Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rex LI 850 JS Guasto Risolto !


giuseppe.rossi.

Messaggi consigliati


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giuseppe.rossi.

    33

  • E685X

    19

  • Stefano Dalmo

    4

  • Alessio Menditto

    2

giuseppe.rossi.
3 ore fa, E685X scrisse:

Certo

Tienimi aggiornato

Allora, ho fatto controllare la scheda ed é risultata ancora valida, comunque me ne ha data una uguale da provare, cosa che ho fatto ma il motore non gira, quindi escluderei il triac, pensavo al timer, ne ha uno nuovo originale da darmi, se no non so cosa altro possa essere. L interruttore dell'oblo non credo perché non si accenderebbe proprio. 

Ma ho dei dubbi anche sul timer, non da impulsi al motore in nessuna posizione mentre lo da al resto , carico e scarico acqua ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
3 ore fa, E685X scrisse:

Certo

Tienimi aggiornato

Allora, ho fatto controllare la scheda ed é risultata ancora valida, comunque me ne ha data una uguale da provare, cosa che ho fatto ma il motore non gira, quindi escluderei il triac, pensavo al timer, ne ha uno nuovo originale da darmi, se no non so cosa altro possa essere. L interruttore dell'oblo non credo perché non si accenderebbe proprio. 

Ma ho dei dubbi anche sul timer, non da impulsi al motore in nessuna posizione mentre lo da al resto , carico e scarico acqua ecc. 

Scheda di prova

IMG_20210430_164122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il timer non dà impulsi allora mi sa che è proprio lui l'indiziato

Se non erro il timer comunica alla scheda la velocità a cui deve ruotare il motore, dalla scheda escono poi i contatti che vanno alle camme del timer di inversione del motore (quelle che decidono quanto tempo girare in senso orario/antiorario e le pause). Sono questi gli impulsi che mancano? Hai verificato il cablaggio tra scheda e timer?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
7 minuti fa, E685X scrisse:

Se il timer non dà impulsi allora mi sa che è proprio lui l'indiziato

Se non erro il timer comunica alla scheda la velocità a cui deve ruotare il motore, dalla scheda escono poi i contatti che vanno alle camme del timer di inversione del motore (quelle che decidono quanto tempo girare in senso orario/antiorario e le pause). Sono questi gli impulsi che mancano? Hai verificato il cablaggio tra scheda e timer?

No no, dico io che non manda impulsi ma senza aver controllato nulla, mi sono espresso male, una mia idea andando per esclusione. 

Comunque, anche se non colpevole, la tachimetri a non sarebbe male sostituirla. 

Il tecnico dice che é una buona macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle REX sono gran macchine, concordo con il tecnico

La tachimetrica potresti provare a cambiarla, ma non rientra nella manutenzione ordinaria o straordinaria. Cambiare pezzi a caso non è sempre la scelta migliore

Potrebbe essere responsabile del guasto, hai provato a misurarla con il tester in Ohm? Riesci a fartene prestare una dal ricambista per fare una prova (chiedi se la puoi restituire nel caso in cui non fosse quello il problema, ovviamente te la farà pagare)

Se vuoi verificare le tue ipotesi devi metterti lì con il tester e provare le varie connessioni. Hai controllato il cablaggio come ti ho detto di fare? Se non fai le prove che ti suggerisco è inutile andare avanti, a questo punto se non sai come procedere fidati del tecnico, mi sembra anche una persona disponibile da quello che vedo riguardo al prestare la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
giuseppe.rossi.
il 30/4/2021 at 20:42 , E685X scrisse:

Quelle REX sono gran macchine, concordo con il tecnico

La tachimetrica potresti provare a cambiarla, ma non rientra nella manutenzione ordinaria o straordinaria. Cambiare pezzi a caso non è sempre la scelta migliore

Potrebbe essere responsabile del guasto, hai provato a misurarla con il tester in Ohm? Riesci a fartene prestare una dal ricambista per fare una prova (chiedi se la puoi restituire nel caso in cui non fosse quello il problema, ovviamente te la farà pagare)

Se vuoi verificare le tue ipotesi devi metterti lì con il tester e provare le varie connessioni. Hai controllato il cablaggio come ti ho detto di fare? Se non fai le prove che ti suggerisco è inutile andare avanti, a questo punto se non sai come procedere fidati del tecnico, mi sembra anche una persona disponibile da quello che vedo riguardo al prestare la scheda

buongiorno, perdonate la latitanza ma ho fatto prove, il timer funziona perchè ne ho provato un altro sicuramente funzionante ma senza esito positivo, tra l altro è semplice sostituirlo. A questo punto testerei il motore ma è del tipo a 8 pin, quindi esclusi i fili della tachimetrica è necessario risalire ai fili del sensore termico di sicurezza, percui si rende necessario aprire il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
6 ore fa, E685X scrisse:

