Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex LI 850 JS Guasto Risolto !


giuseppe.rossi.

Messaggi consigliati

giuseppe.rossi.

Buongiorno, ieri nell'attivare la lavatrice in oggetto è successo che una volta caricata l'acqua il cestello non si é messo a girare, rimaneva fermo e si udiva il rumore classico che normalmente si sente prima della rotazione, ma questa volta é rimasto fermo. Ho provato a cambiare posizione al programmatore senza esito. Saranno le spazzole? Tempo fa ho smontato il motore e le spazzole sembravano ancora boune

Grazie per la risposta

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo e spostato
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giuseppe.rossi.

    33

  • E685X

    19

  • Stefano Dalmo

    4

  • Alessio Menditto

    2

Stefano Dalmo

Smontale e vedi quanto è lungo il carboncino .

 Deve  rientrare  nel supporto quando la metti in sede  . In  gernere  di lunghezza non meno di 1cm di carboncino  ,quando è estratta .

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.

Grazie per la risposta, quando le ho montate tempo fa le ho compresse all interno della sede abbastanza, la molla faceva parecchia pressione, il motore dopo funzionava bene come del resto ha terminato bene il ciclo nell ultimo utilizzo, comunque le smonto e le sostituisco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
il 26/4/2021 at 11:42 , Stefano Dalmo scrisse:

Smontale e vedi quanto è lungo il carboncino .

 Deve  rientrare  nel supporto quando la metti in sede  . In  gernere  di lunghezza non meno di 1cm di carboncino  ,quando è estratta .

Buongiorno, ho sostituito le spazzole con ricambio nuovo, ma senza risultato, programmo fase di centrifuga ma il cestello non gira, si sente un rumore elettronico ma rimane fermo, la tachimetri a dovrebbe andare bene, sarà il motore bruciato?

il 26/4/2021 at 14:19 , giuseppe.rossi. scrisse:

Grazie per la risposta, quando le ho montate tempo fa le ho compresse all interno della sede abbastanza, la molla faceva parecchia pressione, il motore dopo funzionava bene come del resto ha terminato bene il ciclo nell ultimo utilizzo, comunque le smonto e le sostituisco. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Giuseppe , io ti ho detto di verificarle  ,non di sostituirle a priori.

 A questo punto penso sia il programmatore .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Giuseppe , io ti ho detto di verificarle  ,non di sostituirle a priori.

 A questo punto penso sia il programmatore .

 

 

Erano comunque usurate, il programmatore non funziona in qualsiasi posizione, può essere comunque quello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
2 ore fa, E685X scrisse:

Controllerei il triac adibito al controllo motore

Grazie, sai dirmi pressappoco dove si trova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
14 ore fa, E685X scrisse:

Smonta il coperchio, cerca sulla basetta del timer un componente attaccato ad un dissipatore

Buongiorno, non riesco ad individuare il triac, dalle parti in immagine puoi, se si riesce, indicarmelo? 

Grazie 

IMG_20210429_084459.jpg

IMG_20210429_084418.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti guardare quella scheda verde dal sotto, quello che hai in vista è il lato delle piste, sul lato opposto dovrebbero esserci i componenti

Altrimenti dovrebbe esserci una piccola scheda adibita al controllo motore vicino a quest'ultimo, su un lato della carrozzeria

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
1 ora fa, E685X scrisse:

Dovresti guardare quella scheda verde dal sotto, quello che hai in vista è il lato delle piste, sul lato opposto dovrebbero esserci i componenti

Altrimenti dovrebbe esserci una piccola scheda adibita al controllo motore vicino a quest'ultimo, su un lato della carrozzeria

Hai perfettamente ragione, nei pressi del motore ho trovato questa

IMG_20210429_122546.jpg

IMG_20210429_122615.jpg

IMG_20210429_122546.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo

Bisogna controllare i due componenti che ti ho indicato nella foto, quello a sx è il triac, quello in basso è la resistenza di alimentazione dell'integrato TDA1085C

Bisogna anche controllare il retro della scheda per essere sicuri che non ci siano piste interrotte o bruciate e come ultima cosa, ma non meno importante, bisogna controllare che la tachimetrica operi correttamente. In generale un bel controllo al connettore della scheda e a quello del motore, magari pulendoli con alcool ed uno spazzolino, non fa di certo male

 

 

li850.jpg

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
2 ore fa, E685X scrisse:

Ottimo

Bisogna controllare i due componenti che ti ho indicato nella foto, quello a sx è il triac, quello in basso è la resistenza di alimentazione dell'integrato TDA1085C

Bisogna anche controllare il retro della scheda per essere sicuri che non ci siano piste interrotte o bruciate e come ultima cosa, ma non meno importante, bisogna controllare che la tachimetrica operi correttamente. In generale un bel controllo al connettore della scheda e a quello del motore, magari pulendoli con alcool ed uno spazzolino, non fa di certo male

 

 

li850.jpg

Grazie, ma si può controllare una resistenza se é applicata a un circuito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
3 minuti fa, giuseppe.rossi. scrisse:

Grazie, ma si può controllare una resistenza se é applicata a un circuito? 

