Vai al contenuto
PLC Forum


Informazione configurazione impianto SCR Unicable e dCSS


blob

Messaggi consigliati

5 ore fa, felix54 scrisse:

continueranno a funzionare senza accorgersi del caso in corto....

Ovviamente volevo scrivere "cavo", non caso.

 

Blob è passato a leggere senza lasciare commenti; speriamo che chiarisca perchè ciò che ha scritto è strano e poco credibile.

 

Magari si è confuso e voleva dire qualcos'altro.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, felix54 scrisse:
6 ore fa, felix54 scrisse:

Ovviamente volevo scrivere "cavo", non caso.

 

Blob è passato a leggere senza lasciare commenti; speriamo che chiarisca perchè ciò che ha scritto è strano e poco credibile.

 

Magari si è confuso e voleva dire qualcos'altro.

 

 

Vi scivo alle 6,06 è l'unico momento libero che ho.

L' altro giorno ho fatto una miriade di prove, la cosa certa è che quando accendevo il decoder incriminato le immagini ai restanti 2 sparivano pur avendo il livello segnale al 98% su entrambi. 

Ho deciso di cambiare lo splitte a 4 uscite sostituendolo con uno a 2 cambiato i 2 cavi di discesa, cambiato l' altro spitter a 2 e cambiato i relativi 2 cavi di uscita.

Ho fatto una ulteriore prova collegato ad una alla volta i tre decoder in configurazione universale e tutto il resto spento, ad una uscita Legacy e qui ho scoperto che, sempre quello incriminato pur avendo il segnale al 98% visualizzava i canali dal 1000 in poi. Nessun canale ITALIANO TVSAT. .

L' ho sostituito e ricollegati i tre decoder in modalita SCR, DOVE LE 4 FREQUENZE VENGONO ASSEGNATE IN AUTOMATICO, a defferenza della configurazione DCSS,

Sicuramente il termine CORTO che ho utilizzato è stato improprio volevo indicarvi che creava interferenza o qualcosa di simile. Fatto stà che il tutto ha risolto il dilemma.

Io non sono in grado di indicarvi il componente incriminato se uno splitter, se il decoder, se un cavo di collegamento. Spero di essere stato utile al Forum.

 

Buon lavoro a tutti.

 

in allegato in 2 splitter utilizzato

 

 

splitter ricambio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, blob scrisse:

quando accendevo il decoder incriminato le immagini ai restanti 2 sparivano pur avendo il livello segnale al 98% su entrambi. 

Quindi siamo sicuri che non c'èra nessun cortocircuito però anche qui c'è un'incoerenza perchè hai scritto che i problema quando accendevi il decoder mentre in precedenza hai scritto::

Quote

ho risolto sostituendo l' unico decoder che durante le varie prove non avevo mai scollegato ma solamente spento

Scritto così si deduce che quando era spento, il problema non si verificava.

 

3 ore fa, blob scrisse:

Ho deciso di cambiare lo splitte a 4 uscite sostituendolo con uno a 2 cambiato i 2 cavi di discesa, cambiato l' altro spitter a 2 e cambiato i relativi 2 cavi di uscita.

Così facendo hai risolto il problema che per te era giustamente l'aspetto più importante ma non avremo modo di capire quale era il vero motivo dell'anomalia.... mica si può pensare che si guastino contemporaneamente un decoder, due splitter e 4 tratte di cavo coassiale!

 

3 ore fa, blob scrisse:

Io non sono in grado di indicarvi il componente incriminato se uno splitter, se il decoder, se un cavo di collegamento. Spero di essere stato utile al Forum.

Quando c'è un problema, è buona norma sostituire un solo pezzo alla volta e per uno alla volta intendo che se sostituito un componente non cambia nulla, si rimette il pezzo vecchio  e se ne cambia un altro e si va avanti così così sino all'ultimo componente.

Se si vuole capire qual'è il vero problema non bisogna mai sostituire in blocco più componenti ma ormai lo hai fatto e come ripeto, a te va bene così come è giusto che sia ma purtroppo, ai lettori del forum non abbiamo fornito alcun aiuto concreto.

Ogni tanto mi viene in mente un membro di questo forum che esordì dicendo che tutte le volte che ha avuto problemi ha sempre sostituito "tutto" e consigliava ad un altro membro di fare la stessa cosa perchè solo così sei sicuro di aver eliminato il problema. Quella volta ho invidiato i suoi fornitori di materiale 😜

 

P.S. spero, almeno, che tu abbia cambiato i cavi con un modello più performante e non con altri spezoni di quella "corda da bucato" in acciaio...

 

Buona visione

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione e di questo me ne rammarico e mi scuso. E' lo scopo di questo forum dare informazioni, suggerimenti e ragguagli tecnici ecc. Si dice dalle mie parti "quando si attacca la punteria" si perde ogni ragione, nel senso che ero talmete incavolato che ho agito d' impulso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blob scrisse:

Hai perfettamente ragione e di questo me ne rammarico e mi scuso. E' lo scopo di questo forum dare informazioni, suggerimenti e ragguagli tecnici ecc. Si dice dalle mie parti "quando si attacca la punteria" si perde ogni ragione, nel senso che ero talmete incavolato che ho agito d' impulso.

Non si può fartene una colpa, il tuo è un comportamento istintivo, dovuto alla voglia di eliminare il problema.

 

Se mi confermi che i cavi vecchi li hai usati per "stendere i panni" e nell'impianto hai installato veri cavi, mi farai contento 😉

 

Viceversa, se avrai problemi, non dimenticarti che hai un pessimo cavo con una alta resistenza di loop che insieme ai due diodi negli splitters, ai quali seguono i due decoder più lontani dall'LNB, creano una caduta di tensione importante...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

LOKMANN, cavo coassiale schermato a 5 strati,  in puro rame, 135 dB, cavo satellitare, antenna TV, Full HD, UHD, 4 K, 8 K e superiori,...

Giudizio su questo cavo utilizzato.

Modificato: da blob
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, blob scrisse:

Giudizio su questo cavo utilizzato

Servirebbero dati completi come impedenza, attenuazione alle varie frequenze, velocità di propagazione....etc

 

4 minuti fa, blob scrisse:

Full HD, UHD, 4 K, 8 K

Questi sono parametri dedicati al ricevitore o alla tv, che deve essere in grado di decodificare questi standard, non è certo il cavo ad occuparsi di cio', diciamo che è uno specchietto per allodole, un po' come accade con le antenne, molti produttori riportano le stesse diciture, come se l'antenna fosse così furba ed  intelligente da saper distinguere un segnale con una codifica MPEG2 o MPEG4...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, blob scrisse:

LOKMANN, cavo coassiale schermato a 5 strati,  in puro rame, 135 dB, cavo satellitare, antenna TV, Full HD, UHD, 4 K, 8 K e superiori,...

Giudizio su questo cavo utilizzato.

Oltre al nome del marchio, avrà pur una sigla, quel cavo, o no?

Dai pochi dati che hai fornito si direbbe una "sola" ma non è detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...