Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione DTL a UDINT (ms)


Andre_matt

Messaggi consigliati

Buonpomeriggio,

dovrei sviluppare un timer per un forno industriale, che anche in caso di improvvisa interruzione di corrente, al riavvio riparta tenendo presente il tempo trascorso anche durante l'assenza di corrente.

Quello che vorrei ottenere sarebbe una variabile UDINT con la data della CPU espressa in millisecondi. 

Utilizzavo le funzioni RTC in Beckhoff ma su TIA Portal non trovo ne una funzione di sistema che mi ritorni l'intero e ne la funzione per convertire.

 

Grazie

 

2021-04-27_15h08_26.png

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che con le istruzioni presenti nella cartella "Data e ora" dovresti riuscire a fare tutte le conversioni che desideri, per fare un timer che tenga conto anche del tempo trascorso a CPU spenta, più che convertire una data/ora in ms, ti conviene memorizzare data/ora allo start del timer, e confrontarla con la data/ora attuale.
Poi, sempre con le istruzioni di data/ora, puoi fare un confronto tra le due variabili, oppure fare la differenza, e verificare così il valore residuo.
Puoi usare il formato Time (tempo in ms, per un massimo di circa 24 giorni), oppure il formato LTime (tempo in nanosecondi, per un massimo di circa 292 anni).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

in pratica mi sono segnato una var DTL con la data di inizio, ci ho sommato na var TIME impostata dall'operatore, e mi sono ricavato il DTL di fine.

Poi da lì ho trovato gli operatori di confronto e somma di date e ho tirato fuori tempo restante e tempo eccesso eventualmente.

 

Ho testato tutto in simulazione, ma ho un dubbio... per simulare uno spegnimento della cpu ho fatto STOP su plcSim e dopo un po ridavo RUN. E' corretto secondo te?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...