Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione configurazione impianto SCR Unicable e dCSS


blob

Messaggi consigliati

Salve Ragazzi, ho difficoltà a configurare un impianto tvsat cosi composto:

LNB CSS 2 Uscita Legacy convertitore 16UB Diprogress

le 2 uscite Legacy forniscono il segnate al primo appartamento con 2 tv tvsat, in questo appartamento non ho nessun problema, ovviamente.

L' uscita scr entra in un Splitter Satellitare 4 Vie dove ne utilizzo 2.

la prima uscita alimenta un decoder XORO HRS8830 DECODER DIGIT TIVUSAT HD

l' altra uscita è l' ingresso di un secondo Splitter Satellitare 2 uscite che alimentano 2 decoder DECODER SAT TIVUSAT ICAN S490

Ho impostato i 3 decoder cosi:

Trasponder: 11765/v/29900

Tipo LBN: UNIVERSALE

Controllo di antenna: SCR

porta: us_1

frequenza: 1210

22khz: spento

alimentazione antenna: Acceso

 

Con questa configurazione, sicuramente errata, funzione per un giorno circa poi,  o si vede solo qualche canale o appare il messaggio: assenza di segnale.

Mi date una dritta in merito magari con una spiegazione per chi è alle prime armi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, felix54 scrisse:

Intanto devi impostare 3 User Band diverse, lo hai fatto?

1210

1420

1680

 

ho impostato rispettivamente porta: us_1 porta: us_2  porta: us_3

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scritto:

1 ora fa, blob scrisse:

porta: us_1

frequenza: 1210

Che va bene per un solo decoder.

Negli altri due, non basta impostare us_2 e us_3 ma devi anche specificare le frequenze 1420 e 1680, lo hai fatto?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Hai scritto:

Che va bene per un solo decoder.

Negli altri due, non basta impostare us_2 e us_3 ma devi anche specificare le frequenze 1420 e 1680, lo hai fatto?

no,  non l' ho fatto. Oltre questo devo modificare o impostare altro?

Modificato: da blob
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stupiscono le due impostazioni seguenti.

1 ora fa, blob scrisse:

Tipo LBN: UNIVERSALE

Controllo di antenna: SCR

Solitamente va specificato LNB universale oppure SCR, non entrambi e pur non conoscendo i decoder, mi sembrano incoerenti.
Inizia ad impostare le frequenze come suggerito, senza toccare nient'altro e vediamo cosa succede.

 

Aggiungo che la distribuzione del segnale non è ottimale.

Stai inserendo una attenuazione impropria usando uno splitter a 4 uscite per usarne sotanto 2 e altro è errore un ulteriore patitore in cascata.

Non ti è possibile collegare tutti i decoder ad uno splitter a 3 uscite oppure, al limite usare quello a 4 ma chiudendo l'uscita libera con l'apposita resistenza?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Mi stupiscono le due impostazioni seguenti.

Solitamente va specificato LNB universale oppure SCR, non entrambi e pur non conoscendo i decoder, mi sembrano incoerenti.
Inizia ad impostare le frequenze come suggerito, senza toccare nient'altro e vediamo cosa succede.

 

Aggiungo che la distribuzione del segnale non è ottimale.

Stai inserendo una attenuazione impropria usando uno splitter a 4 uscite per usarne sotanto 2 e altro è errore un ulteriore patitore in cascata.

Non ti è possibile collegare tutti i decoder ad uno splitter a 3 uscite oppure, al limite usare quello a 4 ma chiudend l'uscita libera con l'apposita resistenza.

Potrei sostituire quello a quattro con uno a 2 l ' altro putroppo mi è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, blob scrisse:

Potrei sostituire quello a quattro con uno a 2 l ' altro putroppo mi è impossibile.

C'è da sperare che la contemporaneità dei due partitori in cascata, la lunghezza dei cavi ed il tipo di cavo impiegato non introducano una caduta di tensione inopportuna.
Prova a descriverci l'impianto (come già avevi fatto) ma indicando la lunghezza delle varie tratte di cavo dall'LNB ai decoder ed i tipo di cavo usato.

Esempio:

- LNB--->>primo splitter

- primo splitter--->>secondo splitter

- secondo splitter--->>decoder

 

Questo per tutti i decoder colegati all'uscita SCR; degli altri, collegati sule uscite legacy, al momento non interessano altri particolari

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

C'è da sperare che la contemporaneità dei due partitori in cascata, la lunghezza dei cavi ed il tipo di cavo impiegato non introducano una caduta di tensione inopportuna.
Prova a descriverci l'impianto (come già avevi fatto) ma indicando la lunghezza delle varie tratte di cavo dall'LNB ai decoder ed i tipo di cavo usato.

