Vai al contenuto
PLC Forum


Errore posizionamento encoder in una sola direzione


Gianzap

Messaggi consigliati

Buongiorno cari colleghi,voglio esporre un problema nella speranza che qualcuno mi aiuti a capire,ho sistemato l'azionamento cc di un macchinario con posizionamento di un singolo asse per taglio,ho realizzato il tutto utilizzando l'encoder già esistente. L'azionamento funziona e tutto ok, l'unico problema che si presenta è che l'azionamento quando va indietro sbaglia di circa 1 mm per 50 cm di corsa, invece stranamente in avanti funziona egregiamente al centesimo, l'encoder è già stato postato ed è un modello vecchio e sconosciuto,mi dà 2 onde quadre con ampiezza di qualche volta,io ho utilizzato una scheda convertitore di livello e ho portato il segnale a 24v e poi ho utilizzato 2 convertitori npn PNP per convertire ulteriormente il segnale che viene mandato ai primi ingressi del plc,ho fatto i conti e non ci sono problemi di limiti di frequenza, l'encoder da 500 impulsi per r e il motore gira a meno di 1700 giri, oltretutto ogni volta che il motore fa 2,5 giri l'encoder ne fa 1,detto questo mi affido a voi(non sono presenti errori meccanici)inoltre il plc usato è 

Plc fx3u e all'avvio il primo homing lo fa su finecorsa in fondo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che descrivi sembrerebbe che ci siano giochi e/o la discriminazione avanti indietro, nel contatore, abbia qualche problema.

Anche tutte quelle conversioni di livello potrebbero dare dei problemi.

Quanti impulsi di encoder per fare un millimetro?

39 minuti fa, Gianzap scrisse:

dà 2 onde quadre con ampiezza di qualche volta

 

Qual è la tensione? 5V? meno?

Descrivi come fai ilciclo di zero.

Lo FX3U è un PLC compatto e, da quanto ricordo, non ha schede di conteggio encoder, come hai connesso l'encoder al PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,un giro equivale ad un centimetro,il plc ha un contatore adatto alle due fasi dellencoder che si collega ai primi due ingressi descritto come c251,mi chiedo se vale la pena di provare a collegare direttamente le fasi encoder al plc, comunque per il ciclo di zero attivo l'uscita del plc che mi attiva il controllo del motore a bassa velocità fino al finecorsa di indietro e poi passa allo stato di pronto,a questo punto qualsiasi misura in avanti è precisa,invece portando di nuovo indietro l'asse c'è un errore di un millimetro in più ogni 50 cm,se torno avanti è preciso ma riporta l'errore di misura e ogni qualvolta va indietro ha questa deriva,gioco meccanico non ne presenta e la cosa strana che gli impulsi encoder sono sempre uguali anche a misura sbagliata,vorrei acquistare un encoder a 24v 1000p così da verificare il funzionamento ed eliminare almeno la scheda di conversione 5-24,meglio ancora se lo trovo PNP elimino anche i convertitori,qualche prodotto che non ha costi spropositati lo conoscete?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianzap scrisse:

comunque per il ciclo di zero attivo l'uscita del plc che mi attiva il controllo del motore a bassa velocità fino al finecorsa di indietro e poi passa allo stato di pronto

 

Dovresti invece andare in avanti in lento sino alla marca di zero dell'encoder. Questo è il modo canonico universale di tutti gli azzeramenti degli assi.

 

Da quello che scrivi, non è ci sia molto da scegliere: c'è un gioco meccanico di circa 1/10 di giro totale, per cui ogni volta che torni indietro l'asse si "mangia" 1mm.

Se non c'è gioco meccanico significa che sull'inversione c'è un grosso errore di conteggio.

 

2 ore fa, Gianzap scrisse:

Salve,un giro equivale ad un centimetro,

 

Un giro di motore o un giro di encoder?

Se fosse un giro di encoder sarebbero 50 impulsi per millimetro. perdere 50 impulsi non è ammissibile nemmeno se ci fosse iol rivelatore di direzione pessimo.

Se fosse un giro di motore, allora sarebbero solo 20 impulsi, comunque sempre troppi.

 

Il millimetro è in più o in meno?

Tanto per evitare malintesi esemplifico.

Ammettiamo di essere arrivati alla quota di 700 mm e di retrocedere alla quota di 500. La quota reale raggiunta corrisponde a 499 mm o a 501mm?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la marca di zero non funziona,se intende il canale z,un giro di encoder è 1 cm quindi 50 p-mm,hon pensato la stessa cosa,sono quasi sicuro che sia un problema meccanico.

il millimetro è in più ognin 50 cm. Mi spiego  meglio,porto l'asse a fc e si trova la quota 106.70 cm dopo imposto qualsiasi quota a scendere e si posiziona perfettamente,al momento di tornare indietro imposto 1 metro e lui va in quota ma la quota reale risulta 1 metro e 2 mm,qualche consiglio per una correzione software?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gianzap scrisse:

qualche consiglio per una correzione software?

 

Puoi mettere una costante di correzione da attivare in funzione delle manovre avanti - indietro, però è una porcata.

Bisognerebbe eliminare il gioco o i giochi meccanici.

Se l'errore fosse variabile, propenderei per uno slittamente dell'albero dell'incoder, ma essendo costante son più propenso verso giochi della trasmissione.

 

14 minuti fa, Gianzap scrisse:

la marca di zero non funziona,se intende il canale z

 

Questa è un brutta cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...