Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento di Impianto fotovoltaico


Ivymike

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

avrei bisogno di consigli o suggerimenti a questo riguardo:

 

vorrei sfruttare il bonus 110 e sto iniziando a sentire ditte per fare impianti.

Oggi è arrivata la prima e sono rimasto perplesso.


Nel senso che: ho una casa indipendente (bifamiliare) tutta mia e ho un parco bello grande.
Non vorrei mettere i pannelli sul tetto vista la casa, e avevo pensato a terra. A terra mi ha detto quello di questa ditta che si può solo facendo una pensilina.

In realtà io volevo mettere un inseguitore solare per non occupare troppo spazio e non esagerare a dimensionare l'impianto.
Noi non siamo famiglie che consumiamo eccessivamente tutt'altro e pensavo a un 10kw (5+5) con accumulo.

Questo rappresentante mi ha sparato un 7.5+7.5 con una spesa di 69.000 cadauno compreso cambio caldaia con una ibrida con pompa di calore e colonnina per ricarica.

Ora non è eccessivo un 7.5kw e soprattutto 69.000 euro?

 

Cosa ne pensate?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


mgaproduction

Intanto, un impianto da 7.5 Kw deve essere fatto in trifase se non ho capito male, in quanto superiore ai 6 Kw.

Poi la pompa di calore...in inverno quando deve funzionare non ha corrente a sufficienza di sicuro dall'impianto. Per cui dovrai sempre avere un contratto di llinea elettrica comunque proporzionato alla pompa stessa come se l'impianto FV non esistesse.

La colonnina da ricarica secondo me su un impianto FV casalingo ho i miei dubbi che possa servire : una vettura ibrida ti consumerebbe probabilmente tutto ciò che hai di Kw accumulati nel sistema di accumulo.

E comunque siamo di nuovo al punto precedente : in inverno (diciamo da novembre fino a febbraio) hai una produzione talmente ridicola che se sommi la pdc ad una macchina elettrica....stai fresco....io ho un impianto da 3 Kw di picco e ci sono moltissimi giorni in quei mesi che a malapena ci tengo accese le lampadine led in casa. Figuriamoci una pdc e una ricarica per auto...

Lato costi bisognerebbe quantificare dentro quei 69mila euri, quanto è la parte della pdc e una colonnina da ricarica...guardando i "grandi" su internet, un impianto da 6 Kw con sistema di accumulo lo trovi nei dintorni dei 20K.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me il costo sembra eccessivo e anche 7.5kw per appartamento sembrano troppi.

La colonnina boh tutti ne parlano non so quanto effettivamente mi serva.

 

Io pensavo di cambiare la potenza dei contatori da 3 a 6

e di mettere un impianto 10kw (5+5) massimo 12 (6+6).

per massimizzare l'impianto sto guardando degli inseguitori, ma a parte che non so che permessi ci vogliano, mi sa che costano parecchino ma quell'aspetto magari posso anche superarlo considerando che se l'impianto mi viene approvato e non pago niente posso anche pensare di spendere per un inseguitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...