Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su uso prima lavastoviglie


brottollo

Messaggi consigliati

2 ore fa, UABC80 scrisse:

 

E non è detto che tu riesca a trovare la polvere;

Non ci facciamo la spesa quasi mai quindi andarci apposta e magari non trovarlo mi roderebbe. 

 

 

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

La maggior parte della gente, non sa usare il detersivo e la lavatrice: si inzuppa la macchina di detersivo liquido con mille additivi (i più sono acqua ossigenata e tensioattivi, per restare tra i liquidi), si ottengono lavaggi non soddisfacenti, bucato e macchina che puzza dopo poco e quindi si rilava. Macchine che continuano a rompersi e che riempio le nostre isole ecologiche. Il vero rispetto e risparmio sarebbe quello di lavare bene, dalla prima volta: usare la giusta dose, con il giusto programma e alla giusta temperatura.

Grazie a questo forum ho modificato le mie abitudini di lavaggio, prima solo 30-40 gradi liquido + additivi vari mentre adesso 30-40 liquido + candeggina delicata,60 con polvere.

3 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Ho clienti che producono detersivi... alcuni anche ECOLABEL, viste le norme vigenti... quasi tutti lo sono già, quindi ci finisce lo stesso composto nella confezione non ECO che in quella ECO.

Un pò come i prodotti del discount che spesso sono gli stessi prodotti senza la "marca", 

 

3 ore fa, Ganimede77 scrisse:

comunque tutti ste pipponi per arrivare al concetto: serveno i depuratori e serve che funzioni, non un è dertersivo ECOLABEL che risolve o limita il problema.

Sui depuratori non posso farci niente 😅.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • brottollo

    22

  • Ganimede77

    20

  • UABC80

    14

  • E685X

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 ore fa, Ganimede77 scrisse:

ho fatto una passeggiata alla coop e ho preso il loro. Il negozio era abbastanza piccolo e ho trovato solo il loro in polvere. nella confezione come dose consiglia 40-45 a seconda del grado di sporco. come mi devo comportare seguo le dosi o parto da 30 per vedere come va? anche perchè non capisco la differenza di dose con le tabs che sono da 18g( circa a seconda delle marche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale di alcune lavastoviglie recita "In caso di dosaggi diversi da quanto qui riportato attenersi alle indicazioni del produttore del detergente", subito dopo la quantità raccomandata nei vari programmi. Ergo, segui le indicazioni del produttore del detersivo. Io consiglio sempre di dividere la dose dedicandone 10g al prelavaggio (es. 35g li dividi in 25g che vanno nel dispenser e 10g che vanno sulla porta)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, E685X scrisse:

Il manuale di alcune lavastoviglie

Sul mio non si parla di dosaggi. Non capisco la differenza di dosaggio in grammi tra le tabs e la polvere, il doppio quasi. Le tabs sono più concentrate? 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, E685X scrisse:

Io consiglio sempre di dividere la dose dedicandone 10g al prelavaggio (es. 35g li dividi in 25g che vanno nel dispenser e 10g che vanno sulla porta)

 

È lo stesso approccio che ho io e funziona bene con lo sporco un po' più impegnativo del solito, anche col ciclo a 65° che fa il prelavaggio a freddo 😉

 

20 ore fa, brottollo scrisse:

nella confezione come dose consiglia 40-45 a seconda del grado di sporco. come mi devo comportare seguo le dosi o parto da 30 per vedere come va?

 

Quando ho ricominciato a utilizzare il detersivo in polvere sono partito dalle indicazioni indicate sulla confezione; poi mi sono accorto che per certi tipi di sporco, tipo i sughi o la classica spolverata di Parmigiano sui piatti o nella pentola e/o quando non lavo a pieno carico, posso metterne anche meno delle dosi consigliate. Esempio: sulla confezione del mio detersivo è scritto di usare 30 g di polvere per sporco normale e 40 se c'è molto sporco, ma nei casi di sporco lieve o poca roba, le stoviglie escono ben pulite anche con circa 10 g in meno di prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/4/2021 at 15:57 , brottollo scrisse:

Sui depuratori non posso farci niente

 

E' obbligatorio averli ed in efficienza. Molti comuni pagano sanzioni alla comunità europea. E' politamente conveniente pagare una multa piuttosto che risolvere un problema alla radice. I politici, non sanno più guardare più in là del loro mandato... pensateci quando dovete votare. Meglio scegliere chi ha cuore queste problematiche piuttosto che i pifferrai di turno.

il 9/4/2021 at 20:28 , brottollo scrisse:

Non capisco la differenza di dosaggio in grammi tra le tabs e la polvere, il doppio quasi. Le tabs sono più concentrate?