Esempio:

- LNB--->>primo splitter

- primo splitter--->>secondo splitter

- secondo splitter--->>decoder

 

Questo per tutti i decoder colegati all'uscita SCR; degli altri, collegati sule uscite legacy, al momento non interessano altri particolari

certo,

LNB--->>primo splitter mt, 2

primo splitter--->>secondo splitter mt, 15

secondo splitter--->>1 e secondo decoder 3 mt.

 

Aggiungo, la frequenza dei Trasponder è giusta o non implica nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ora leggi la sigla del cavo usato che immagino sia uguale per tutte le tratte ma se così non è, dicci le sigle di tutti i cavi usati.

 

Nel frattempo ho cercato di capire quanta corrente assorbe l'LNB (sull'ucita SCR/DCSS) ma non trovo il dato da nessuna parte.

Non sono nemmeno sicuro di ciò che ho trovato perchè non hai postato la sigla completa.

Controlla i dati tecnici riportati nelle istruzioni o sulla scatola del prodotto e postali sul forum, insieme alla sigla completa.

 

La frequenza del transponder non c'entra nulla.

 

A domani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il decoder assegni in automatico le 3 frequenze (4 possibili in totale)

1210 1420 1680 in funziuone del us usato. Dalla foto si evince che la frequenza non è selezionabile.

Questa foto l ho fatta qualche giorno fa. 

 

decoder.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, blob scrisse:

credo che il decoder assegni in automatico le 3 frequenze (4 possibili in totale)

1210 1420 1680 in funziuone del us usato. Dalla foto si evince che la frequenza non è selezionabile.

Questa foto l ho fatta qualche giorno fa. 

 

decoder.jpg

 

Io mi ero basato su ciò che avevi scritto nel primo post:

 

13 ore fa, blob scrisse:

Ho impostato i 3 decoder cosi:

Trasponder: 11765/v/29900

Tipo LBN: UNIVERSALE

Controllo di antenna: SCR

porta: us_1

frequenza: 1210

22khz: spento

alimentazione antenna: Acceso

Mi rimane il dubbio della impostazione contemporanea di LNB universale ed SCR.

Mentre io vado a vedere le caratteristiche del cavo e dell'assorbimento dell'LNB, guarda quali sono le altre impostazioni alla voce TIPO LNB.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto scritto subito qui sopra, aggiungo:

Impossibile sapere quanto assorbe quell'LNB. Pochi dati tecnici, pressochè inutili e nulla di serio.
Il cavo è un pessimo prodotto per l'impiego sulle frequenze SAT.

Ha un attenuazione di 0,4 dB/metro sulle frequenze più alte, è in acciaio anzichè in rame e di conseguenza ha una resistenza di loop di 195 Ohm/km.

Per tua fortuna hai solo 20 metri di cavo fra l'LNB e il decoder più lontano e considerando un'assorbimento di 300 mA, te la cavi con soltanto 1,2 Volt di caduta di tensione che sommata a quella dei due diodi entrocontenuti nei due splitter in cascata, vai a totalizzare circa 2,7 Volt di caduta di tensione totale.

Per gestire un impianto SCR, servono due valori di tensione, 13 e 18 Volt. Sul valore di 18, c'è una tolleranza di circa 3 Volt per cui, alla peggio, sull'LNB, anzichè 18 ne otterrai 15,3 mente il minimo è 15.

Se, invece la corrente assorbita dall'LNB fosse 350 mA, otterresti in totale una caduta di tensione totale di 2,9 Volt che possono rendere critico il funzionamento del sistema.

In buona sostanza, se avessimo un dato certo del'assorbimento dell'LNB potremmo esprimerci con più precisione e sapere con buona approssimazione se è il caso di preoccuparsi oppure no. Di fronte al dubbio, l'unico rimedio adottabile è la sostituzione del cavo (almeno la tratta da 15 metri) con uno da 6,8 mm di buona fattura, tipo il DG113 Cavel o qualche altro modello (serio) Messi & Paoloni...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 scrisse:

A quanto scritto subito qui sopra, aggiungo:

Impossibile sapere quanto assorbe quell'LNB. Pochi dati tecnici, pressochè inutili e nulla di serio.
Il cavo è un pessimo prodotto per l'impiego sulle frequenze SAT.

Ha un attenuazione di 0,4 dB/metro sulle frequenze più alte, è in acciaio anzichè in rame e di conseguenza ha una resistenza di loop di 195 Ohm/km.

Per tua fortuna hai solo 20 metri di cavo fra l'LNB e il decoder più lontano e considerando un'assorbimento di 300 mA, te la cavi con soltanto 1,2 Volt di caduta di tensione che sommata a quella dei due diodi entrocontenuti nei due splitter in cascata, vai a totalizzare circa 2,7 Volt di caduta di tensione totale.

Per gestire un impianto SCR, servono due valori di tensione, 13 e 18 Volt. Sul valore di 18, c'è una tolleranza di circa 3 Volt per cui, alla peggio, sull'LNB, anzichè 18 ne otterrai 15,3 mente il minimo è 15.

