Vai al contenuto
PLC Forum


cerco schema per attivare utilizzatore da (abbaio di cani)


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici,  vi volevo chiedere se avete  uno schema semplice da realizzare in modo che mi comandi un utilizzatore che sia relè o elettrovalvola o altro quando sente l'abbaiare di cani?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa vuoi fare, ma sospetto qualche cosa di sgradevole.

Comunque devi solo procurarti un rivelatore di suono. in rete essitono doversi schemi di relè basati sul battito di mani o sullo schiocco delle dita..

Tutti hanno un problema: la scarsa selettività del tipo di rumore, per cui sono frequenti gli interventi impropri.

Potresti istruire un dispositivo come Alexa a riconoscere l'abbaio del cane ed ad effetture un'azione.

 

Glii apparati come Alexa, dispongono di processore per il riconoscimento vocale, quindi riescono a discriminare meglio i suoni utili dal resto del rumore.

Gli apparati più semplici, come i relè fonici, sono dotati di semplici filtri passa banda e di unrivelatore di soglia, per cui la maggior parte dei suoni o dei rumori che superano quel livello, riescono a far scattare il relè.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io  non voglio fare niente di sgradevole amo gli animali mi e stato chiesto da un collega vorrebbe collegare il rilevatore di abbaio cani ad un elettrovalvola di un rubinetto in modo che secondo lui quando il  cane abbaia si apirebbe l'elettrovallvola per far spruzzare un po' di acqua in x secondi per fare in modo che il cane torni nella sua cuccia 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

39 minuti fa, peppe- scrisse:

io  non voglio fare niente di sgradevole

 

Per il cane non è molto gradevole la doccia fredda improvvisa. Che poi il cane sia tuo o di un collega, la cosa non cambia.

Comunque la risposta tecnica l'ho data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...