Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione cpu 416-2 basi


Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

sul lavoro in impianto abbiamo 3 armadi allestiti con una cpu 416-2 ,alimentatore, due schede CP 443-1 e CP 441-2 collegati tramite fibra ottica a un sistema di supervisione pcs-7. Una cpu causa guasto alimentatore (sostituito insieme alle 2 batterie tampone) a perso il programma interno e siccome sono sempre stato appassionato volevo imparare a programmarla. So che devo aquistare un'interfaccia USB-MPI o seriale-MPI, reperire un pc portatile con software simantec e che il software da ricaricare nella cpu lo posso prelevare dal pc di supervisione ma per quanto riguarda il caricamento del software non riesco a reperire info da nessuna parte. Potete aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il software che ti serve è proprio il pcs7, sei sicuro che il pc dove gira la supervisione non sia anche una stazione di ingegneria con il software installato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che per cominciare hai scelto un sistema complicato, occhio a cosa fai visto che 2 impianti ancora funzionano.

Occhio che anche se riesci a scaricare il programma potresti aver bisogno di rifare l'avviamento, perchè i dati nelle DB sicuramente sono andati persi e probabilmente avrai delle cose da risettare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

uno dei tre pc di supervisione è anche una postazione di ingegneria. Qualche anno fa un tecnico si è presentato, ha scaricato il software di quella cpu dal pc di supervisione e poi è andato sul posto a ricaricare il software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente dalla stazione di ingegneria fai tutto, si collega con lo stesso sistema con cui comunica lo scada, probabilmente una CP.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ma non ho la password per accere a quel livello. La mia idea invece (anche per evitare casini) è quella di scaricare il software dal pc su un portatile e andare sul posto a programmare il plc. Mi servirebbero le info per operare il tal senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti serve il PCS7 ed una una interfaccia per collegarti al plc un adattatore MPI o una cp 5711, o se nel quadro c'è uno switch poi collegarti via ethernet.

Occhio alle versioni, non so se PCS7 è come lo STEP7 che va bene qualunque versione o se ti serve la versione installata nella stazione di ingegneria.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pc ingegneria c'è simatic manager 6.1 sp1. Puoi spiegarmi passo per paso come devo fare? Intendo come scaricare il software e come caricarlo su plc in loco...

 

per l'interfaccia che mi dici di questa: https://www.amazon.it/ParaCity-6ES7972-0CB20-0XA0-S7-200-adattatore-Profibus/dp/B071J2XRNP/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=interfaccia+usb+mpi&qid=1619119207&sr=8-1

Modificato: da mistervolt
Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 ore fa, mistervolt scrisse:

simatic manager 6.1 sp1

Questa è la versione di PCS7, adesso c'è la versione 9, con la stazione di ingegneria dovrebbero averti dato anche il CD con i software, con quelli li puoi installare su un portatile.

Visto la versione vecchia non è detto che supporti i sistemi operativi nuovi, ti servirà un portatile con XP o al Massimo W7.

Non capisco perchè tu voglia farlo in locale, dalla stazione di ingegneria.

Io con il PCS7 ci ho lavorato poco e solo offline, se non ricordo male dovrebbe essere come lo step7 c'è l'icona per il download.

Cattura.png.92e4970e76b829f694bacde17174690c.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio farlo in locale perchè è più sicuro e non creo danni visto l'inesperienza. Se riesco ad installare il software mi dici come scaricare il software dalla postazione e come caricarlo in locale? va bene l'interfaccia che ho messo nel link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...