 

Si possibile, sono anche pressate. E' più intelligente il dosaggio in grammi, così puoi usare la bilancia. Con un po' di pratica, riuscire a capire quale sia il dosaggio ottimale in base allo sporco e al carico. Ricorda: l'impatto ecologico, lo riduci lavando una sola volta... se escono sporche e poi devi lavare ancora, hai perso.

 

E' ancora profumata al limone la polvere Coop, profumata in modo abbondate? Quanto l'hai pagata?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, UABC80 scrisse:

ma nei casi di sporco lieve o poca roba, le stoviglie escono ben pulite anche con circa 10 g in meno di prodotto

 

Ottimo! Perchè è la lavastoviglie che lava, non il detersivo 😜 comunque ognuno fa la sua parte, è la combinazione a fare la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

Molti comuni pagano sanzioni alla comunità europea. E' politamente conveniente pagare una multa piuttosto che risolvere un problema alla radice.

Sanzioni che pagano con i nostri soldi su tantissime cose tra l'altro. 

 

59 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

E' ancora profumata al limone la polvere Coop, profumata in modo abbondate? Quanto l'hai pagata?

L'ho provata quest'oggi, mentre la versavo in un contenitore (per non farle prendere umidità nel tempo) ho sentito il profumo forte ma dopo il lavaggio non si sentiva. Pagata 3.89 1,5 kg. Invece ho visto quella del carrefour e costa 2,29 1 kg, quando mi starà per finire questa la prendo e farò il confronto.

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

Con un po' di pratica, riuscire a capire quale sia il dosaggio ottimale in base allo sporco e al carico. Ricorda: l'impatto ecologico, lo riduci lavando una sola volta... se escono sporche e poi devi lavare ancora, hai perso.

Stavolta ho perso purtroppo, fatto un lavaggio con 30 grammi, 3/4 di carico di cui una pentola dove avevo cotto le lenticchie oggi(soffritto + cottura di un'oretta). E' venuto tutto perfetto tranne la pentola, sul fondo è rimasta macchiata; le altre cose non erano sporchissime ma era secco(3 giorni). 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, brottollo scrisse:

fatto un lavaggio con 30 grammi, 3/4 di carico di cui una pentola dove avevo cotto le lenticchie oggi(soffritto + cottura di un'oretta). E' venuto tutto perfetto tranne la pentola, sul fondo è rimasta macchiata

 

Temo che quello sia un limite di quel detersivo perché succede anche a me 😔. Puoi provare a usare la dose massima consigliata, ma "spezzettata" come ha descritto bene E685X qualche post sopra. Facendo così la situazione dovrebbe migliorare notevolmente

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, UABC80 scrisse:

Temo che quello sia un limite di quel detersivo perché succede anche a me

La prossima volta ne metterò 30+10 e vedremo come andrà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, brottollo scrisse:

Pagata 3.89 1,5 kg. Invece ho visto quella del carrefour e costa 2,29 1 kg

 Conad Iseo, 1,6 Kg 3,69 eur

22 ore fa, brottollo scrisse:

Stavolta ho perso purtroppo, fatto un lavaggio con 30 grammi, 3/4 di carico di cui una pentola dove avevo cotto le lenticchie oggi(soffritto + cottura di un'oretta). E' venuto tutto perfetto tranne la pentola, sul fondo è rimasta macchiata; le altre cose non erano sporchissime ma era secco(3 giorni). 

 

Ma con la tab sarebbe venuta pulita?

