Vai al contenuto
PLC Forum


Modulatore RF digitale


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Come da titolo vorrei installare un modulatore digitale hdmi.

Ho visto che questi dispositivi hanno un ingresso ed una uscita RF.

Insomma non è difficile immaginare i collegamenti necessari. 

Il problema è che io non riesco ad individuare il cavo principale di antenna che dalla centralina condominiale raggiunge il mio appartamento. 

La centralina, una Fait AML3, è situata nel mio pianerottolo al piano attico. 

Ha un ingresso ed una uscita. 

Ho aperto le scatole di derivazione del pianerottolo e immaginavo di trovare un partitore ma non l'ho trovato. 

Avete un consiglio, un trucco per trovare questo cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di non aver capito la domanda.

Ci sarà un cavo che dal piano scale entra nell'appartamento, come è possibile non riuscire ad individuarlo?

Il cavo di uscita dalla centralina andrà pur da qualche parte...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Dalla centralina esce un solo cavo. 

Trattandosi di un impianto condominiale, quel cavo immagino non serva solo il mio appartamento ma giunga da qualche parte al mio piano dove viene splittato verso il mio appartamento (unico al piano) e prosegua la sua linea ai piani sottostanti. 

Ecco io non trovo il punto di divisione. 

Nelle cassette del pianerottolo non c'è. 

Dentro il mio appartamento non c'è. 

O perlomeno io non lo trovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante prese tv hai nel tuo appartamento? Smonta la presa interessata e muovi il filo cercando di capire dove senti rumore, oltretutto guarda quanti cavi trovi nella presa.

Nulla di strano che sia una distribuzione in cascata, cioè con il cavo che scende da un piano all'altro. Che piano abiti?.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

È normale che dalla centralina esca un solo cavo.

Hai notato se ai piani scale ci sono scatole di derivazione in alto e anche in basso?

Nel caso, tu quale hai aperto?

 

@snipermosin

Ha scritto attico per cui ultimo piano.... credo.

Se così fosse è probabile che la scatola di derivazione che serve l'attico sia in alto ma al piano sottostante.

 

OT

Strana la centralina ad unico ingresso III-IV-V.

Mi sembra di ricordare che Deci62 sia a Milano o dintorni ma magari mi confondo con qualcun'altro.....

Fine OT 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Sto a Roma. 

Rispondo a qualche domanda. 

Esatto sto al piano attico, ultimo piano e unico appartamento al piano. 

Ho tre prese tv in casa. 

Ci sono alcune cassette di derivazione al mio piano ma in quella dell'antenna ci sono alcuni cavi, forse ci passa pure un cavo sat di un condomino al primo piano. 

Ad ogni modo non vedo nessun divisore. 

Insomma mi aspettavo di trovare un piccolo divisore di segnale, non credo che ci siano delle giunzioni (che peraltro non vedo). 

Dentro il mio appartamento, vicino alla porta, c'è una cassetta con un cavo passante.

Cioè entra nella cassetta e rientra in un altro corrugato senza interruzione.

Quanto alla centralina è certamente un modello molto vecchio mai stato cambiato. 

La palazzina è degli anni '90.

È un discorso che esula dal quesito principale ma probabilmente dovrebbe essere cambiata. 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz.... Ho sbagliato di poco scrivendo Milano 😁

Non hai specificato se hai verificato al piano sottostante e né se le scatole sono in basso oppure in alto.

Intanto potresti aprire tutte le prese e vedere se hanno tutte un solo cavo oppure due (non uniti insieme ma in due diversi morsetti In e Out).

Già che le apri ricava le sigle di ognuna perché non è detto che siano tutte uguali.

Questa verifica ci servirà per capire se l'impianto è a stella oppure in cascata.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Penso di aver risolto. 

Non ho trovato divisori ma, in una cassetta di derivazione interna che stava dietro un mobile, ho trovato il cavo principale (quello che proviene dalla centralina) e i tre cavi che raggiungono le altrettante utenze del mio appartamento. 

Il tutto con una unica giunzione oscena che devo sicuramente perfezionare. 

Ma l'importante ora è poter interporre il modulatore che mi sarà consegnato domani. 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Deci62 scrisse:

Il tutto con una unica giunzione oscena che devo sicuramente perfezionare. 

Non dirmi che ci sono i cavi giuntati tra loro senza nessun divisore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Deci62 scrisse:

Ma l'importante ora è poter interporre il modulatore che mi sarà consegnato domani. 

Avrai mica intenzione di collegare il modulatore prima di aver sistemato il disastro?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
33 minuti fa, snipermosin scrisse:

Non dirmi che ci sono i cavi giuntati tra loro senza nessun divisore!!

