglio di estrarre i tubicini solo se necessario.

Prego, mi fa piacere aiutare chi segue le mie indicazioni. Saluti

P.S. Il selettore pompa sta bene su II

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...