Vai al contenuto
PLC Forum


CONFRONTO DI DUE NUMERI REAL


teof

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei confrontare due numeri REAL su CX-PROGRAMMER ma quando faccio [ > dato1 dato2 ] (dato1 e dato2 entrambi real nella memoria D) non mi funziona il confronto, andando anche nella guida mi dice che non è possibile fare il confronto fra due memorie D, mi servirebbe anche sapere come posso fare per confrontare un dato in REAL con un numero (ad esempio 100), qualcuno mi può aiutare? GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il  [ > dato1 dato2 ] implica un confronto tra due dati word (16bit) senza segno, per confrontare due REAL (o Float) devi usare >F (la F sta per Float, appunto). Se devi confrontare due word con segno, devi usare >S. Se devi confrontare due doppie word, devi usare >L (>SL se con segno). Infine se confronti due Real a doppia precisione, userai >D.

Se devi confrontare un dato con una costante, quest'ultima deve essere espressa nel tipo giusto: se real, il tuo 100 sarà +100,0 . Se è una word o doppia word, sarà &100 senza segno o +100 con segno.

Ricordarsi che in Omron un valore costante deve sempre avere un prefisso (&, +, -, #) altrimenti verrà interpretato come indirizzo (canale) CIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...