Vai al contenuto
PLC Forum


Raspberry per domotica e qualche idea


marcwingh

Messaggi consigliati

salve a tutti, premetto che ho poca esperienza nel mondo raspberry ma tanta voglia di smanettare, attualmente ho delle luci e alcune prese smart della teckin e un rm con il quale mi sono sempre trovato molto bene controlla da smartphone e alexa, ora però vorrei fare un passo in avanti mettendo un raspberry che gestisca il tutto. (già da qua primo dubbio, è fattibile come cosa?)
La voglia di questo passo in avnati in realtà sorge dal fatto che vorrei rendere smart il cancello e il cancelleto, ho la fortuna/sfortuna che attualmente sono totalmente a mano quindi niente motore sul cancello e nessun citofono/campanello e bottone apri porta in casa... quindi è un bel foglio bianco 😀.
La mia idea sarebbe quella di avere il cancello olte che azionato dai classici telecomandi da auto anche tramite domotica (avevo banalmente pensato di usare l'rm che ho gia in casa, unico dubbio la portata ma per quello si vedrà), come citofono usare il raspberry, e avere un lettore nfc in esterno da usare per aprire il canceletto. 

Da completo neofita mi affido a voi in tutto per tutto 😅

Link al commento
Condividi su altri siti


 

 

2 ore fa, marcwingh scrisse:

alve a tutti, premetto che ho poca esperienza nel mondo raspberry ma tanta voglia di smanettare, attualmente ho delle luci e alcune prese smart della teckin e un rm con il quale mi sono sempre trovato molto bene controlla da smartphone e alexa, ora però vorrei fare un passo in avanti mettendo un raspberry che gestisca il tutto. (già da qua primo dubbio, è fattibile come cosa?)

Cerca in rete Homeassistant, e ti si apre un mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...