Jump to content
PLC Forum


mrctnj

Scelta S7-1500

Recommended Posts

mrctnj

Ciao a tutti, dopo moltissimi anni mi chiedono un lavoro in siemens, non ho seguito l'evoluzione, all'epoca un impianto simile lo avrei fatto con una 315-2 DP, secondo voi quale può essere un processore simile (per prudenza più anche più potente).
C'è qualcosa cui fare particolare attenzione per chi conosce solo i vecchi 300 in DP?

 

Grazie 

Link to post
Share on other sites

batta

Ciò che si faceva con una 315 ora si potrebbe fare quasi sicuramente con una 1510/1512 (cpu ET200SP, erede delle CPU IM151). Oppure, se vuoi mantenere un'architettura più simile all'attuale, vai su una 1511 o 1513.

 

Passare però dalla programmazione del 300 al 1500 non è indolore. Prima di tutto, devi acquistare le licenze per il TIA Portal. Poi devi imparare ad usare il TIA Portal, che è molto diverso dal predecessore Simatic Manager (Step 7).
Anche il modo di programmare è parecchio diverso. O meglio, una 1500 si può programmare come una 300, ma ofrre molte più possibilità di una 300 e, sfruttando le nuove caratteristiche, si arriva ad un modo di programmare diverso. Per esempio, ora la tendenza è quella di lavorare con i blocchi che Siemens definisce "ottimizzati". Nei blocchi ottimizzati le variabili non hanno più un indirizzo fisico, ma si lavora solo ed esclusivamente in simbolico.
Nel nuovo sistema si utilizza sempre di più il linguaggio strutturato (SCL), con un editor infinitamente migliore di quello del vecchio Simatic Manager, mentre l'AWL esiste ancora quasi esclusivamente per compatibilità con i vecchi programmi, ma non è più considerato come linguaggio principale nemmeno dalla stessa Siemens.

 

A livello hardware, il Profibus è considerato obsoleto. Solo le CPU dalla 1516 in su hanno a bordo la porta Profibus. Con le altre, se serve il Profibus, si deve aggiungere un modulo. Ora si usa Profinet.

 

In altre parole, prima di prendere un lavoro da sviluppare con un sistema che non conosci, pensaci cento volte.

Link to post
Share on other sites
mrctnj

Grazie mille... gentilissimo.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...