 

PS: ma a me non si attaccano le lenticchie... come ci riuscite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso non si attaccano, ma ho quella benedetta pentola in acciaio satinato che è più difficile da pulire e ha bisogno di una dose massiccia di detersivo per essere presentabile. Con le tab Fairy veniva pulita alla perfezione, ma preferisco avere una pentola opaca con aloni, ma comunque pulita, che avere la pompa che va in cavitazione per la troppa schiuma e tra qualche anno le parti in plastica della lavastoviglie corrose. Non è colpa del detersivo in sé, è che con le mie abitudini di lavaggio (solitamente carico poco sporco e a volte parziale), usare quel tipo di tab era come sparare con un cannone per colpire una zanzara. Viva i detersivi dosabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Conad Iseo, 1,6 Kg 3,69 eur

E' sempre McBride? Quella carrefour che ho visto no (prodotto in francia da EMB 14460 per Interdis)

11 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Ma con la tab sarebbe venuta pulita?

Non saprei, non avevo ancora cucinato lenticchie.

Ieri ho cotto dello spezzatino di maiale, stessa pentola e stavolta con 40 g(30+10) è venuta bene. 

11 ore fa, Ganimede77 scrisse:

PS: ma a me non si attaccano le lenticchie... come ci riuscite?

Non si sono attaccate le lenticchie, solo sul fondo tra soffritto e cottura un pò era sporca. niente di bruciato 

Modificato: da brottollo
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Il Fairy è anche in gel, e infatti lo sto usando. 😉

E ce ne vuole poco!!!

 

Lo testerò nei prossimi giorni, forse già oggi 😉

 

33 minuti fa, brottollo scrisse:

E' sempre McBride?

 

 

Sì, quello in vendita al Conad è sempre McBride. Se dalle tua parti c'è un punto vendita "Il Gigante" si trova anche lì ma in confezione più piccola, da 1,5 kg. Non ricordo il prezzo ma è comunque rapportato alla quantità

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando del "Il Gigante", vi consiglio il brillantante in confezione gialla con dicitura "Anti macchie di calcare" o simili. E' prodotto da McBride e va veramente bene, lascia posate e pentole lucide

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, brottollo scrisse:

E' sempre McBride?

 

Yes! Identico a quello Coop, Esselunga, Famila, ecc. Sono in confezione differente. Carrefour mai visto/provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X scrisse:

vi consiglio il brillantante in confezione gialla con dicitura "Anti macchie di calcare" o simili. E' prodotto da McBride e va veramente bene, lascia posate e pentole lucide

 

Ti direi la stessa cosa con quello di Lidl/Aldi che vendono in confezioni da un litro. Tra le altre cose, quello di Lidl/aldi, ho badato che aumentando la dose, mi fa asciugare piuttosto bene anche la plastica nella mia Smeg.

Hai potuto paragonarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/4/2021 at 17:00 , E685X scrisse:

Io consiglio sempre di dividere la dose dedicandone 10g al prelavaggio (es. 35g li dividi in 25g che vanno nel dispenser e 10g che vanno sulla porta)

 

Questo anche in caso di prelavaggio freddo?

1 minuto fa, E685X scrisse:

Purtroppo non ho negozi Aldi nella mia zona, quindi non saprei dirti. 

 

Quello LIDL invece?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il mio tridenti di battaglia è Polvere McBride (la mia è di Conad) + Brillantante Lidl + Sale Aldi (questo un must per me, è identico a quello Miele, costa pochissimo e la confezione è da 2 Kg, troppo comoda per me). Quando passo da Austria o Germania, compro una sacco di Somat da 3Kg, che a prestazioni e prezzo non ha eguali, il top!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 scrisse:

Se dalle tua parti c'è un punto vendita "Il Gigante"

Ci andiamo solo per spendere i buoni pasti, solo che in questo periodo di Smart Working non ne abbiamo.

Aldi è lontano come Esselunga purtroppo, di comodo abbiamo in zona Coop, Basko, Lidl, Conad, Carrefour, Md, In's, Crai e volendo Eurospin.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:
il 9/4/2021 at 17:00 , E685X scrisse:

Io consiglio sempre di dividere la dose dedicandone 10g al prelavaggio (es. 35g li dividi in 25g che vanno nel dispenser e 10g che vanno sulla porta)

 

Questo anche in caso di prelavaggio freddo?

Nel mio manuale non specifica la temperature di ammollo(come cominciano molti programmi) ma consiglia di mettere poco detersivo sulla porta nei programmi che prevedono il prelavaggio, quindi credo/spero si sciolga e non faccia incrostazioni da qualche parte. La prossima volta nel dubbio ne metterò 5 invece di 10 nella porta e il resto nello scomparto apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...