Vai al contenuto
PLC Forum


Autoritenuta con timer ton


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buona sera

Devotenere alta una memoria Es m200.0 per un certo tempo rispettivamente ad un'ingresso,il tempo logicamente deve essere editabile da hmi

io ho risolto cosi:al fronte di salita di i0.0 alzo m200.0 ed ho fatto un or in i0.0 per fare l'autoritenuta ,per fare cadere l'autoritenuta ho messo in serie l'uscita negata di in timer(ton) che parte quando m200.0 e a true

io l'ho testato e funziona voi avreste fatto in'altra maniera?ho avuto brutte esperienze con i timer ton

Scusate se non posto il progetto ma su questo pc non hi tia

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro di avere capito, ma se M200.0 deve restare alto per un determinato tempo che parte da quando il tuo ingresso I0.0 non è più alto, puoi usare un ritardo alla disinzerzione, parametrizzandolo con il tempo desiderato (S_AVERZ).

 

Ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Spiddy1 scrisse:

Buona sera

Devotenere alta una memoria Es m200.0 per un certo tempo rispettivamente ad un'ingresso,il tempo logicamente deve essere editabile da hmi

io ho risolto cosi:al fronte di salita di i0.0 alzo m200.0 ed ho fatto un or in i0.0 per fare l'autoritenuta ,per fare cadere l'autoritenuta ho messo in serie l'uscita negata di in timer(ton) che parte quando m200.0 e a true

io l'ho testato e funziona voi avreste fatto in'altra maniera?ho avuto brutte esperienze con i timer ton

Scusate se non posto il progetto ma su questo pc non hi tia

Grazie

 

Io avrei fatto la stessa cosa, se può esserti di aiuto. In questo modo avrai l'uscita del Ton alta per una scansione e ci potrai fare quello che vuoi. Semplice ed efficace. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Spiddy1 scrisse:

Devotenere alta una memoria Es m200.0 per un certo tempo rispettivamente ad un'ingresso

Non si capisce se devi generare un impulso di una certa durata, o ritardare il ritorno a zero.

Da dome descrivi il programma, hai generato un impulso.

In alternativa, potresti usare un timer "TP".

 

13 minuti fa, Cip77 scrisse:

puoi usare un ritardo alla disinzerzione, parametrizzandolo con il tempo desiderato (S_AVERZ).

I timer stile S5 sono nella cartella "Legacy". Servono per la compatibilità con i vecchi programmi. Sarebbe meglio non usarli per programmi nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi
49 minuti fa, batta scrisse:

I timer stile S5 sono nella cartella "Legacy". Servono per la compatibilità con i vecchi programmi. Sarebbe meglio non usarli per programmi nuovi.

 

oltretutto su S7-1200 non sono presenti gli S5t

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, batta scrisse:

I timer stile S5 sono nella cartella "Legacy". Servono per la compatibilità con i vecchi programmi. Sarebbe meglio non usarli per programmi nuovi.

Ah ok, non sapevo che la dicitura "Temporizzatori SIMATIC" stesse per Legacy. Buono a sapersi, grazie.

 

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stai usando una versione del TIA non aggiornata?

Io, con il TIA V16, vedo questo:

immagine.png.28f13149a87a63091f8ed2a15dda5a3d.png

 

La stessa Siemens sconsiglia di utilizzare le istruzioni "Legacy", anche perché, un giorno, potrebbero sparire.
Non credo che ciò possa accadere a breve termine, dati i tantissimi programmi fatti per S7-300 che potrebbero essere convertiti per un S7-1500 ma, prima o poi, accadrà.
Probabilmente potrebbero rimanere per le CPU S7-300/400, e sparire dal 1500 (come sono già spariti dal 1200, come fatto notare da Simone).

Anche l'AWL credo seguirà lo stesso destino, quindi, nei nuovi programmi, come è meglio evitare l'uso di istruzioni "Legacy", meglio evitare anche l'uso dell'AWL.

Del resto, con la grande evoluzione che c'è stata nell'editor ST del TIA (che considero il miglior editor ST che io conosco) rispetto a quello del Simatic Manager (molto rudimentale), e alle nuove metodologie della gestione dei dati, usare AWL non ha molto senso. E questo nonostante in alcuni casi AWL offra qualche vantaggio. Ma continuare ad usarlo per quei pochi casi, come detto, non ha più senso.
 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1200 i timer S5T non sono supportati.

Per il 300, probabilmente, non sono considerati "legacy".

Prova con una CPU 1500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

in realta devo tenere alta m200.0 al fronte di salita dell'ingresso perche se x caso rimane premuto il tasto non deve ripetere l'operazione (alzo m200.0 per un certo tempo e poi lo spengo)

Praticamente ad un fronte di salita di I0.0 deve tenere alta l'uscta m200.0 per un tempo che imposto

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, devi generare un impulso.

Puoi fare come hai già fatto, oppure usare un timer TP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...