Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie ariston ELTB 6M124 non riscalda


pilè

Messaggi consigliati

ciao a tutti questa macchina parte regolarmente ,lava ma l'acqua per tutto il lavaggio rimane fredda con tutti i programmi, niente allarmi o segnalazioni solo qualche volta lampeggia veloce il led on,ma solo quello,provato i relè che alimentano la resistenza e chiudono alimentati dall'esterno (ne ha due uno su fase e uno su neutro),la resistenza è buona 35ohm, sul connettore misuro 130v , forse passa solo o fase o neutro, potrebbe essere il sensore temperatura ? come testarlo? oppure la scheda?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla resistenza deve arrivare il 220V, se indica quella tensione manca il collegamento.

Controlla i fili che partono dalla scheda è vanno alla resistenza, potrebbe essercene uno interrotto nel passaggio sotto la porta.

Altrimenti il problema sta nella scheda!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, il ragionamento è giusto solo che la scheda da cui partono i fili che vanno alla resistenza si trova sotto quindi non passano sotto la porta, comunque controllo quello che dici puo darsi ,e spero, sia una interruzione, oltre la scheda non potrebbe essere guasto il sensore temperatura? solo che non saprei come testarlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quei 130 v vedi se li misuri lo stesso dopo aver invertito la spina nella presa .

  Se li misuri lo stesso    Devi controllare lo stato del relè che alimenta la resistenza , sulla scheda .

e se questo viene o non viene alimentato . Se non viene alimentato potrebbe essere il sensore riscaldamento o la scheda  , ma se viene alimentato , sarà molto probabile il relè sfiammato internamente  o il cablaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano, ho girato la spina ma niente li misuro ugualmente,ho controllato i relè e sono ok, è strano che non da nessun errore anche con la resistenza scollegata,comunque il proprietario ha voluto ordinare la scheda , appena montata vedremo il risultato, vi aggiornero 

grazie

Modificato: da pilè
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento:

in realtà  montata la nuova scheda il difetto è rimasto, rifacendo i controlli sul connettore della resistenza ho riscontrato circuito aperto ,ma la resistenza è buona misurando dopo i termostati , uno dei due, quello a temperatura più alta, era aperto,non ho considerato la presenza dei termostati, il connettore è abbastanza nascosto e difficile da raggiungere con i puntali del tester perciò ho misurato sui conduttori nudi che dai termostati vanno alla resistenza,il proprietario non ha voluto aspettare a ripetere i controlli e ha ordinato la scheda,comunque ora, dopo aver cambiato anche la resistenza funziona tutto perfettamente

saluti

Modificato: da pilè
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...