Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann SPAZIOZERO 24 SE - flusso minimo acqua calda


galoppinos

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi, 

Ho nuovamente un problema di acqua calda con la Hermann SPAZIOZERO 24 SE: in pratica il flusso dell'acqua calda risulta davvero esiguo. . .a volte addirittura smette di uscire per qualche istante.

E' un problema che si era già presentato un paio di anno fa e che riuscii a risolvere con un lavaggio fatto con l'acido per eliminare il calcare nello scambiatore incrostato (vivo in un luogo con acqua molto dura).

Alcuni condomini hanno installato un impianto addolcitore in un vano dedicato (che io purtroppo non ho) risolvendo il problema seppur affrontando una notevole spesa.

 

Volevo chiedervi se esiste qualche altro rimedio o soluzione alternativa. . . ho visto che alcune caldaie montano come un piccolo addolcitore di una ventina di centimetri immediatamente sotto la caldaia e mi chiedevo se questo possa servire al mio caso sebbene gli spazi della spaziozero siano davvero risicati.

Mi è stato riferito che i lavaggi con l'acido non sono indolori e che potrebbero compromettere l'impianto: è vero? eventualmente ogni quanto può essere fatto? ho letto anche di qualcuno costretto a sostituire lo scambiatore con frequenza annuale!

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le eventuali risposte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Certamente qualcosa farà  questo piccolo addolcitore  ,anche se non credo risolverà definitivamente  il problema .

 Lo scambiatore  senza l'apposita pompa   per la decalcificazione  , ma solo immergendolo in acido  apposito , non  sarà mai efficiente al 100%  .

 La pulizia di questo non comporta nessun problema agli impianti .

Al massimo dopo dei lavaggi , potrebbe bucarsi  e creare il problema di innalzamento della pressione oltre i limiti  , con conseguente apertura della valvola di sicurezza .

A  parte che vi sono prodotti appositi per  sciacquare lo stesso dopo la decalcificazione  , per inibire gli acidi .

 Al limite  già se  lo si  sciacqua con acqua e bicarbonato  è molto soddisfacente .

 Io sono del parere che uno che ha  la possibilità di far da sè ,  farebbe cosa migliore a sostituire lo scambiatore , visto il costo  contenuto degli attuali scambiatori .

E non perdere  un'ora  a respirare vapori pericolosi   , per avere un  risultato quasi soddisfacente .

Starei attento a tenere la temperatura del sanitario  bassa il più possibile in base alle esigenze , così da rallentare la formazione di calcare .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per i tuoi suggerimenti.

A tal proposito volevo fare alcune precisazioni: il lavaggio dello scambiatore fu fatto (da un idraulico) utilizzando una pompa che fece circolare l'acido per una mezzora circa e non per immersione, cosa che non sapevo nemmeno si potesse fare. A tal proposito, se tu potessi darmi qualche indicazione più precisa su come smontarlo, potrei provare a far da me come dici (condivido assolutamente il tuo pensiero) oppure lo ri-laverei utilizzando anche il prodotto che inibisce l'effetto degli acidi (anch'esso a me sconosciuto!).

Non ho idea di quanto possa costare uno scambiatore. . .potresti darmi qualche info per favore?

Grazie mille per la tua disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusami , ma mi sono reso conto solo adesso di aver sbagliato modello di caldaia e la tua è con boiler , quindi il lavaggio  ( eventuale ) della serpentina interna può essere effettuato solo con  pompa sul posto .

 Mentre l'ostruzione di cui parli va  trovata , nel senso di verificare se  la pressione è presente in ingresso al boiler  e non in uscita . Ecc.

Poi in base a dove si trova il problema si vede il da farsi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel frattempo ho contattato un paio di rivenditori per capire quale fosse il costo dello scambiatore e purtroppo entrambi mi hanno detto sui 300€. . .non proprio economico !

A sto punto non mi resta che richiamare l'idraulico per rifare il lavaggio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , forse non mi sono spiegato . 

Questa è come è fatta la tua caldaia  ,  se il flusso di acqua calda si è ridotto , non è un problema dello scambiatore  , ma un problema  tra  entrata e uscita nel boiler  .

Lettere f  entrata fredda e  c  calda in uscita , nello schema .

 

 

Screenshot_20210427-202344_Drive.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il manuale cartaceo credo non sia questo lo schema della mia caldaia. . . ora provo a cercarlo in digitale così lo allego

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bene , visto che è presente uno scambiatore bitermico  , e non il boiler ,  non hai scelta , ci vuole la pompa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...