Vai al contenuto
PLC Forum


indirizzamento moduli et200spba con cpu 1214c


guazze

Messaggi consigliati

Buona sera.

 vi volevo sottoposse un quesito.

In un mio progetto, la quale struttura prevede l'impiego di una CPU 1200 e ET200sp Ba ho riscontrato una anomalia inerente alle variabili di ingresso.

Nella fase iniziale del progetto avevo settato i primi 2 moduli di un et200sp con gli indirizzi (input) da 0 a 3. a un certo punto ho voluto provare a cambiare cpu ,da una 1211c a 12114c e con molta sorpresa ho riscontrato che gli ingressi 0.1;0.2 ecc fino arrivare al 3.9 non esistevano più, erano rimaste solo le variabili. osservando l'Hardware i moduli si sono settati co ingressi che partono dal 4.0, se provo a immettere un na vaolre ,es. 2 , mi viene detto che l,ingresso è gia stato utilizzato. ho cercato modulo x modulo ma nessuno di loro, compresa la cpu ha ingressi settati tra 0 e 3. Saprebbe darmi undicazione su cosa sto omettendo di controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


La cpu nuova si riserva i primi 4 byte, quindi quelli dell'ET200 sono shiftati, per questo, ho l'abitudine di dare degli indirizza più alti alla periferia, tipo dal byte 32 o 64 in su, e lasciare sempre delle aree libere tra una periferia e l'altra in caso di eventuali espansioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qui di seguito sono riuscito a individuarli.

Per andare a fondo alla questione.....

 

visto che non posso indirizzarli, o  atribuirgli un ingresso fisico

La cpu come li gestisce?

come normalmente vengono gestiti dai programmatori,?

1627083761_Immagine2021-04-21231025.jpg.b55c7e37b9fe3c26cbaaff7bc5fc759a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Aquaman ti ha già risposto: se per i moduli di periferia utilizzi indirizzi più alti, il problema non si pone.

In ogni caso, prova a verificare: andando nella proprietà della CPU in configurazione hardware, quegli indirizzi li dovresti poter cambiare; HSC_6 è uno dei contatori veloci della CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...