 

Esattamente ma mi riferisco alla rete interna del mio appartamento.

Spero non sia fatto in questo modo tutto l'impianto della palazzina. 

 

31 minuti fa, felix54 scrisse:

Avrai mica intenzione di collegare il modulatore prima di aver sistemato il disastro?

 

No infatti, ho un divisore a tre vie (che dovresti già conoscere visto che ne ho parlato nel forum sat in una discussione alla quale hai partecipato).  

 

Comunque a grandi linee farò arrivare al modulatore il cavo principale (RF IN) e da questo (RF OUT) al divisore a tre vie. 

 

Mi pare il layout corretto. 

No?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Deci62 scrisse:

Comunque a grandi linee farò arrivare al modulatore il cavo principale (RF IN) e da questo (RF OUT) al divisore a tre vie. 

Ricordo quella discussione e dal momento che non sappiamo come è fatto l'impianto comune, non è detto che il divisore sia il componente più indicato ma è pur sempre meglio di niente.

Non hai risposto alle domande che avevo fatto riguardo le scatole ai piani e relativi componenti (o volgari giunte) e se non vuoi approfondire non ti si può obbligare ma dal momento che vuoi interporre il modulatore fra il cavo di ingresso e il divisore, il consiglio spensierato è di approfondire.

Io non ho mai usato i collegamenti "loop through" dei modulatori e/o dei vecchi registratori VHS perchè sono potenzialmente in grado di creare problemi e possono mandare il segnale modulato a ritroso su'impianto comune.

Ogni tanto mi viene di riproporre un evento successo tanti anni fa qui a Torino.

Una coppia di sposini novelli ebbe la bella idea di registrare una loro focosa notte di sesso e nel momento di rivedere le loro imprese irradiarono il video sulla linea montante del condominio.

Dopo qualche giorno di visione da parte degli atri condomini, ce ne fu uno che avvisò i focosi sposini di cosa stava succedendo e la coppia fu costretta a cambiare casa...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Beh nella eventualità di un loop del segnale (di cui avevo anche letto in giro) tutt'al più potrei rischiare di distribuire un canale sky visto che al modulatore collegherò uno Sky Q.

 

Ma ovviamente vorrei evitarlo. 

 

Ho difficoltà ad accedere alle scatole delle scale per un ovvio motivo di discrezione, sono un condomino, non un tecnico. 

E un condomino che "pastrugna" nell'impianto comune non credo sia ben visto. 

Poi la scatola al secondo piano (è una palazzina di tre piani) è chiusa all'interno di una cancellata (lo so è assurdo ma è così).

 

Cercherò comunque di indagare. 

 

Oppure se avete qualche suggerimento per verificare l'assenza del loop o una diversa configurazione del modulatore. 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Deci62 scrisse:

Ho difficoltà ad accedere alle scatole delle scale per un ovvio motivo di discrezione, sono un condomino, non un tecnico. 

Pensavo che avessi "più poteri", visto i lavori che hai fatto sul sat ma forse la parabola ce l'hai su un balcone o terrazzo...

 

Io ti dico come procederei se fossi al posto tuo. Intanto c'è da capire che prese hai, il tipo di cavo e le varie lunghezze.

Con questi dati ricaverei l'attenuazione totale considerando l'inserzione del divisore anche se personalmente, senza sapere da dove arriva il cavo che entra nell'appartamento, ci monterei un derivatore.

Fatto questo, mi accerterei sul valore masssimo di uscita del modulatore e di quanto lo si può regolare.

In base a tutti questi dati, dimensionerei un derivatore di opportuno valore, montato "rovescio" da usare come "iniettore" del segnale a monte del derivatore che va a servire le prese.

Resta però un'incognita costituita dal valore dei segnali che entrano nell'appartamento..... chi ci dice che con un derivatore (o anche i divisore) che va servire le prese, non ci sia troppa attenuazione?

Il derivatore da usare come iniettore non è un problema ma quello per inviare il segnale alle 3 prese potrebbe diventarlo.

Se fosse basso e con un ampli da interni si riuscisse a dargli un po' di vitamina, oltre a risolvere il problema del livello, ti cauteleresti ancor di più contro il ritorno del segnale modulato verso l'impianto condominiale.

 

.... Poi c'è chi fa tutto alla carlona, se ne frega dei concetti fin qui spiegati e che se è fortunato e tutto in apparenza funziona penserà che ho raccontato fregnacce.

