Vai al contenuto
PLC Forum


Strani problemi accesso rete


crileo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scusatemi in anticipo per la lungaggine ma devo premettere un po' il quadro della mia situazione.

La nostra linea di produzione è gestita da circa 10 PLC GE-Fanuc tutti con CPU 374 e facenti parte di una rete del tipo 1.1.1.1 subnet 255.255.0.0. La supervisione è gestita da diverse macchine con istallato Cimplicity di GE mentre noi dal laboratorio gestiamo lo stato e le modifiche alle logiche con Proficy in 2 macchine fisse e 2 portatili.

Ultimamente succede che uno dei PLC, nonostante funzioni correttamente e venga visto e pilotato dalle macchine di supervisione, non accetta la connessione via ethernet tramite Proficy ne con i miei PC del laboratorio ne dai portatili. Per avere connessione devo premere il pulsante reset ethernet sulla CPU oppure staccare e riattaccare il cavetto RJ45...ma la connessione dura finchè ci lavoro, come mi disconnetto non si riconnette più e sono costretto ad entrare via seriale con un portatile sul posto. Ho controllato che tutti i componenti della rete siano settati con IP statici, cambiato cavo ethernet, porta dello switch e persino la CPU ma il problema persiste e lo fa solo quel PLC su 10. Qualcuno sa cosa potrebbe essere successo o darmi una dritta per uscirne?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Arrivo un po' in ritardo e vado a memoria perché non utilizzo praticamente più i PLC GE : probabilmente hai la tabella dei fault piena e devi ripulirla (tramite Proficy)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Pensavo di essere arrivato un poco tardi con la mia risposta ma sicuramente con la tua replica tu mi hai largamente battuto 😁

 

Potresti toglierti lo sfizio e capire se la CPU è difettosa montandola al posto di un'altra (ovviamente devi ricaricare i sw corretti nelle CPU e riconfigurare gli indirizzi IP).

Comunque la CPU in questione è fuori produzione quindi hai poco margine di movimento. Se il problema fosse la CPU trovi (forse) dei ricambi usati sulla baia (a prezzi esagerati).

Forse in qualche antro della ditta trovo un CPU 374 ...

Non utilizzo praticamente più GE/Emerson quindi non so dirti le eventuali CPU equivalenti (probabilmente devi aggiornare Proficy e verificare se la versione di Cimplicity in uso ha il protocollo di comunicazione compatibile con la nuova CPU - credo di sì).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato : abbiamo una CPU374 Plus con firmware aggiornato alla versione 12.71. Firmware aggiornato in quanto quella CPU aveva il 'pregio', ogni tanto di non andare in run.

Si tratta comunque di una CPU prodotta almeno 15 anni fa ...

A scanso di equivoci : la CPU tendenzialmente non è in vendita (la manteniamo come muletto). Nel caso fossi dalle parti di Torino e volessi, si potrebbe valutare direttamente in campo se con la ns. CPU risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rieccomi sempre con il solito ritardo 😂 in effetti la CPU presenta notevoli problemi anche se questa è una di altre 10 che abbiamo ed è l'unica con questo problema ed altri....stiamo considerando la migrazione a Rx3i.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...