Vai al contenuto
PLC Forum


Misura valori in word da inverter


Maumu

Messaggi consigliati

Salve

Da una rete profinet, (Tia Portal V16 e S7-1200) a cui è collegato un inverter Mitsubishi, mi arrivano 4 word, valore di tensione, frequenza, velocità e corrente. Come posso procedere per convertire le word e poter leggere il loro valore reale da un pannello HMI?

 

Vi ringrazio per l’aiuto, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ho capito se il tuo è un problema di istruzioni di PLC o di metodo. Se è di metodo, devi guardare il manuale dell'inverter per capire come ti invia il segnale. Oppure puoi procedere, se possibile, per prove pratiche. Per la velocità, ad esempio, imposti 200 giri e guardi il valore. Poi lo imposti a 400 giri e ti segni il nuovo valore. A questo punto ti ricavi la costante con cui fare la conversione.

 

Ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio

Grazie per la risposta. Il mio problema, da umile principiante, è su come fare la conversione da una word. Mi spiego meglio, se devo gestire un segnale analogico in ingresso uso le funzioni normx e scalex, ma se devo scalare il valore che ricevo da una word, per esempio la frequenza di funzionamento del motore, quali funzioni posso utilizzare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto

Credo di aver risolto così, converto la word usando la funzione "conv" Uint in ingresso e int in uscita. Poi proseguo con normx e scalex. Non ho avuto il tempo di provare ma dovrebbe funzionare. Grazie

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto

Sì, hai ragione, erroneamente dichiaravo nel "tipo di dati" il valore in word invece che in "Int". Grazie di tutto

 

Buona Serata

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...