Un po' come il calabrone (o forse il bombo) che secondo la fisica non dovrebbe poter volare ma lui non lo sa e vola lo stesso 😉

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ma se provassi a "separarmi" dalla linea del condominio ferma restando l'antenna?

La centralina sta sul mio pianerottolo e posso fare tutti i lavori che voglio.

Ovviamente mantenendo la piena funzionalità della centralina per il resto del condominio. 

L'idea è quella di dividere con un opportuno dispositivo il cavo proveniente dall'antenna.

Prima o dopo la centralina (in tal caso,  se sarà promossa l'idea, mi direte quale dispositivo dovrò utilizzare a seconda della separazione a monte o a valle della centralina). 

Immagino che se dovessi tagliare prima dovrò prendere per la mia linea anche un amplificatore (?).

Se dopo, un partitore o roba simile. 

È praticabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
6 ore fa, felix54 scrisse:

 

In base a tutti questi dati, dimensionerei un derivatore di opportuno valore, montato "rovescio" da usare come "iniettore" del segnale a monte del derivatore che va a servire le prese.

Resta però un'incognita costituita dal valore dei segnali che entrano nell'appartamento..... chi ci dice che con un derivatore (o anche i divisore) che va servire le prese, non ci sia troppa attenuazione?

Il derivatore da usare come iniettore non è un problema ma quello per inviare il segnale alle 3 prese potrebbe diventarlo.

 

 

 

In un video su youtube ho visto un tizio che ha messo un partitore al rovescio come dici. 

Purtroppo non ha spiegato cosa succede in questi casi e se non capisco quello che sto facendo rischio di far danni e non sono soddisfatto. 

Poi a proposito del tuo ultimo post, io non sono un tecnico e non ho strumentazione per misurare attenuazioni o cose simili. 

Quindi devo andare un po' alla cieca e con buon senso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai parlato di partitore rovescio ma di derivatore.

Cosa vorresti capire?

Quote

se non capisco quello che sto facendo rischio di far danni e non sono soddisfatto. 

Come ti può venire in mente che do consigli che fanno danni?

 

Il derivatore rovescio fa in modo che "il grosso" del segnale del modulatore, iniettato sull'uscita derivata, transiterà verso l'ingresso mentre il segnale che uscirà  dall'uscita passante subirà una grande attenuazione

 

So che non sei un tecnico e che non hai strumenti, perciò ti ho messo in guardia. 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ma no, intendo dire che se devo installare un dispositivo devo sapere cosa fa, qual è l'effetto risultante. 

Perché se non ho queste minime nozioni potrei montarlo male e, quindi, fare danni. 

Hai un esempio di derivatore da prendere in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 minuti fa, Deci62 scrisse:

Hai un esempio di derivatore da prendere in considerazione?

 

Avevo scritto:

 

12 ore fa, felix54 scrisse:

... Intanto c'è da capire che prese hai, il tipo di cavo e le varie lunghezze.

Con questi dati ricaverei l'attenuazione totale considerando l'inserzione del divisore anche se personalmente, senza sapere da dove arriva il cavo che entra nell'appartamento, ci monterei un derivatore.

Fatto questo, mi accerterei sul valore masssimo di uscita del modulatore e di quanto lo si può regolare.

In base a tutti questi dati, dimensionerei un derivatore di opportuno valore, montato "rovescio" da usare come "iniettore" del segnale a monte del derivatore che va a servire le prese.

 

Mi era sfuggito questo tuo post:

 

6 ore fa, Deci62 scrisse:

Ma se provassi a "separarmi" dalla linea del condominio ferma restando l'antenna?

La centralina sta sul mio pianerottolo e posso fare tutti i lavori che voglio.

Ovviamente mantenendo la piena funzionalità della centralina per il resto del condominio. 

L'idea è quella di dividere con un opportuno dispositivo il cavo proveniente dall'antenna.

Prima o dopo la centralina (in tal caso,  se sarà promossa l'idea, mi direte quale dispositivo dovrò utilizzare a seconda della separazione a monte o a valle della centralina). 

Immagino che se dovessi tagliare prima dovrò prendere per la mia linea anche un amplificatore (?).

Se dopo, un partitore o roba simile. 

È praticabile?

 

Fammi capire meglio; hai detto non poter accedere ad una scatola di derivazione ma puoi fare cosa vuoi sulla centralina?

Hai anche detto di non  essere un tecnico e di non avere strumenti ma vuoi cimentarti nel manomettere l'impianto comune?

 

Tutto ciò che ho scritto sino ad ora è mirato a fare in modo che tu, non possa fare casini nei confronti degli altri condomini (compresa l'ispezione nelle catole di derivazione per capire se sono stati montati derivatori, partitori o semplicii giunte simili a quelle che hai trovato in casa).

