Vai al contenuto
PLC Forum


Bypassare alimentatore ed alimentare direttamente in DC su main (test su decoder)


dedalupo

Messaggi consigliati

il 2/4/2021 at 14:17 , mistertv scrisse:

Dovresti assicurarti tramite confronto tra i due regolatori uguali, che non ci siano pin in corto. Se trovi pin in corto, confermati anche nel momento in cui lo rimuovi (rimisurandolo), allora lui è certamente guasto. Poi eventualmente cerchiamo un equivalente.

ciao mistertv,
purtroppo non ho ancora avuto modo di dissaldare il componente sospetto in quanto non possiedo una stazioncina ad aria calda e dovrei utilizzare solo il mio saldatore per dissaldare. La probabilità di danneggiare il componente e soprattutto le piazzole della main è altissima, (esiste un modo "sicuro/consigliato" per dissaldare un smd di 3mm x 1 mm con il saldatore, oppure è indispensabile usare aria calda?) quindi ho cercato di fare delle misurazioni per accertarmi che il componente possa essere effettivamente in corto. Anche qui sono andato ad intuito, nel senso che ho cercato sul web il datasheet di un regolatore di tensione a 5 pin a caso, il primo che ho trovato, ed ho provato a fare delle misurazioni (in modalità diodo/continuità) ad esempio tra il pin IN ed OUT (in genere la disposizione dei pin è uguale per tutti i regolatori, a parità di pin?)

 

Sul componente "buono" ho :
puntale rosso su IN, nero su OUT 726
puntale nero su IN, rosso su OUT nulla

 

Sul componente "sospetto" ho :
puntale rosso su IN, nero su OUT corto
puntale nero su IN, rosso su OUT 706

 

Dici che già questa misurazione può bastare per capire se il componente sospetto è in corto? Esiste una modalità corretta per misurare un regolatore di tensione in smd su main?

Grazie.

screen10.jpg

Modificato: da dedalupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Le misure dirette su circuito lasciano il tempo che trovano, almeno quando si è in presenza di corto circuiti. Purtroppo per dissaldare gli smd di piccole dimensioni ci vogliono tecnica ed attrezzature adeguate e si fa anche senza aria calda. Ci sono molti tutorial sul ...tubo... e se proprio vuoi farlo cerca e vedi in base a ciò che possiedi cosa riesci a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 7/4/2021 at 10:30 , mistertv scrisse:

Le misure dirette su circuito lasciano il tempo che trovano, almeno quando si è in presenza di corto circuiti. Purtroppo per dissaldare gli smd di piccole dimensioni ci vogliono tecnica ed attrezzature adeguate e si fa anche senza aria calda. Ci sono molti tutorial sul ...tubo... e se proprio vuoi farlo cerca e vedi in base a ciò che possiedi cosa riesci a fare.

Ciao Mistertv,

come da te suggerito, dopo aver studiato un pò di tecniche di dissaldatura smd con il solo saldatore, sono riuscito finalmente a dissaldare il regolatore di tensione sospetto ed in effetti il corto sui condensatori è sparito..... ad eccezione  di uno soltanto EC26 che purtroppo è rimasto ancora in corto. 

Nell'immagine ho evidenziato in verde i condensatori non più in corto, in rosso quello ancora in corto, ed in giallo ho indicato le tensioni misurate sul regolatore di tensione "buono" a sinistra, e sulle piazzole dove era il regolatore di tensione rimosso (a destra).

Ora ho quindi due problemi: togliere il corto sull'ultimo condensatore EC26 e trovare un regolatore di tensione compatibile da sostituire a quello rimosso.

 

- Per il corto su EC26 tu dove indagheresti? ad esempio C18 su main è in corto ma non ho ancora provato a toglierlo per vedere se cambia qualcosa. ad ogni modo se dovesse esserlo come si fa a trovare un sostituito di un condensatore smd, visto che non ci sono valori scritti sullo stesso? Nel caso è componente "indispensabile" o può essere rimosso senza conseguenze sul circuito?

 

- inoltre, come si fa a trovare un sostituto per il regolatore in corto rimosso ? (sullo stesso è indicata la sigla ACCOH o qualcosa del genere) 

 

Grazie.

 

screen11.jpg

Modificato: da dedalupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è semplice perchè c'è da verificare tutto ciò che è collegato al ramo positivo di EC26 a cominciare proprio da C18 che ti consiglio di rimuovere per controllarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 18/4/2021 at 17:08 , mistertv scrisse:

Purtroppo non è semplice perchè c'è da verificare tutto ciò che è collegato al ramo positivo di EC26 a cominciare proprio da C18 che ti consiglio di rimuovere per controllarlo. 

ciao Mistertv, ho rimosso C18 ma il purtroppo corto non è scomparso. Indagando ulteriormente ho trovato in corto dei micro condensatori vicino al processore (ad esempio C81 e C85). Qui la situazione si complica perchè i componenti sono davvero microscopici (più piccoli di una formichina) ed anche con una lente ci si riesce a lavorare a malapena. Potrei provare a rimuoverli con il saldatore usando una punta a spillo sottile, ma anche trovando un eventuale componente in corto, come si potrebbe trovare un sostituto, visto che non ci sono valori? (ammesso che riesca io poi a risaldarli ? :)

 

screen12.jpg

Modificato: da dedalupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che il danno sia ampio, sicuramente non conveniente economicamente sistemare l'apparecchio. Un pò di esperienza te la sei fatta ma penso sia inutile procedere ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 2/5/2021 at 10:15 , mistertv scrisse:

Presumo che il danno sia ampio, sicuramente non conveniente economicamente sistemare l'apparecchio. Un pò di esperienza te la sei fatta ma penso sia inutile procedere ulteriormente.

Concordo con te Mistertv. Ho comunque imparato molte cose grazie ai tuoi consigli e ti ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi.

Modificato: da dedalupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho seguito tutta la discussione, troppo lunga, puoi fare una foto a quello che dici essere condensatore blu da 1000uF 10v dove si leggano bene questi due dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...