 

IMG_20210429_161530.jpg

Proprio adesso, giuseppe.rossi. scrisse:

 

IMG_20210429_161530.jpg

La scheda nel retro sembra ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fare le foto in un ambiente meglio illuminato e controllare le saldature una per una con una lente di ingrandimento. Se vedi una specie di "anello" intorno alla saldatura allora è meglio rifarla

La resistenza si può misurare anche connessa al circuito, ma il valore non sarà quello corretto. Basta dissaldarne un piedino

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
22 minuti fa, E685X scrisse:

Dovresti fare le foto in un ambiente meglio illuminato e controllare le saldature una per una con una lente di ingrandimento. Se vedi una specie di "anello" intorno alla saldatura allora è meglio rifarla

La resistenza si può misurare anche connessa al circuito, ma il valore non sarà quello corretto. Basta dissaldarne un piedino

Ho controllato con lente tutte le saldature, comprese quelle del triac e sono perfette, la tachimetrica l'ho pulita internamente ma per controllarla col tester non saprei come fare, ho collegato il tutto ma il motore non gira, per controllare quest'ultimo come si fa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il triac funziona correttamente? Misuralo con un tester

All'integrato arriva la corretta tensione di alimentazione? E' difficile che sia il motore, io controllerei prima la scheda e le tensioni su di essa

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
48 minuti fa, E685X scrisse:

Il triac funziona correttamente? Misuralo con un tester

All'integrato arriva la corretta tensione di alimentazione? E' difficile che sia il motore, io controllerei prima la scheda e le tensioni su di essa

Il triac va controllato sotto tensione, cioè in funzione? Come controllo la tensione corretta sull integrato? 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricati il datasheet del TDA1085 e vedi quali sono i pin Vcc e GND, dovrebbero esserci 15V se non sbaglio

Se cerchi su YouTube "misurare triac con tester" ottieni diversi risultati. Basta usare la funzionalità diodo

Hai appunto bisogno di un tester/multimetro per questo genere di controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
23 minuti fa, E685X scrisse:

Scaricati il datasheet del TDA1085 e vedi quali sono i pin Vcc e GND, dovrebbero esserci 15V se non sbaglio

Se cerchi su YouTube "misurare triac con tester" ottieni diversi risultati. Basta usare la funzionalità diodo

Hai appunto bisogno di un tester/multimetro per questo genere di controlli

Ok, ci provo e ti faccio sapere, come tester ho questo

IMG_20210429_201823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
10 ore fa, E685X scrisse:

Un tester generico va bene, tanto non ci interessa avere una precisione assoluta

Qui un tutorial su come misurare un triac: https://www.electro_you.it/mir/wiki/scr-triac-verifica-con-il-multimetro#:~:text=Come per l'SCR%2C anche,(A1-A2) aperto.

Grazie. 

Bisogna dissaldarlo e non mi volevo spingere fino a quel punto, rischierei di fare dei danni, potrei portare la scheda in un centro per un controllo. 

Ho fatto una prova che mi ha permesso di escludere anomalie da parte del motore, come del resto anticipato da te. 

In modalità di funzionamento(centrifuga) ho collegato il tester ai 2 poli del motore in modalità c.c. e ho rilevato che non arriva tensione al motore. È qualcosa a monte del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento, quella scheda lavora in AC (corrente alternata), quindi al motore devi controllare se arriva una tensione in alternata

Ad ogni modo fai bene a portarla da un riparatore se non te ne intendi o non te la senti di ripararla da te

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
28 minuti fa, E685X scrisse:

Attento, quella scheda lavora in AC (corrente alternata), quindi al motore devi controllare se arriva una tensione in alternata

Ad ogni modo fai bene a portarla da un riparatore se non te ne intendi o non te la senti di ripararla da te

 

Grazie per i consigli che dai che vanno anche a beneficio degli altri frequentatori del forum. 

Oggi o domani porto la scheda in un centro e ti faccio sapere l'esito, dico loro di controllarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Lavatrice Rex LI 850 JS Guasto Risolto !

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...