Vai al contenuto
PLC Forum


Ho bisogno di suggerimenti


pedrocubano01

Messaggi consigliati

pedrocubano01

Salve, ho da poco iniziato un corso sulla programmazione con Tia portal. L'insegnate ha assegnato un esercizio da risolvere e mi sto trovando in difficoltà.

Vorrei un qualche suggerimento.

Il problema è il classico pulsante monostabile che alla prima pressione accende la lampada e al secondo la spegne.

Ho risolto(dopo parecchie ore) con un Set Reset e funziona.

Ora l'insegnante mi ha chiesto di risolverlo con solo bobine semplici. Beh...sono 2 giorni che ci sbatto inutilmente la testa.

 

|---|I 0.0|- - - - - - - -(Q 0.0)

|---|Q 0.0| - - - - - --- - -  - (Q 0.1)

   --|Q 0.1|--| / Q 0.3|--

|- - |YQ 0.1| --- (Q 0.2) lampada

| - - |I 0.0| - - |Q 0.2| - - -(Q 0.3)

 

questa è una delle tante soluzioni che ho partorito ma non funziona.

 

un sentito grazie per chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è il classico toggle; se cerchi in rete, troverai diverse soluzioni.

In ogni caso, utilizza un fronte di salita per l'ingresso; poi, se l'uscita è off, la setti e in parallelo alla stessa uscita gli metti un bit ausiliario, che si attiva quando setti l'uscita; se l'uscita è on ed il bit ausiliario è off, resetti l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

pedrocubano01
1 ora fa, drugo66 scrisse:

Ciao,

è il classico toggle; se cerchi in rete, troverai diverse soluzioni.

In ogni caso, utilizza un fronte di salita per l'ingresso; poi, se l'uscita è off, la setti e in parallelo alla stessa uscita gli metti un bit ausiliario, che si attiva quando setti l'uscita; se l'uscita è on ed il bit ausiliario è off, resetti l'uscita.

Grazie, ma in internet non ho trovato niente.

Adesso provo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se non ho capito male:

I0.0 è il pulsante.

Q0.2 è la lampadina

Le altre dovrebbero essere delle memoria, quindi sono M Merker non Q uscite.

Per usare le bobine devi usare l'autoritenutadevi mettere la lampadina in parallelo al pulsante e al fronte di salita per mantenerla alimentata quando non azioni il pulsante.

Le soluzioni del flip flop o toggle (cosi si chiama) sul forum ci sono, ma questo semplice esercizio ti insegna bene come funziona il plc e come bisogna ragionare per programmarlo, quindi ragionaci su, ma non cercare soluzioni.

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ma infatti, senza spiegazioni deve ragionarci per capire.

Poi se a lui interessa solo la soluzione, sulla rete ne trova lo stesso tanti esempi già spiegati, anche in questo forum; se a lui interessa capire proverà a ragionare per comprendere come funziona. Normalmente il 50% degli studenti alle prime armi non sanno dare una spiegazione, proprio perché non hanno ancora compreso la scansione ciclica.

Sarebbe interessante capire quali argomenti gli sono stati spiegati fino ad ora per chiedere di realizzare questo semplice esercizio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

pedrocubano01
19 ore fa, Roberto Gioachin scrisse:

Ma infatti, senza spiegazioni deve ragionarci per capire.

Poi se a lui interessa solo la soluzione, sulla rete ne trova lo stesso tanti esempi già spiegati, anche in questo forum; se a lui interessa capire proverà a ragionare per comprendere come funziona. Normalmente il 50% degli studenti alle prime armi non sanno dare una spiegazione, proprio perché non hanno ancora compreso la scansione ciclica.

Sarebbe interessante capire quali argomenti gli sono stati spiegati fino ad ora per chiedere di realizzare questo semplice esercizio. 

Grazie Roberto.

Adesso ho capito dove sbagliavo. Non mi vergogno a dirlo. Mettevo l'autoritenuta sul ramo della memoria. Da li mi sono sempre di più incasinato con il ragionamento.

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Sei sicuro di aver capito bene come funziona l'esempio che ti ho postato?

Hai provato a ragionare su cosa succede ad ogni scansione del plc?

Quello riportato nell'esempio non viene più utilizzato al giorno d'oggi, ma è un ottimo esempio per capire come lavora il PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

pedrocubano01
17 minuti fa, Roberto Gioachin scrisse:

Sei sicuro di aver capito bene come funziona l'esempio che ti ho postato?

Hai provato a ragionare su cosa succede ad ogni scansione del plc?

Quello riportato nell'esempio non viene più utilizzato al giorno d'oggi, ma è un ottimo esempio per capire come lavora il PLC.

Si,il pulsante premuto eccita memoria e comando.

Alla prima pressione il "ramo" superiore di uscita ecciterà uscita. Al rilascio del pulsante,nel secondo ramo di uscita il contatto di comando torna NO, quello di uscita resta chiuso , facendo autoritenuta.

Premendo di nuovo i pulsante resetto uscita.

Grazie ancora.

 

Modificato: da pedrocubano01
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...