Eccoti il pinout della morsettiera con relative misurazioni

immagine.thumb.png.f17b7599d3d23651e9d6681402506a71.png

in pratica per far ruotare il motore necessita collegare alla rete il pin 2 e 3, quindi cavallotto tra 4 e 5, sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
1 ora fa, E685X scrisse:

Esatto

Invece se mantieni il cavallotto tra 4-5 e alimenti 1-3 lavori con il mezzo campo e ruota a velocità più elevata

Ok, grazie, domani provo

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
15 ore fa, giuseppe.rossi. scrisse:

Ok, grazie, domani provo

Buongiorno, ho fatto i collegamenti come indicato ed il motore gira che è una meraviglia, poi l'ho di nuovo collegato al circuito della lavatrice e ho attivato la centrifuga con solito esito negativo. Per sfizio ho appoggiato un cacciavite cercafase al contatto di una spazzola e ho notato che la corrente arriva, ma il motore non gira. Provare a scollegare la pompa e fare un tentativo ha senso? A questo punto sono esclusi motore, scheda motore, timer, interruttore oblò, rimane la pompa, può esserci un nesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
1 ora fa, E685X scrisse:

Ne dubito, ma tentar non nuoce

Hai controllato bene tutto il cablaggio con un tester?

Intendi dire controllare la continuità filo per filo? No ma lo faccio, ci vorrà un pò. Essendo che il motore ha funzionato con la tachimetrica scollegata, proverei a farlo funzionare scollegandola dal circuito della lavatrice, comunque ora controllo i cablaggi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollegando la tachimetrica SICURAMENTE non gira, è la logica dell'integrato che lo porterà a stare fermo

Devi controllare la contintuità dei fili usando la modalità Ohm, muovendoli per verificare che facciano bene contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
8 minuti fa, E685X scrisse:

Scollegando la tachimetrica SICURAMENTE non gira, è la logica dell'integrato che lo porterà a stare fermo

Devi controllare la contintuità dei fili usando la modalità Ohm, muovendoli per verificare che facciano bene contatto

Ottimo, non lo sapevo, faccio anche questo controllo, aggiornerò domani 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verificare i cavi e i connettori.. A volte i morsetti si allargano e si ossidano.. Prova a pulirli e magari a stringerli un pochino. Nella prina foto si nota un resistore abbastanza nero.. Non so se e la foto ma così sembra. 

20210519_192617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
15 ore fa, giuseppe.rossi. scrisse:

Ottimo, non lo sapevo, faccio anche questo controllo, aggiornerò domani 

Buongiorno, ho controllato le connessioni e a meno che non me ne sia sfuggita qualcuna, sono a posto. 

Ciò che mi lascia perplesso é il controllo della tachimetrica, come da immagine sembra interrotta, dovrebbe se non sbaglio segnare da 15 a 40 ohm

IMG_20210520_075142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
12 ore fa, Giovannibrek scrisse:

Prova a verificare i cavi e i connettori.. A volte i morsetti si allargano e si ossidano.. Prova a pulirli e magari a stringerli un pochino. Nella prina foto si nota un resistore abbastanza nero.. Non so se e la foto ma così sembra. 

20210519_192617.jpg

Buongiorno, le connessioni le ho controllate e sembrano a posto, per quanto riguarda la scheda, l'ho sostituita con una sicuramente funzionante ma senza esito

Link al commento
Condividi su altri siti

La tachimetrica deve misurare  135+-7 Ohm. Quella in foto è chiaramente interrotta, a patto che tu la stia misurando correttamente. Giusto per sfizio imposta il tester su scala 2k e mirusa nuovamente, ma già la scala che stai usando ora va bene

Vai sul sito Electrolux o dal ricambista di fiducia e procuratene una nuova

 

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
1 ora fa, E685X scrisse:

La tachimetrica deve misurare  135+-7 Ohm. Quella in foto è chiaramente interrotta, a patto che tu la stia misurando correttamente. Giusto per sfizio imposta il tester su scala 2k e mirusa nuovamente, ma già la scala che stai usando ora va bene

Vai sul sito Electrolux o dal ricambista di fiducia e procuratene una nuova

 

Controllata anche su scala 2k ma senza esito, vado a procurarmi il ricambio e ti aggiorno, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe.rossi.
il 20/5/2021 at 12:54 , giuseppe.rossi. scrisse:

Controllata anche su scala 2k ma senza esito, vado a procurarmi il ricambio e ti aggiorno, grazie

Procurato il ricambio, volevo chiedere se, come presumo, i fili si possono invertire 

IMG_20210521_165309.jpg

IMG_20210521_165257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Lavatrice Rex LI 850 JS Guasto Risolto !

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...