Vai al contenuto
PLC Forum


Identificazione modello Nice Robus installato


LupinX

Messaggi consigliati

Buongiorno e buona domenica a tutti, come da titolo sto cercando di capire il modello di Nice Robus che hanno montato sul cancello di questo appartamento che ho acquistato 2 anni e mezzo fa, perchè ho necessità di disattivare la chiusura automatica che se non erro, ad oggi, è tarata al valore di fabbrica, temporizzato, di 30 secondi.

Innanzi tutto, vorrei capire come accedere alla scheda di programmazione, vedo una sola vite piccola e vorrei avere conferma che si tratta di una semplice vite per "chiavi a brugola", meglio conosciute anche come "chiavi esagonali".

A guardarlo mi sembra un Nice Robus 600, però fotocellule e radiocomando non sono uguali a quelli che ho trovato cercando online, quindi lascio in allegato una foto di tutto per rendere più chiara la situazione, in modo da procurarmi il manuale corretto.

Ho già dato un occhiata modelli simili e ho visto che si può prolungare il tempo fino a 180 secondi, ma a me interessa proprio disattivare il temporizzatore.

Certo di un vostro cortese riscontro, colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente ed augurare a tutti una buona giornata. :)

 

 

 

20210418_114653.jpg

20210418_114706.jpg

20210418_114718.jpg

20210418_114736.jpg

20210418_115442.jpg

20210418_115700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: Ho trovato fortunatamente tra le chiavi esagonali che avevo una idonea della stessa misura, ma ho notato che svitando l'unica parte che si allenta è quella inferiore, mentre io dovrei sollevare quel coperchio estraendolo completamente, o dall'alto, o tirando verso destra, considerando di guardarlo frontalmente, come da foto allegata sopra.

Come si apre?

Nella parte alta sembra ben bloccato...

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LupinX,

2 ore fa, LupinX scrisse:

Innanzi tutto, vorrei capire come accedere alla scheda di programmazione, vedo una sola vite piccola e vorrei avere conferma che si tratta di una semplice vite per "chiavi a brugola", meglio conosciute anche come "chiavi esagonali".

Esatto devi svitare proprio la vite con testa a brugola (dal loro inventore sig. Egidio Brugola negli anni '20 del secolo scorso) e sollevare la parte destra del coperchio seguendo la leggera inclinazione dello stesso in quanto ha un incavo che se vai a tirare "brutalmente" rischi che si rompa l'incastro.

Una volta aperto trovi l'etichetta con il modello, l'anno e la matricola del motore dietro alla scheda, ti devi sporgere leggermente con la testa verso il cancello, comunque l'articolo della scheda è scritto anche sul frontale della stessa, poi il metodo di programmazione è pressoché uguale per tutti i motori della linea ROBUS.

 

2 ore fa, LupinX scrisse:

A guardarlo mi sembra un Nice Robus 600, però fotocellule e radiocomando non sono uguali a quelli che ho trovato cercando online, quindi lascio in allegato una foto di tutto per rendere più chiara la situazione, in modo da procurarmi il manuale corretto.

Non importa cambia solo il design, quella che hai tu è semplicemente la "vecchia" versione, ma l'elettronica interna è uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Cancello riprogrammato da automatico (temporizzato) a semiautomatico: fatto!

In fondo dovevo solo far spegnere la funzione led "L1", il modello l'ho indentificato era un RB400 del 11/09, non vi dico quello che ci è uscito quando ho aperto, però alla fine, come da vostro riscontro i comandi erano gli stessi ed ho utilizzato un manuale reperito in rete dell'RB500HS/RB600.

Grazie per il supporto, buona serata! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, LupinX scrisse:

Aggiornamento: Cancello riprogrammato da automatico (temporizzato) a semiautomatico: fatto!

Ottimo, grazie dell'aggiornamento positivo, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...