Vai al contenuto
PLC Forum


Modulatore RF digitale


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Sì sono io però ho risolto quel problema una volta tornato a casa: ho modificato l'impostazione dell'audio dal decoder di Sky e magicamente funziona tutto. 

 

Quindi ora devo solo configurare l'inserimento di questo derivatore (che devo ancora comprare).

 

Eccoi dati che mi hai chiesto:

Mux 21: nessun segnale

Mux 40: L 74% Q 100%

Mux 59: L 100% Q 100%

Mux 60: nessun segnale

 

Dici che devo montare il divisore e fare di nuovo la diagnosi, ma non avevi parlato di derivatore?

 

Il divisore (o partitore) l'avevo appena montato e ho messo lo schema. 

 

Mi sono un po' perso con il tuo penultimo post, lo ammetto. 

 

Avevo quasi afferrato il senso del derivatore, ora mi parli di divisore. 

 

Mi ero anche fatto un secondo schema dei collegamenti. 

Lo allego. 

 

 

20210327_103351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, allora decidi dove proseguire, qui oppure di là. Io non sopporto il cross-posting e di solito abbandono i threads.

Quindi mentre io ti dò consigli ragionati, tu fai come il calabrone di cui sopra e provi soluzioni improvvisate.

Vedi tu, se ti ho chiesto di montate il divisore che già possiedi e la relativa sigla, ci sarà un motivo no?

Ti ho anche chiesto in mancanza di strumenti di fare le prove con e senza divisore per farmi un'idea molto approssimativa del segnale che entra nell'appartamento, mica mi diverto a farti fare prove senza senso.

Ricapitoliamo.

Sul cavo più lungo collegato da solo su quello che entra rifai le misure usando il mux 22 invece del 21 e sul 40 e 59.

Poi le rifai con il divisore.

Ti avevo chiesto due serie di valori per "pesare" le differenze ma tu hai ne hai fornito una sola e non hai detto marca e modello del partitore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Nell'altro forum ho scritto un'altra problematica. 

I forum non sono tutti uguali. 

Questo è più tecnico e qualificato. 

La problematica scritta qui di la non avrebbero saputo risolverla. 

Quella scritta di la, decisamente meno difficoltosa, alla fine me la sono risolta da solo. 

Quindi non è un cross posting. 

E se anche lo fosse stato non l'avrei trovato un problema. 

La pensiamo in modo diverso in questo. 

Ora mi rileggo la tua risposta. 

Il partitore è questo. 

 

20210327_161430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ho fatto il test bypassando il partitore.

Cioè collegando il cavo proveniente dall'antenna al cavo lungo del TV3.

 

Così mi avevi chiesto no?

 

Mux 22: nessun segnale

Mux 40 e 59: 100% sia come livello che qualità.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Deci62 scrisse:

La pensiamo in modo diverso in questo. 

Poco ma sicuro.

Io non posso obbligare te a non farlo così come tu non puoi impedirmi di abbandonare i threads.

Posso capire che tu abbia la smania di provare ma al posto tuo, non avrei collegato il modulatore "ad mentula canis".

Vedi tu. Al momento siamo fermi in attesa che fornisci i dati richiesti.

4 minuti fa, Deci62 scrisse:

Così mi avevi chiesto no?

Ti avevo detto mux 22, visto che il 21 non lo ricevi.

Fai un bel riepilogo dei valori con e senza partitore sui 3 muxx

 

EDIT: ho visto adesso che a Roma non c'è nulla nemmeno sul 22. Usa il 23

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Al 23 non c'è niente. 

Con il cavo diretto livello e qualità per i mux 40 e 59 sono al massimo. 

 

Per quanto riguarda il Mux 59 rimane al massimo su entrambi i valori anche con il partitore. 

 

Il 40 invece con il partitore perde scendendo al valore del 74% circa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 minuti fa, Deci62 scrisse:

Al 23 non c'è niente. 

Vero, arriva dalla postazione di Terminillo.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

Prova il 25 o 26

 

8 minuti fa, Deci62 scrisse:

Con il cavo diretto livello e qualità per i mux 40 e 59 sono al massimo. 

