Jump to content
PLC Forum


Project4

Illuminazione Giardino con striscia led effetto neon

Recommended Posts

Project4

Buongiorno, avevo proposto parte di quanto sto domandando ora proprio il giorno prima dell'incendio di strasburgo... Purtroppo sembra che la mia domanda (nonchè la mia iscrizione) siano andate ... in fumo. Letteralmente.

 

Premetto che non sono un elettrotecnico ma ho lavorato una quindicina di anni in una piccola azienda che si occupava di quelli che erano impianti speciali, quindi quanche collegamento elettrico non rappresenta un problema.

Ripropongo la domanda partendo da cosa voglio realizzare e lasciando spazio anche a consigli sempre ben accetti.

 

Vorrei creare una illuminazione prevalentementa di atmosfera (ma è probabile che sia anche qualcosa di più) per il mio giardino, posizionando lungo il bordo di confine tra una pavimentazione e un cordolo di erba sintetica una striscia led flessibile ad effetto neon, per intenderci un prodotto simile:

led-neon-flex-professional-b-freddo.thumb.jpg.7f65e36a283185d8090702697f36cb0d.jpg

 

La striscia verrebbe suddivisa in 2 tronconi di circa 11/12 mt l'uno (a seconda del tipo di led e quindi della possibilità di taglio che prevede per i 220V tagli ogni metro).

 

La centralina (o le centraline?) di controllo dei 2 tratti di striscia led la devo sistemare in un pozzetto che si trova a circa 8 metri dal primo tratto di striscia e circa 5 metri dal secondo tratto (lunghezze dimensionate per eccesso).

 

Mi piacerebbe utilizzare una striscia RGB ma va bene anche bianca, però vorrei poterla dimmerare perchè con oltre 20 mt di striscia rischio di avere pure troppa luce.

 

Metto uno schema semplice semplice per rendere meglio idea di cosa intendo:

Immagine.png.923b6f045a44bd1f759a016a5b6e85e4.png

Ecco il dubbio nasce su come realizzare il tutto.

1) IMPIANTO A 220 V

l'idea di partenza era utilizzare strisce RGB a 220v. Mi è stato detto però che non è possibile prolungare l'uscita dei controller RGB a 220V. io pensavo di tagliare e saldare un 4x1 da usare come prolunga, ma pare non sia possibile.

Mentre utilizzare una striscia monocolore non ho idea di come poterla dimmerare avendole viste tutte un raddrizzatore che credo non sia dimmerabile.

 

2) IMPIANTO A 12 o 24 V

per ovviare a cadute di tensione starei sul 24V, collegando ad anello ed alimentando la striscia da ambo i lati posso stare tranquillo sul non aver cadute di tensione? l'alimentazione su ambo i lati va bene anche su RGB?

In questo caso credo che prolungare l'uscita del controller non dovrebbe dare problemi essendoci già in vendita prolunghe.

 

Insomma secondo la vostra esperienza quale strada è la migliore da percorrere? ed eventualmente anche consigli su dove reperire strisce adatte ed effidabili sono ben accetti.

 

Ultima cosa riguardo l'installazione poichè non ho mai utilizzato questo tipo di strisce: angoli a 90° sono possibili (non si richiede lo spigolo vivo, ovvio, ma neppure una cosa che passa a 3cm dal bordo) o è meglio prevedere le apposite curve?

 

Grazie.

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...