Se, invece la corrente assorbita dall'LNB fosse 350 mA, otterresti in totale una caduta di tensione totale di 2,9 Volt che possono rendere critico il funzionamento del sistema.

In buona sostanza, se avessimo un dato certo del'assorbimento dell'LNB potremmo esprimerci con più precisione e sapere con buona approssimazione se è il caso di preoccuparsi oppure no. Di fronte al dubbio, l'unico rimedio adottabile è la sostituzione del cavo (almeno la tratta da 15 metri) con uno da 6,8 mm di buona fattura, tipo il DG113 Cavel o qualche altro modello (serio) Messi & Paoloni...

credo che il problema dovrebbe poresentarsi sempre se cosi fosse?

invece funzionano benissimo per 1 giorno e poi man mano perdono i canali fino ad assenza di segnale.

queste sono alcune impostazioni

IMG-20210428-WA0043.jpg

IMG-20210428-WA0044.jpg

IMG-20210428-WA0045.jpg

IMG-20210428-WA0046.jpg

IMG-20210428-WA0039.jpg

IMG-20210428-WA0040.jpg

IMG-20210428-WA0041.jpg

IMG-20210428-WA0042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. La voce "Universale" è riferita alle frequenze degli oscillatori locali che nel caso del tuo LNB "dovrebbero" essere 9750 e 10600 MHz.

Questo è un'altro dei dati dell'LNB che non ho trovato da nessuna parte ma confido nel fatto che se non fossero giuste, non avresti mai visto qualcosa mentre da come hai scritto in apertura del thread:

15 ore fa, blob scrisse:

Con questa configurazione, sicuramente errata, funzione per un giorno circa poi,  o si vede solo qualche canale o appare il messaggio: assenza di segnale.

 

 

4 minuti fa, blob scrisse:

credo che il problema dovrebbe poresentarsi sempre se cosi fosse?

invece funzionano benissimo per 1 giorno e poi man mano perdono i canali fino ad assenza di segnale.

Non è detto.

Dimmi la sigla esatta dei due splitter

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che con la configurazione SCR puoi impostare anche le frequenze. Fai come suggerito da felix: assegna una porta ad  ogni decoder con la sua frequenza associata, magari prova 2 porte a saltare, es: 2 e 4 oppure 1 e 3 lasciando staccato il terzo decoder momentaneamente, e vedi che succede, se funziona colleghi il terzo decoder con a sua volta una porta diversa dalle 2 funzionanti, sempre con la sua frequenza associata come dicevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, snipermosin scrisse:

lasciando staccato il terzo decoder momentaneamente, e vedi che succede, se funziona colleghi il terzo decoder

Hai colpito nel segno.

Le impostazioni che per errore inizialmente ha postato blob, mi ha tratto in inganno perchè sembrava che in tutti i decoder fosse stata impostata la stessa user band.

Ora sappiamo che non è così e quindi sarebbe il caso che blob ci descrivesse meglio gli eventi che portano da "vedere" a "non vedere"..... (e viceversa)

- Il problema si presenta contemporaneamente sui 3 decoders, oppure soltanto su uno o due in modo casuale?

- quando si presenta, staccando i cavi d'antenna di 2 decoders su 3, il terzo riprende a funzionare?

- Quale che sia la sequenza degli eventi, come si fa a tornare al normale funzionamento?

 

Sappiamo che probabilmente l'impianto è al limite con i valori di tensione di comando verso l'LNB ma solo per i 2 decoders collegati sul secondo splitter.
Del terzo decoder non ci è stato detto a quanti metri di cavo dista dal primo splitter ma sappiamo che le sue tensioni non passano da due diodi, nè da 15 metri di quel pessimo cavo...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin scrisse:

Vedo che con la configurazione SCR puoi impostare anche le frequenze. Fai come suggerito da felix: assegna una porta ad  ogni decoder con la sua frequenza associata, magari prova 2 porte a saltare, es: 2 e 4 oppure 1 e 3 lasciando staccato il terzo decoder momentaneamente, e vedi che succede, se funziona colleghi il terzo decoder con a sua volta una porta diversa dalle 2 funzionanti, sempre con la sua frequenza associata come dicevo prima.

farò questra prova in serata,

2 ore fa, felix54 scrisse:

Hai colpito nel segno.

Le impostazioni che per errore inizialmente ha postato blob, mi ha tratto in inganno perchè sembrava che in tutti i decoder fosse stata impostata la stessa user band.

Ora sappiamo che non è così e quindi sarebbe il caso che blob ci descrivesse meglio gli eventi che portano da "vedere" a "non vedere"..... (e viceversa)

- Il problema si presenta contemporaneamente sui 3 decoders, oppure soltanto su uno o due in modo casuale?

