Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione condensatori ceramici


DavidOne71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato dei ceramici a 500V come da foto.

Ma come si può risalire se veramente è cosi?

Grazie

 

20210406_120911.thumb.jpg.cd28afaf8d4239cb2f43aec49ce5df9a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Distrelec è un distributore serio se vende condensatori isolati a 500V non sono tarocchi ma sono componenti che hanno subito i controlli di qualità del produttore.

Purtroppo non c'ìè altro metodo se non quello suggerito da Riccardo, magari alimentandoli a 500Vcc.

Ma anche se ressistono durante la prova non è detto che ti garantiscano quell'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ne deduco che se ho dei ceramici a disco sparsi qua e la, devo stare attento a che tensione farli lavorare. Però è un pò una ciulata!

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DavidOne71 scrisse:

ne deduco che se ho dei ceramici a disco sparsi qua e la,

Ogni volta che inserisci un componente sai, o dovresti sapere, esattamente quale sarà la massima tensione che sarà applicata allo stesso.

In base a quella tensione dimensioni ilcomponente stesso.

Ad esempio, se il condensatore è inserito su di un filtro di rete monofase, sai che avrai 230Veff +/- 15%, questo èil valore previsto dalla legislazione europea per le reti monofasi.

Quiondi la tensione di picco ai capi di quel condensatore sarà 373V. Dovrai usare un condensatore con tensione di isolamento >=400V. con 400V di tensione di isolamento il tuo condensatore ha uno stress pari al 93% circa. Se usi condensatori a 500V lo stess scende a circa 75%, che è un valore molto più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

la mia domanda era su come riconoscerli,

 

C'è scritto sul condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DavidOne71 scrisse:

sui ceramici a disco no

 

C'è, almeno sui condensatori di buona qualità; magari non è scritto in chiaro e c'è un codice a cui corrisponde la tensione.

Metti una foto di uno dei tuoi condensatori con la scritta leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato queste immagini su internet come vedi nessun riferimento di tensione, domani faccio qualche foto dei miei

10-pezzi-condensatore-ceramico-a-disco-2

61s1xLz97QL._AC_SX425_.jpg

s-l300.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi son condensatori a basso costo di fabbricante sconosciuto.

Hai solo un modo per ipotizzarne la tensione: verifichi il circuito in cui sono inseriti e speri che il fabbricante dell'apparato abbia almeno rispettato il minimo della decenza usando condensatori con tensione di isolamento almeno un poco maggiore della tensione di alimentazione.

Da sempre si consiglia, quando si dispone di condensatori aventi tensione sconosciuta, di usarli solo in circuiti a bassissima tensione.

 

Poi c'è il metodo pratico, ma è come verificare un fiammifero o un fusibile: se la prova riesce il componente lo butti via.🙂

 

Timetto anch'io qualche foto di condensatori ceramici di buona qualità, dove la tensione è indicata in modo inequivocabile

 

41Dw2md1bzL._AC_.jpg.4c3228be9df35b3e9eccc7021c42249e.jpg6701816_orig.png.2f66a68a002779553e2bc0e0154fabb6.png

 

s-l1600.thumb.jpg.3fe05c8468ecdd9ea69fe99cecfd67cd.jpg

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...