 

Per quanto riguarda il Mux 59 rimane al massimo su entrambi i valori anche con il partitore. 

 

Il 40 invece con il partitore perde scendendo al valore del 74% circa. 

Non è un bel segno perchè significa che i mux non sono livellati.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ok domani faccio le altre misure. 

Ma non mi hai detto se nello schema che ho postato (la seconda immagine, quella con il derivatore) ho indovinato il layout giusto. 

Se così fosse va oltre la logica di un profano come me. 

Perché, chiarita la connessione diretta all'interno del derivatore che non subisce modifiche, non capisco cosa succede nella linea "rovesciata".

Trattandosi nello specifico del segnale in uscita del modulatore mi piacerebbe sapere che modifiche subisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo schema è giusto ed intanto ti dico che il partitore che hai attenua circa 8 dB che sommati ai circa 4-5 dB di attenuazione del cavo (stimati perchè non hai fornito le specifiche) arriviamo ad un totale di circa 13 dB.

Mi aspetto che anche sul mux 26 avrai un livello di 74% circa come lo hai sul 40 ed in ogni caso, al momento non mi fiderei a farti montare un derivaore al posto dl partitore perchè l'attenuazione totale arriverebbe a circa 17 dB.

Tuttavia, non mi piace lasciare il partitore perchè tu hai preferito non accedere alle scatole di derivazione per capire dove è collegato il tuo cavo.

Come avevo già scritto preferivo un derivatore con relativa resistenza di chiusura.

Ora, visto che l'uscita del modulatore (che su questo forum non hai ancora scritto qual'è) va da 76 a 96 dBuV e considerata l'attenuazione stimata, potrai usare un derivatore ad una sola uscita derivata da 18-20 dB.

Tutto questo vale se con il partitore non avrai problemi di visione. Viceversa se ci fossero problemi, bisognerà amplificare il segnae che arriva dall'esterno e a quel punto si monterà un derivatore a tre uscite per servire i tv e quello che serve ad iniettare il segnale dovrà attenuare 15-16 dB anzichè 18-20.

 

Quote

Perché, chiarita la connessione diretta all'interno del derivatore che non subisce modifiche, non capisco cosa succede nella linea "rovesciata".

Te l'ho già spiegato, torna indietro a leggere.

 

Quote

Trattandosi nello specifico del segnale in uscita del modulatore mi piacerebbe sapere che modifiche subisce. 

Si attenua di un entità circa uguale al valore di attenuazione dichiarato sull'uscita derivata.

 

EDIT : Vedi che a scrivere su più forum ti fai solo dei nemici?

 

Quote

I forum non sono tutti uguali. 

Questo è più tecnico e qualificato. 

 

Replica al tuo infelice commento:


https://www.digital-forum.it/showthread.php?175752-Aiuto-modulatore-EDISION-HDMI-SINGLE-DVB-T&p=6895060&viewfull=1#post6895060

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Deci62 scrisse:

Quindi non è un cross posting. 

E se anche lo fosse stato non l'avrei trovato un problema. 

 

Come moderatore.

 

Forse per te non è un problema, ma lo diventa per chi risponde.

Fare "cross posting" in genere è molto irritante per chi dedica tempo a risipondere.

Io, ad esempio, smetto di rispondere a coloro i quali usano esporre contemporaneamente le stesse problematiche su più forum.

Dal link riportato da Felix54, sembra che questo atteggiamento sia condiviso anche da altri partecipanti ad altri forum🤪

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Come moderatore.

 

Forse per te non è un problema, ma lo diventa per chi risponde.

Fare "cross posting" in genere è molto irritante per chi dedica tempo a risipondere.

Io, ad esempio, smetto di rispondere a coloro i quali usano esporre contemporaneamente le stesse problematiche su più forum.

Dal link riportato da Felix54, sembra che questo atteggiamento sia condiviso anche da altri partecipanti ad altri forum🤪

 

Volevo rispondere direttamente a Felix54 ma mi fa piacere rispondere a te in qualità di moderatore anche perchè ti avrei comunque avvisato di questa mia replica. Così faccio una fatica di meno 

 

Cross posting?

Premesso che Felix ha notato il mio post su un altro forum e quindi ha provocato la mia risposta e tutto quello che ne è conseguito.