 

Per me non è il caso che ti vada a cercare rogne ma il capocantiere sei tu....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Qui il link al video di cui ho parlato. 

Il tizio mette un divisore a rovescio e poi un partitore. 

Non usa l'ingresso del modulatore. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

L'intervento sulla centralina (solo ipotizzato) sarebbe consistito nello sdoppiare il cavo dell'antenna a monte della centralina facendo in modo che la linea in ingresso alla centralina sarebbe sostanzialmente invariata (e quindi senza conseguenze per gli altri condomini).

 

Sul cavo risultante dalla divisione installerei un amplificatore e intercetterei la linea che entra a casa mia e farei le connessioni necessarie. 

 

Il tutto nella presunzione che la separazione eviti possibili loop del segnale proveniente dal modulatore sulla linea condominiale.

 

Ma forse hai ragione tu: meglio non complicare le cose. 

 

Ipotesi bocciata. 

 

La situazione è quella che ho illustrato:

ho intercettato il cavo principale, cioè quello che porta il segnale e i tre cavi che vanno alle rispettive utenze.

 

Come inserisco il derivatore a rovescio?

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Deci62 scrisse:

Il tizio mette un divisore a rovescio e poi un partitore. 

Divisore e partitore sono sinonimi, quindi due partitori o due divisori ma il tipo del video parla di un divisore ed un derivatore per andare ai tv...

 

59 minuti fa, Deci62 scrisse:

Non usa l'ingresso del modulatore. 

Appunto, l'ho scriito sin dall'inizio che è meglio evitare il loop through.

 

50 minuti fa, Deci62 scrisse:

... sarebbe consistito nello sdoppiare il cavo dell'antenna a monte della centralina facendo in modo che la linea in ingresso alla centralina sarebbe sostanzialmente invariata (e quindi senza conseguenze per gli altri condomini).

Un partitore attenua almeno 4 dB e quindi introdurresti una inopportuna attenuazione e aumentersti la figura di rumore.

Non potendo misurare il livello dei vari segnali, non puoi prevedere gli effetti di una tale modifica.

 

50 minuti fa, Deci62 scrisse:

Sul cavo risultante dalla divisione installerei un amplificatore e intercetterei la linea che entra a casa mia e farei le connessioni necessarie. 

 

Il tutto nella presunzione che la separazione eviti possibili loop del segnale proveniente dal modulatore sulla linea condominiale.

 

 

Avevo previsto anche questa ipotesi scrivendo:

 

13 ore fa, felix54 scrisse:

Se fosse basso e con un ampli da interni si riuscisse a dargli un po' di vitamina, oltre a risolvere il problema del livello, ti cauteleresti ancor di più contro il ritorno del segnale modulato verso l'impianto condominiale

 

50 minuti fa, Deci62 scrisse:

Ipotesi bocciata. 

Bene, meglio evitare rogne.

 

50 minuti fa, Deci62 scrisse:

Come inserisco il derivatore a rovescio?

Esattamente "a rovescio", ovvero con l'ingresso collegato al tuo impianto interno e l'uscita passante collegata al cavo che entra nell'appartamento.

Sull'uscita derivata, entri con il segnale del modulatore..... e non mi chiedere di nuovo quale derivatore usare perchè non hai ancora dato le risposte inerenti ai cavi e alle  prese 😉

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Allego uno schema del layout attuale. 

Sulla qualità dei cavi non saprei, sono molto vecchi, sono quelli dell'impianto originario della palazzina degli anni '90.

Anche la loro lunghezza, che ho indicato nello schema, è stimata. 

Il TV1 e il TV2 non hanno prese ma i rispettivi cavi escono dal corrugato e raggiungono i televisori.

Questa situazione dovrebbe essere modificata con l'applicazione di altrettante prese TV come per il TV3

che, appunto, ha una presa bticino con connettore F (?) interno.

Il modulatore sarà posizionato vicino al TV1 quindi eventuali dispositivi di divisione dovrebbero essere inseriti in quei pressi.

 

 

20210327_084635.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, inizia a montare il divisore con la seguente logica.

Prima di tutto, sulla TV con il cavo da 15 metri, osserva e annota i dati diagnostici di livello e qualità sui mux 21, 40 e 60 (o 59).

Poi monti il divisore e rilevi di nuovo i dati diagnostici e riporta tutto sul forum. Ricordami la sigla del divisore per capire quanto attenua in più rispetto ai 6 dB teorici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...