- quando si presenta, staccando i cavi d'antenna di 2 decoders su 3, il terzo riprende a funzionare?

- Quale che sia la sequenza degli eventi, come si fa a tornare al normale funzionamento?

 

Sappiamo che probabilmente l'impianto è al limite con i valori di tensione di comando verso l'LNB ma solo per i 2 decoders collegati sul secondo splitter.
Del terzo decoder non ci è stato detto a quanti metri di cavo dista dal primo splitter ma sappiamo che le sue tensioni non passano da due diodi, nè da 15 metri di quel pessimo cavo...

 

 

Ragazzio ho risolto sostituendo l' unico decoder che durante le varie prove non avevo mai scollegato ma solamente spento. In pratica dopo un determinato tempo di funzioinamento mandava l' uscita cavo coassiale in corto causando la perdita di segnale ai restati decoder.

 

Ringrazio tutti in particolare felix54, persona squisita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza ma c'è qualcosa che non quadra.

Dici di aver risolto ma stasera farai la prova di snipermosin 🤔

Se hai risolto, a cosa ti serve?

Inoltre la versione che hai dato del cortocircuito non è coerente con l'anomalia segnalata....

Ci spieghi meglio?

Dove era collegato il decoder che hai sostituito?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Porta pazienza ma c'è qualcosa che non quadra.

Dici di aver risolto ma stasera farai la prova di snipermosin 🤔

Se hai risolto, a cosa ti serve?

Inoltre la versione che hai dato del cortocircuito non è coerente con l'anomalia segnalata....

Ci spieghi meglio?

Dove era collegato il decoder che hai sostituito?

 

La prova aviamete non la farò post scritto stamani alle 6,30 rimasto in memoria per errore.

il decoder incriminato è collegato sul secondo spitter, in effetti era il primo che perdeva man man i canali poi si verificava sul secondo collegato allo stesso splitter, invece il terzo ch' è quello collegato sul primo spitter subito dopo lnb era quello che funzionava meglio e che la perdita di segnalo lo manifestava molte ore dopo gli atri 2.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blob scrisse:

La prova aviamete non la farò post scritto stamani alle 6,30 rimasto in memoria per errore.

Ok, ora è chiaro.

 

1 ora fa, blob scrisse:

il decoder incriminato è collegato sul secondo spitter, in effetti era il primo che perdeva man man i canali poi si verificava sul secondo collegato allo stesso splitter, invece il terzo ch' è quello collegato sul primo spitter subito dopo lnb era quello che funzionava meglio e che la perdita di segnalo lo manifestava molte ore dopo gli atri 2.

 

Qui invece non ci siamo.

 

Intanto non ci hai detto (come richiesto) cosa facevi in seguito all'anomalia, per poter ripristinare il funzionamento dell'impianto.

 

Inoltre continua ad essere oscuro il problema causato da uno dei due decoder collegati sul secondo splitter.

5 ore fa, blob scrisse:

ho risolto sostituendo l' unico decoder che durante le varie prove non avevo mai scollegato ma solamente spento. In pratica dopo un determinato tempo di funzioinamento mandava l' uscita cavo coassiale in corto causando la perdita di segnale ai restati decoder.

Cosa significa "mandava l'uscita in corto"?

Un decoder fornisce le due tensioni già menzionate di 13 e 18 Volt e non può "mandare" in corto l'uscita "cavo coassiale", semmai per cause esterne può "sentire un corto circuito sul cavo ad esso collegato.

Ora, ipotizzando un anomalia sul suo cavo che va allo splitter, se sente un cortocircuito si possono ottenere due diversi comportamenti:

- il decoder si guasta

- il decoder si autoprotegge dal corto e non butta più fuori tensione.

Siccome si presuppone che lo splitter abbia i diodi sulle sue uscite, gli altri decoder non si accorgono di nulla e l'impianto continuerebbe a funzionare con le tensioni da essi fornite.

La stessa cosa succederebbe se, a decoder spento ma non scollegato dal cavo antenna, rimanesse soltanto il corto sul cavo; il decoder sull'altra uscita dello stesso splitter e ancor più quello sull'altro splitter non si accorgerebbero di nulla.... o quasi.

 

Hai detto che hai sostiuito il decoder per cui potresti fare la seguente prova:

Stacca il cavo d'antenna che entra nel nuovo decoder in modo da non rischiare di guastarlo; e accertati che gli altri due decoder continuino a funzionare.

Ora, con un cacciavite o qualche altro corpo metallico, metti in cortocircuito il polo caldo con il corpo del connettore e vedrai che gli altri due decoder continueranno a funzionare senza accorgersi del caso in corto..... sempre che lo splitter non sia sprovvisto di diodi e/o difettoso o guasto.

 

Non so, c'è qualcosa che non mi convince perchè non riesco a capire

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...