Vai al contenuto
PLC Forum


Le batterie lipo


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un mini drone da interno ma mini che sta sul palmo di una mano ha una sola batteria da 3.7 volt 180 ma ne ho acquistata un altra da 3.7volt 250ma si carica subito quando la metto nel drone parte si alza ma dopo 5 secondi per il drone e batteria scarica e atterra perche secondo voi ???

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, peppe- scrisse:

dopo 5 secondi per il drone e batteria scarica e atterra perche secondo voi ?

La batteria originale ha un chip e un terzo filo ?

Il circuito di carica è efficiente ?

Quanta energia pensi di aver fornito in mA/ora a fine carica ?

 

- Se la batteria originale ha un circuito a bordo, questo va collegato alla nuova.

- Se il caricatore è difettoso la batteria risulta carica, e non è vero.

- Se la batteria alla fine della carica è tiepida, ma non tiene la carica, è difettosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria ha solo due cavi rosso e nero porta una batteria lipo da 3,7 volt 180ma come quelle dei lettori mp3 la batteria la carico con la stessa USB che carica l batteria originale ,il drone l'ho comprato qualche giorno fa e tutto nuovo soltanto che con la batteria ori la carica dura 25 30 minuti con quella acquistata da 250ma dura troppo poco forse se prendessi un caricabatterie lipo universale potrei risolvere ??

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria ha solo due cavi rosso e nero porta una batteria lipo da 3,7 volt 180ma come quelle dei lettori mp3 la batteria la carico con la stessa USB che carica l batteria originale ,il drone l'ho comprato qualche giorno fa e tutto nuovo soltanto che con la batteria ori la carica dura 25 30 minuti con quella acquistata da 250ma dura troppo poco forse se prendessi un caricabatterie lipo universale potrei risolvere ??  

 

 

20210401_121315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, peppe- scrisse:

l'ho comprato qualche giorno fa e tutto nuovo

Ma perché pensi di caricare la batteria in altro modo invece di fartela sostituire ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao a tutti la batteria la carico con l'adattatore USB in dotazione del mini drone quando finisce la carica si accende un led rosso ,anche se la lascio caricare poi tempo non servirebbe perche una volta che si accende il led l'alimentazione si disattiva anche se ancora collegata perche essendo lipo si evita che possa esplodere o prendere fuoco, non ho pensato a farla sostituire perché volevo sentire il vostro parere e capire se dipendesse dal drone che non riconosce la batteria o se come dite voi e la batteria non originale difettosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti provarla con un tester per essere sicuro che sia davvero scarica o carica.. 

 

purtroppo non possiamo sapere se ha ragione il drone qaundo non va o quando la ritiene carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici ,la batteria l'ho misurata con multimetro dopo che secondo il drone e scarica misura ancora 3.80volt ,ora l'ho fatta scaricare fino a 3.00 volt infatti la carica sta durando molto di più,a fine carica la metto nel drone e provo;se per ipotesi fosse che il drone non riconosce la batteria come si può fare  per fare in modo che la riconosca?

 

 

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Le LIPO hanno una tensione in uscita proporzionale alla carica; 3.7v =50%, 4.2=100%.

A fine carica misura la tensione, se hai meno di 4.2V, l'alimentatore e' starato .

In genere, se e' la batteria ad essere guasta, l'alimentatore non smette mai di caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,l'alimentatore e nuovo consiste in un adattatore come una chiavetta usb con un led rosso che si accende a fine carica, ma stavo pensando una cosa ,siccome le batterie lipo non possono caricare anche dopo fine carica ce appunto il caricatore che si occupa di scollegare tensione quando e al 100% ho visto che le batterie hanno dei integrati smd tra fili rosso nero e batteria che secondo me gestiscono la corrente e il livello di carica forse ci può essere incompatibilità sia tra batteria e alimentatore e sia tra batteria e drone ,secondo voi?

20210402_081740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

 

2 ore fa, peppe- scrisse:

integrati smd tra fili rosso nero e batteria

Quel circuito non lo devi toccare, è una protezione di minima tensione, massima tensione e massima corrente.

Se la tensione interna scende sotto 2,4 V, il circuito si interrompe irreversibilmente e la devi solo sostituire.

Senza quel circuito rischi seriamente che la LIPO vada a fuoco.

Non e'  consentita la vendita a non professionisti di LIPO senza quel circuito.

Ti ho già detto prima: la batteria è completamente carica quando raggiunge la tensione di 4.2 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ,ma non capisco perché non si carica tutta ,il caricatore mi dice carica terminata prima che arriva a 4,2volt.comunque ho fatto un altra prova l'ho scaricata un po' di più di quanto il drone lo rileva  scarica , vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, peppe- scrisse:

il caricatore mi dice carica terminata prima che arriva a 4,2volt.

 

Forse è il caricatore non adatto alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Poi sei sicuro che la seconda batteria abbia quella capacità? alcune ditte cinesi esagerano un bel pò nel dichiarare le caratteristiche dei loro prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buona Pasqua, il caricatore per caricarla è lk stesso che uso per la batteria originale ,in questi giorni lho scaricata e caricata un po' di volte e migliorata un po' ma non va bene ,la carica arriva fino a 4.13 volt ,se la batteria è effettivamente di 250ma non lo so vi dico solo che sulla stessa c'è scritto,comunque ne ho comprate due una da 3.7volt 150ma e una da 3.7volt 250ma si comportano entrambi allo stesso modo la carica arriva a 4.13 ma poi quando la inserisco nel drone si alza e dopo 5secondi riscende per batteria scarica un a vera delusione ma sopratutto soldi spesi inutilmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte succede che ti rifilino batterie che sono delle ciofeche immonde.

Prima di acquistare le batterie èmeglio leggere le recensioni di che ne ha già acquistate.

Proprio leggendo queste recensioni su Amazon e Ebay, si scopre che casi come il tuo non sono infrequenti, anzi capitano abbastanza spesso, specialmente se i prezzi delle batterie sono molto bassi.

Purtroppo il mercato delle vendite via webb e inondato da venditori poco seri. A me capitò una volta di acquistare 10 LM35 da un venditore si Amazon, ad un prezzo molto basso; avevo qualche sospetto ma, vista la cifira, rischiai. Ebbene tutti e 10 i pezzi erano .... dei rottami!

Da allora, anche per pochi euro, preferisco acquistare componenti il cui prezzo è ragionevole e comparabile con la media di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...