Jump to content
PLC Forum

Mascha

Inverter Lenze su motore trifase lavatrice

Recommended Posts

Mascha

Prima di tutto permettetemi di  salutare  essendo un nuovo arrivato. La mia occupazione è prevalentemente quella di programmatore in un azienda automotiv. Vengo a chiedere in questo forum un informazione su inverter e relativo motore. Ho un motore di lavatrice trifase da 800 W 17000 giri al minuto con frequenza di 310 HZ corrente max 3A e tensione alle fasi 195V.
l'inverter disponibile è un Lenze Inverter Drives 8400 StateLine C   E84AVSCxxxxx...(più che sufficiente). Impostato questi dati nell'inverter il motore a vuoto  funziona perfettamente, purtroppo con il carico collegato (minimo carico, meno di un cestello di panni lavati)  , si muove pianissimo e l'assorbimento si stabilizza o meglio sembra limitarsi sui 3 ampere. Prima di entrare nel merito delle impostazioni, vorrei spere se è solo per un errore di programmazione o l'accoppiamento motore/inverter è impossibile.
Grazie

Livio Orsini
11 ore fa, Mascha ha scritto:

Ho un motore di lavatrice trifase da 800 W 17000 giri al minuto con frequenza di 310 HZ corrente max 3A e tensione alle fasi 195V.

Dire motore trifase èmolto vago, potrebbe essere un asincrono (MAT), un brushless in continua (BLDC) o un brushless sinusoidale. Tutti hanno 3 fasi ma lpalimentatore deve essere differente, spece per i BLDC.

Riporta i dati di targa del motore così possiamo capire di cosa si tratta, anche se sospetto si tratti di un BLDC.

Mascha

Buonasera, 

nelle impostazioni di quick start ho impostato i parametri in rosso e adesso funziona. Anche la coppia sembra mantenersi, mi sembra che tutto sia dipeso dal parametro "V/f base frequency". All'inizio avevo impostato la frequenza massima del motore (310 Hz) ma non si muoveva. Sinceramente non so cosa  influisce quel parametro. Cercherò di tradurre il manuale. Grazie della disponibilità di Livio, già constatata nella sezione PLC

quick start.jpg

Livio Orsini

Il parametero c00015dovrebbe essere 310Hz perchè il secondo punto della retta V/f, ci dovrebbe essere un'altro parametro che ti fa fissare la tensione sempre di V/f.

Il parametro 00016 dovrebbe fissare il primo punto della retta V/f.

Però bisognerebbe leggere bene il manuale, io questo inverter non lo conosco molto.