Vai al contenuto
PLC Forum


Problema acqua calda sanitaria su Ferroli Domiproject F24D


mdj2000

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Mi presento, sono Marino e sono qui per descrivere un problema della mia caldaia. Possiedo una caldaia Ferroli Domiproject F24D, installata nel 2014.

Premetto che abito ad un primo piano e alla caldaia è abbinato un termico solare situato sul terrazzo al sesto piano.

Il problema è nel confort della acqua sanitaria, la quale non risulta mai di temperatura costante specie in inverno quando dal termico solare la temperatura non soddisfa la richiesta.

La caldaia è stata vista già da tre tecnici ma al momento non sono riusciti a risolvere il problema, proponendo come soluzione drastica la sua sostituzione. Hanno impostato diversi parametri ma senza successo (dal ritardo d'accensione alle più svariate temperature sanitarie). Sembra come che la caldaia abbia un 10°C di tolleranza prima di accendere il bruciatore.

Esempio di comportamento temperatura sanitaria impostata a 40°C. Mandata a 15°C, accende il bruciatore, l'acqua si riscalda fino a 50°C poi il bruciatore si spegne, la temperatura pian piano scende fino ai 30°C e di nuovo il bruciatore si riaccende e il ciclo continua all'infinito, non avendo mai un confort di temperatura stabile. Per fortuna d'estate il termico-solare detta legge e mi garantisce un po' di confort anche se ho bisogno di un po' di tempo fin quando arrivi l'acqua calda dal terrazzo.

Spero qualcuno di questa community possa aiutarmi e consigliarmi al meglio. Sono disponibilissimo ad entrare anche nel menù service della caldaia se serve, ho tutti i manuali in mio possesso.

Grazie per quanti possano rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

E non hanno mai preso in considerazione il fatto che non  vada in modulazione  ,  ma  che funzioni ON  OFF .  Come detto da te .

 Parlo della riduzione della fiamma ,  arrivata a temperatura   e non di  accesa  spenta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

E non hanno mai preso in considerazione il fatto che non  vada in modulazione  ,  ma  che funzioni ON  OFF .  Come detto da te .

 Parlo della riduzione della fiamma ,  arrivata a temperatura   e non di  accesa  spenta  .

Grazie per la risposta.

E' una impostazione che posso regolare io attraverso i settaggi del manuale tecnico?

Ecco il link da dove poterlo visionare e scaricare

https://www.la-certificazione-energetica.net/schede tecniche per certificazioni energetiche/FERROLI-manuale-tecnico-domiproject-d-fereasy-d.pdf

oppure richiede qualche regolazione manuale o sostituzione componente difettoso. Lo dico perché fino ad ora non ci è arrivato nessuno a risolvere il problema.

Modificato: da mdj2000
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

Puoi controllare il parametro 07  come è impostato ?

P07=3 sotto menù del t5

Modificato: da mdj2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non vorrei sbagliare ma impostando il 3  mi sembra indicati  i 10° che la caldaia scende sotto il set point prima della riaccensione .

 Prova ad impostare 1 

Screenshot_20210504-233839_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non vorrei sbagliare ma impostando il 3  mi sembra indicati  i 10° che la caldaia scende sotto il set point prima della riaccensione .

 Prova ad impostare 1 

Screenshot_20210504-233839_Drive.jpg

Perfetto ho impostato il valore P07 su 1. Vorrò un po' di tempo per verificarne la funzionalità. Penso che come valore non centri nulla con il termico solare visto che il vecchio valore era solo un ritardo nell'accensione. Vi terrò aggiornati sull'esito anche se bisogna pazientare un po' di tempo. Ringrazio Stefano nonché moderatore per il tempo che mi ha dedicato e speriamo che questo tread sia utile anche per qualcun'altro. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno,

 

Finalmente dopo più di un anno riesco a rispondere al quesito. Il problema è parzialmente risolto. Nel senso che è vero che la caldaia è impostata su P07=1, ma la temperatura comunque oscilla fastidiosamente nell'intervallo di quei 5°. Anche perché quando parte il bruciatore la temperatura aumenta in maniera spropositata, bruciando l'utente in doccia. Quindi in estate grazie al solare termico riusciamo ad avere una certa stabilità nella temperatura, ma d'inverno dobbiamo giocare con il miscelatore. Pazienza.

L'obbiettivo attuate è tirare avanti con questo modello di caldaia economica e inaffidabile. Appena possibile è cambiarlo con un sistema a pompa di calore più serio.

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...