Forse voi non sapete nemmeno cos'è il cross posting e allora ve lo dico io.

Fare cross posting significa postare lo stesso messaggio o un messaggio con lo stesso argomento su piattaforme online diverse.

Altra premessa: atteso che potrebbe risultare sgradevole fare cross posting, io non ci trovo nulla di male.

 

MA!

 

Io non ho fatto cross posting perchè ho scritto due quesiti COMPLETAMENTE DIVERSI su due forum diversi!

Agevolo la comprensione della vicenda riportando il testo scritto qui:

 

Come da titolo vorrei installare un modulatore digitale hdmi.

Ho visto che questi dispositivi hanno un ingresso ed una uscita RF.

Insomma non è difficile immaginare i collegamenti necessari. 

Il problema è che io non riesco ad individuare il cavo principale di antenna che dalla centralina condominiale raggiunge il mio appartamento. 

La centralina, una Fait AML3, è situata nel mio pianerottolo al piano attico. 

Ha un ingresso ed una uscita. 

Ho aperto le scatole di derivazione del pianerottolo e immaginavo di trovare un partitore ma non l'ho trovato. 

Avete un consiglio, un trucco per trovare questo cavo?

 

 

E ciò che ho scritto di la:

 

Da ieri sono possessore di un modulatore Edision Xtend.
In una configurazione di prova (non ho collegato l'antenna TV esterna ma il decoder direttamente attraverso l'uscita RF out del modulatore) sono riuscito a visualizzare il segnale video in HD di un decoder Sky Q ma l'audio non è corretto.
Si sente solo una specie di ticchettio regolare molto fastidioso.
Ho provato a modificare i parametri di configurazione interni del modulatore in fatto di tipologia di stream audio e di bitrate ma non ho risolto.
Ho provato a collegare uno streamer e l'audio è corretto.
Mentre scrivevo il post mi è venuto in mente di provare a modificare la tipologia di uscita audio del decoder, quando sarò di ritorno a casa ci proverò anche se al momento non ricordo le opzioni audio disponibili.

 

Dov'è, dunque, il cross posting?

Sono due quesiti totalmente diversi e penso di trovarmi in una stato libero e postare le domande sul cavolo di forum che mi pare e gli utenti sono liberi di ignorarmi o seguirmi come molto gentilmente sta facendo Felix.

 

Per inciso quello che mi ha risposto nell'altro forum sospetto che sia lo stesso Felix giacchè sono entrambi di Torino.

Ma come è possibile che si sia accorto del mio post su Digital Sat?

Ercolino e Felix son probabilmente la stessa persona, ecco perchè.

 

ahi ahi ahi ... Felix ... a Roma si dice: "te la canti e te la suoni" 😁

 

Detto tutto questo io sono molto grato a Felix (o Ercolino) perchè mi sta aiutando e sto imparando molto da lui ma se continua con questo suo atteggiamento incomprensibile lo invito ad astenersi dal continuare ad intervenire in questo post.

Grazie.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che Felix ed Ercolino sono due persone diverse, fidati.

 

21 minuti fa, Deci62 scrisse:

Ma come è possibile che si sia accorto del mio post su Digital Sat?

Semplicemente perchè sia Felix che io, e magari tanti altri, frequentano altre piattaforme pur senza intervenire.

 

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non posso farne a meno. la deduzione di Deci62 è più che logica, contando la città di Torino circa 175 abitanti.

Sei troppo furbo Deci, e le persone normali non ce la fanno a starti dietro.😅

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

È una deduzione certo, non posso esserne certo. 

Se fosse la stessa persona lo può sapere solo Felix (o Ercolino).

È un aspetto marginale della vicenda che cambia poco.

Non mi avete risposto sulla sostanza: cioè sul presunto cross posting. 

Attendo anche il parere del moderatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliamo corto.

Se prima avevo dei dubbi, ora sono sicuro di non voler proseguire questo thread.

Avrei proseguito ponendo una rettifica ai dati e componenti che avevo consigliato per migliorare ancora di più la situazione ma me la tengo per me.

