Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter fotovoltaico con errore E031.


michpao

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum, nel quale sono attivo per ricevere e dare consigli (anche se in altra sezione).

Questa volta sono a chiedere consiglio per impianto ABB che segnala errore E031, prima di mettere mano alla scheda elettronica.

Dato che dovrei intervenire sull’impianto per smontare inverter, volevo sapere da chi ha esperienza, su come procedere nel distacco dei pannelli che generano sempre energia, ovvero come si deve procedere nel sezionare l’impianto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


giuseppe071964

Un impianto dovrebbe avere ( di norma) un sezionatore con opportuni fusibili lato Dc, se non vi fossero devi scollegare i connettori della/e stringa/he sotto l'inverter.

I connettori, inutile dirlo, una volta scollegati non devono entrare in contatto tra di loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta!

Infatti li ho trovati i fusibili e sezionato tutto, dato che è la prima volta che vado di persona a smontare la scheda elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, era stato scollegato, ma temevo le altre scariche di entrata dai pannelli .... 

 

Comunque bisognerebbe intervenire sulla scheda elettronica appena compare l’errore, spegnendo l’impianto, perché erano andati tutti i 4 relè (come si nota in foto), con alcuni danni allo stampato.

 

A39FA753-F214-4D01-A0A6-2BDA38E6AD98.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Questo codice d'errore e' comune su questi inverter, ma il problema non e' la sostituzione dei rele' ma i danni che eventuali sfiammature hanno provocato alle piste della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio campo, sostituisco tutti e quattro i relè con altrettanti da 30A (dato che tutti hanno scaldato durante lo scambio) poi  se ho tempo ne seziono uno per vedere l’interno.

Le piste sono recuperabili, dato che l’impianto era di un amico e gli ho fatto spegnere appena mi ha chiamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiornamento a lieto fine, perché l’inverter è stato sistemato.

Tutto era causato da un mosfet smd (vedi foto, vicino allo stuzzicadenti), perciò quando l’inverter non riparte, nonostante la sostituzione dei 4 relè compare ancora E031, bisogna controllare sulla scheda di logica i 4 Mosfet (ognuno comanda un relè) e lo si può individuare (perché in corto o interrotto).

 

 

 

 

3208E040-FC4B-43D2-8220-C0A5F3467F6D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...