Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza per RS485 a 360metri


junp

Messaggi consigliati

Salve

devo montare un impianto fotovoltaico con accumulo, che quindi necessita di un meter (con interfaccia RS485) per gestire i consumi e le batterie e che va necessariamente collocato nel punto di smistamento delle linee, in questo caso il contatore. Il problema è tra l'inverter e il contatore ci sono 360 metri di cavo interrato!

Ho quindi preso una bobina di cavo ELAN 2x1 twistato e schermato da interro... ma ovviamente prima di passarlo vorrei provarlo su un altro impianto!

Premetto che ovviamente per la prova non è che posso sbobinare 500 metri di cavo e quindi la uso arrotolata, ma l'inverter di prova non riesce a leggere il meter!

L'assistenza Huawei mi ha suggerito di usare una terminazione con una resistenza da 120Ohm, ma non hanno specificato la potenza! 

Ho visto che ce ne sono da 250 e 600mV, quale andrebbe meglio (sul BUS ci sono 700mV)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, junp scrisse:

Ho visto che ce ne sono da 250 e 600mV, quale andrebbe meglio (sul BUS ci sono 700mV)

 

Se intendi la potenza delle resistenze sarà o 250mW o 500mW. Solitamente si usano resistori da 1/2W (500mW) di potenza

Se intendi il  valore delle resistenze questo è compreso tra 120 ohm e 560 ohm.

Il valore di rsitenza dipende dalla velocità di trasmissione, dalla lunghezza della linea e dalla capaicità del cavo usato

 

Secondo la mia esperienza con 360m di lunghezza di linea, anche scegliendo un cavo a bassa capacità, ti ci vuole almeno un amplificatore intermedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

si, sbagliato a scrivere, intendevo mW ovviamente e non mV!

quindi 500mW e 120Ohm andrebbe bene! 

il problema è che sono 360 metri di cavidotto interrato, un amplificatore intermedio non è affatto agevole... nel caso hai modelli da consigliare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...