Al di là dell'anomalia di questo caso specifico, essere convinti che fare cross-posting non sia fastidioso, mi ha convinto ad abbandonare la discussione per lasciare che Deci62 possa proseguire a fare come meglio crede.

Inutile girarci intorno, poteva porre qui il quesito sull'audio  ma non lo ha fatto perché sarebbe emerso che mentre gli veniva consigliata una soluzione tecnica, lui era già "oltre" nel provare il modulatore su un impianto quanto meno penoso, senza farsi problemi....

Proprio come il calabrone.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Deci62 scrisse:

Forse voi non sapete nemmeno cos'è il cross posting e allora ve lo dico io.

 

Deduco che, oltre ad essere piuttosto arrogante, non leggi con attenzione i messaggi.

Infatti io ho scritto:

 

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

coloro i quali usano esporre contemporaneamente le stesse problematiche su più forum.

 

La lingua italiana è una lingua piuttosto precisa e, se la si conosce almeno sufficientemente, non da adito a fraintendimenti.

 

2 ore fa, Deci62 scrisse:

Altra premessa: atteso che potrebbe risultare sgradevole fare cross posting, io non ci trovo nulla di male.

 

MA!

 

Per te può essere anche una pratica gradevole, però non vivi da solo nella tua monade, anzi interagisci con altri e ne richiedi aiuto, quindi o ti adegui all'altrui sensibilità o rinuci a chiedere gli aiuti che ti necessitano.

Non puoi pretendere che siano gli altri, che dovrebbero anche aiutarti, ad adeguarsi al tuo modo di pensare.

 

Detto questo ritengo che si siano spese anche troppe parole su questo argomento.

Invito tutti i partecipanti a ritornare a scrivere esclusivamente messaggi inerenti all'argomento primario della discussione.

 

1 ora fa, Deci62 scrisse:

Attendo anche il parere del moderatore. 

 

Il mio parere l'ho espresso sin dal mio primo messaggio.

Comunque nessuno può obbligare Felix54 a continuare ad assisterti.

Probabilmente un approccio meno arrogante non avrebbe portato a questa conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ancora con questo cross posting?

Ti ho dimostrato con i fatti che non si è trattato di un cross posting.

 

Ritengo di essere libero di postare domande dove mi pare. 

Il quesito sull'audio del modulatore l'ho fatto nell'altro forum semplicemente perché stavo seguendo la discussione su un modulatore analogo al mio. 

 

E NON HO CHIESTO NULLA SULLA CONFIGURAZIONE DI ANTENNA, PARTITORI O SIMILI. 

 

Dici che avrei potuto scriverlo qui il quesito sull'audio, certo. 

Ma perché non lì? 

Tra l'altro in quel forum ci si può accodare alle discussioni esistenti (anzi è consigliato).

Cosa che non si può fare qui. 

 

Se tu non avessi fatto quell'inspiegabile collegamento all'altro forum non sarebbe successo nulla. 

 

Detto questo mi dispiace se abbandonerai il thread perché, a parte questa incomprensibile piega che hai voluto dare alla discussione, sei molto bravo e paziente ad aiutare i profani. 

Dovresti essere un po' più elastico.

È un consiglio che mi sento di darti che ovviamente sei libero di ignorare. 

Se non scriverai più qui, me ne farò una ragione, tranquillo. 😉

 

Aspetto ancora il parere del moderatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ho scritto il post in contemporanea al moderatore. 

Quindi ho il suo parere. 

E rispondo: mi picco di conoscere molto bene la lingua italiana, almeno tanto quanto il moderatore. 

Che con questo accenno non è stato molto elegante. 

Io sarò anche arrogante, pur non ritenendo di esserlo stato ma, giacché scrivete cose che non hanno aderenza con la realtà scritta dei fatti, mi permetto di dirvi che avete difficoltà di comprensione della suddetta lingua italiana

 

Sull'altro forum ho chiesto una cosa circa l'audio del modulatore. 

Qui sulla configurazione dell'impianto di antenna. 

Ma dove diavolo lo vedete il cross posting?

 

Capisco che nell'economia del forum conta più uno con 10mila post che uno, tanto più profano, che chiede e basta. 

 

Ma travisare la realtà mi sembra veramente troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...