Vai al contenuto
PLC Forum


Gestire lettore barcode tramite USB


stefano_PLC

Messaggi consigliati

Salve per la realizzazione di una commessa mi è stato chiesto di gestire il lettore della Keyence SR-G100 + sr-us1, questo lettore sarà collegato alla porta USB del mio HMI " TP177B" con plc       S7-300. Il mio dubbio è il seguente. quando il lettore scansiona un barcode come faccio a farmi trasferire la stringa che ha letto in un campo del HMI?Che tipo di settaggio bisogna effettuare sul HMI?

Da quel che ho capito il lettore dovrebbe funzionare come una tastiera esterna, quindi resterei vincolato a dover premere il campo I/O e solamente dopo averlo aperto potrei scansionare un barcode e così facendo valorizzare quel campo.

Il problema che se dovessi fare così l' operatore tutte le volte è costretto ad aprire il campo e poi scansionare il barcode, procedura che personalmente non mi convince per nulla perchè si allunga inutilmente il tempo ciclo e dovrei fidarmi della bravura dell' operatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se non sei costretto ad utilizzare un lettore USB, fattelo cambiare con uno in seriale o profibus o quello che vuoi; altrimenti, se sei costretto con ad usare l'USB, dovrai farti una pagina con un solo campo in cui il lettore scrive; quel campo lo abbini ad una variabile String in una DB del PLC di oppurtuna lunghezza; quando l'operatore deve leggere il barcode, gli fai apparire la pagina (ci sono un paio di metodi per farlo, cerca sul forum), magari con scritto "Leggere barcode X"; quando il lettore barcode scrive nel campo, a PLC vedrai la variabile con un testo, quindi la salvi in un altra variabile, svuoti la prima variabile abbinata al campo e ricambi pagina.

Se non mi sbaglio, una volta ero stato costretto a fare una cosa simile e era più o meno come ti ho spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

io avevo pensato alla seguente strategia, molto in linea con la tua.

1) creare un campo i/o (impostato come input).

2)questo campo ogni volta che mi serve lo richiamo.

3)l'operatore lo deve premere per aprirlo

4)leggo con il lettore

5) convalido premendo ok

6)salvo ciò che ho letto in un DB di appoggio e pulisco il campo precedentemente scritto.

Ma una gestione così è veramente brutta,lenta e scomoda.

Quindi mi confermi che non esiste un metodo per far registrare ciò che ho letto in un campo i/o in maniera automatica, senza dover fare tutto il giro citato sopra?

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Usato cosi però il barcode è come una tastiera, se lo nelle altre pagine ti ritrovi quando legge che cambia pagina o inserisce valori in altri campi a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, acquaman scrisse:

Usato cosi però il barcode è come una tastiera, se lo nelle altre pagine ti ritrovi quando legge che cambia pagina o inserisce valori in altri campi a caso.

infatti usato in questa maniera personalmente è veramente pietoso, avrei preferito più il classiso seriale, ma il cliente ha voluto questo lettore e in maniera USB, quindi è l' unico modo che mi viene in mente se conosci altre metodiche sono tutto orecchie.

Per quanto riguarda ciò che hai detto tu credo che non ci siano quei problemi perchè il campo va cliccato manualmente e poi scansionato il barcode, ma a priori non lo farei capitare perchè io  so quando l'operatore deve leggere il barcode e quindi richiamerei una pagina vuota con solo un campo e una volta popolata l' aria di memoria lo farei tornare in automatico sulla pagina di condotta guidata.

Modificato: da stefano_PLC
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, stefano_PLC scrisse:

Quindi mi confermi che non esiste un metodo per far registrare ciò che ho letto in un campo i/o in maniera automatica, senza dover fare tutto il giro citato sopra?

 

Che io sappia sì, non esiste altro modo.

 

1 ora fa, acquaman scrisse:

Usato cosi però il barcode è come una tastiera, se lo nelle altre pagine ti ritrovi quando legge che cambia pagina o inserisce valori in altri campi a caso.

 

Ni, perchè è possibile, tramite uno script però, fare in modo che scriva solo e soltanto in quel campo; lo script richiede almeno un comfort ed il TP177B è un HMI vecchio; c'è da vedere se quel pannello aveva anche lo possibilità di scrivere degli script o meno; altrimenti vale quello che hai scritto.

 

PS: come stai Aquaman ? Tutto bene ? Spero di sì ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo, tutto bene, spero anche tu.

1 ora fa, drugo66 scrisse:

Ni, perchè è possibile, tramite uno script però, fare in modo che scriva solo e soltanto in quel campo

Questa non la sapevo, ne sai sempre una in più del diavolo🤣🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...